Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

del_user_56966

la password si da dall'esterno come funzione... quella che si apre di lato serve solo per modificarla non per l'uso...

La prima cosa da fare è controllare su set Clock se sei in linea con HomePLC.... cosi sincronizzi anche l'ora del PLC con quella del PC... :smile:

una volta fatto questo.... devi abilitare il timer... tramite il pulsante abilita/disabilita che vedi sotto alla lista dei timer...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

La prima cosa da fare è controllare su set Clock se sei in linea con HomePLC.... cosi sincronizzi anche l'ora del PLC con quella del PC... :smile:

una volta fatto questo.... devi abilitare il timer... tramite il pulsante abilita/disabilita che vedi sotto alla lista dei timer...

controllato set clock con home plc e sincronizzato

abilitato timer 1 con abilitazione giorno ed orario programmato, in ladder messo il modulo week timer e impostato numero 1, collegato out1 direttamente a illuminazionne esterna

caricato in home plc ma non succede niente :huh:

Appena risolto funziona tutto che figata Home PLC :clap:

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando per l'accensione dei segnapassi nella scala, come da esempio accensione rampa, riesco a fare accendere tramite pulsante il percorso, ma non riesco che si spegne

automaticamente alla fine. Nel modulo WRE16 ho messo il valore 2040 sul IDENT dato le uscite utilizzate sono da %QX4.4 a %QX4.11 ma purtoppo non va o sto sbagliando

un passaggio...

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

controllato set clock con home plc e sincronizzato

abilitato timer 1 con abilitazione giorno ed orario programmato, in ladder messo il modulo week timer e impostato numero 1, collegato out1 direttamente a illuminazionne esterna

caricato in home plc ma non succede niente :huh:

Appena risolto funziona tutto che figata Home PLC :clap:

mi è venuto il dubbio dato che in questo momento le luci esterne non sono accesi anche se nel pomeriggio funzionava tutto, non è che il week timer demo che sto utilizzando

deve essere "acceso" come supervisione? Mi spiego meglio deve essere attivo il programma con il HomePlc, io avevo provato tutto e caricato il programma ladder

poi ho staccato il collegamento e chiuso ladder e ABS e naturalmente anche il week timer exe, adesso però la luce esterna non si accende!

Si puo utilizzare il week timer anche senza programma "Supervisione"? Se si come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il Weektimer è una libreria che gira nel PLC.... quindi una volta programmata non serve altro....

semmai controlla esattamente giorno, orari di start, stop ecc..

Sto provando per l'accensione dei segnapassi nella scala

non mi pare che questo...sia un demo di corredo al LadderHome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Weektimer è una libreria che gira nel PLC.... quindi una volta programmata non serve altro....

semmai controlla esattamente giorno, orari di start, stop ecc..

una volta sono riuscito farlo andare, adesso mi scrive in ABS COMM " Risposta al comando n.1 non disponibile in Postazione n.1"

non so cosa significa.... :huh:

Quote

non mi pare che questo...sia un demo di corredo al LadderHome?

si trova nei esempi generici che era su cd e si chiama effetti rampa con dimmer e con on-off ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non so cosa significa....

probabilmente che non hai passato la password oppure che non è corretta...

si trova nei esempi generici che era su cd e si chiama effetti rampa con dimmer e con on-off

trovato...!!

nell'esempio Dimmer... si setta 4 dimmer in modo sequenziale in 4 passi...

ma potrebbe essere modificato anche in un solo dimmer con rampa su più valori ecc..

lo spegnimento avviene all'apertura dell'ingresso... ma solo quando la rampa è arrivata al 4 passo ....

se vuoi che si spenga anche se non è arrivata al 4 passo devi togliere il passo dalla logica di spegnimento... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la password quante volte va inserita?

Io imposto gli orari poi metto la password e salvo tutto, poi faccio evitare la schermatura dove si vedono tutti i timer e i giorni si aggiorna un attimo e basta non so cosa va ancora fatto la prima volta funzionava...

Io ho preso l'esempio del on off non quello dei dimmer anziché usare un sensore ho usato un pulsante per fare partire la sequenza di accensione, fina li tutto ok solo il spegnimento con il modulo wre16 non mi funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

la password solitamente si passa prima di attivare la finestra di programmazione....

e dato che questa viene chiusa ogni volta va inserita prima di visualizzarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Week timer funziona adesso sono riuscito a programmarlo :-)

Adesso mi dedico alla rampa scala vediamo se ci salto fuori a farli spegnere :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, non riesco far funzionare il spegnimento della rampa con il modulo WRE16 non riesco a farlo memorizzare la quantita delle uscite!!!

C'è un'altra soluzione come fare il spegnimento??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Per spegnere sembra che serva mettere a false l'uscita %QX4.4...

l'ingresso deve essere già false altrimenti non puoi spegnere...

se invece fosse attivo dovresti utilizzare un fronte di salita...

dopo che si attiva l'uscita %QX4.11 e il ritardo di 6 secondi viene messa a zero tutta la word d'uscita...

quindi anche in quel caso si deve spegnere... :smile:


in ingresso alla WRE16 devi mettere il valore zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

in ingresso alla WRE16 devi mettere il valore zero...

ok funziona, però voglio capire..... dato che uso la word WRE16 con la sigla %QW4 metto tutto il blocco delle uscite 4 ad zero dopo il ritardo di 6 secondi giusto?! Funziona!

Invece con il tasto al primo piano funziona all'incontrario che premendo il tasto si accende prima %QX4.11 ed ultimo è il %XQ4.4 programmandolo cosi vanno in tilt le lampade

si accendono e si spengono subito, non è che si deve programmare con un'altro sistema anziche come la salita?

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry:

Adesso funziona alla perfezione la salita anche con i tempi di spegnimento.... premendo il pulsante per salire (%IX2.3)

dato che non riesco fare la discesa ho preso il pulsante al primo piano per la discesa (%IX3.8) che faccio comandare un TOF tutte le segnapassi che dopo 10sec. si devono spegnere

ma purtroppo nessuna lampada si accende, ho provato anche con passo/passo per vedere se si accendono cosi ma niente da fare, ha a che fare con il fatto che quando faccio la

salita spengo tutto con il WRE16 che mi mette a zero tutta la WORD %QW4? Ho spento il HPLC e riacceso ma niente, i segnapassi in discesa non si lasciano accendere... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Quello schema crea una rampa di salita con spegnimento finale ritardato...

non c'è alcuna rampa in discesa... se ti serve quella devi aggiungere il codice che manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che quel schema fa solo la salita con spegnimento ritardato infatti funziona perfetto.

Ma quando scendo dal primo piano al piano terra voglio accendere la discesa con il tasto al primo piano che fa accendere il primo segnapasso al primo piano per poi procedere verso il piano terra.

Ho usato lo stesso schema della salita cambiando l'indirizzo del pulsante e la sequenza dei segna passi ma non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho usato lo stesso schema della salita cambiando l'indirizzo del pulsante e la sequenza dei segna passi ma non funziona...

 

 

probabilmente duplicando lo schema hai duplicato anche le uscite?...

 

nei programmi di logica non è permesso duplicare un uscita....

 

se la stessa uscita la devi comandare da più logiche devi usare delle uscite temporanee...

 

per esempio per la logica di salita nell'uscita 1 utilizzi Lamp1_salita e cosi via per le altre...

 

 nella seconda logica per la stessa uscita utilizzi Lamp1_Discesa e cosi via....

 

poi utilizzi sia Lamp1 Salita che Lamp1_Discesa per comandare in OR la vera uscita... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che non posso copiare le uscite...

Come posso realizzare la logica con uscite temporanee? La funzione OR viene integrata sul pulsante d'ingresso salita e uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Come posso realizzare la logica con uscite temporanee?

 

 

al posto di un uscita reale puoi dichiarare automaticamente una variabile interna (area 6000)...

 

quando crei l'uscita invece di mettere tu la risorsa lo fai fare automaticamente al LadderHome...

 

se queste uscite le devi utilizzare con fronti di salita e discesa invece devi dichiarare necessariamente una risorsa in area 900...

 

come per esempio %MX900.0 ecc..

 

 

La funzione OR viene integrata sul pulsante d'ingresso salita e uscita?

 

 

quando hai le due uscite temporanee le devi collegare cosi...

 

-------------|Lamp1_salita|--------------------------------------------(Out Reale)--

                                                      |

-------------|Lamp1_Discesa|-------

sia il primo ingresso che il secondo sono in configurazione OR logico con l'uscita...

 

ovvero sia l'uno che l'altro la possono comandare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se queste uscite le devi utilizzare con fronti di salita e discesa invece devi dichiarare necessariamente una risorsa in area 900...

 

come per esempio %MX900.0 ecc..

 

 

non mi è esattamente chiaro quando dici fronte salita e discesa!?

 

Intendi quando inizio da giù con lamp1 verso salita  e quando va giù verso discesa con lamp8?

 

Vediamo se per il resto ho capito...

 

Prendendo il schema sopra inserito da me metto per la salita  da %MX900.0  a  %MX900.7  (Lamp1_salita    a    Lamp8_salita)

 

invece per la discesa  da %MX900.8  a  %MX900.15   (Lamp8_discesa  a  Lamp1_discesa)

 

Prendendo poi sia Lamp1_salita e Lamp1_discesa con il modulo OR che vado a comandare %QX4.4  (segnapasso 1) dovrebbe funzionare sia in salita che in discesa...

 

Il spegnimento ritardato lo vado a programmare direttamente sulle uscite reali o su quelli %MX900?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Lo spegnimento ritardato spegne soltanto...

 

 

Allora ho modificato il programma con i %MX900 come da te indicato e funziona sia la salita e la discesa solo che non riesco a farli spegnere, come faccio a far si che i %MX900 una 

 

volta che sono ON che poi vanno sul modulo OR per accendere l'uscita %QX4.4  ......  diventano OFF?? Ho utilizzato lo schema sopra postato con la modifica dei %MX900.0  .....

 

Poi forse una cosa cosi semplice che non vedo come si fa, come posso mettere la scritta Lamp1_salita e Lamp1_discesa sulle varie %MX900   ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...