Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

Piano terra

Soggiorno

1 punto luce faretti a LED

1 punto luce strisce a LED

1 punto luce lampadario a LED

1 presa comandata.......................................Carico < 10A ?

Cucina

1 punto luce lampada

1 punto luce faretti a LED

1 presa forno........................................................Prevederei un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

1 presa lavastoviglia.............................................Prevedi un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

1 EV Gas centrale

Bagno

1 punto luce faretti a LED

1 punto luce specchio a LED

1 aspiratore

1 presa comandata.......................................Carico < 10A ?

1 tirante doccia

Ripostiglio

2 punti luce

Garage

1 punto luce plafoniera LED

1 punto luce plafoniera LED

1 presa lavatrice...................................................Prevedi un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

1 presa asciugatrice.............................................Prevedi un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

1 EV per tutto piano terra riscaldamento tramite un termoregolatore MCU4.................. Ottimo!....

ma il piano è un open space perchè un solo regolatore se ci sono porte che dividono le stanze non va bene....!

e comunque se l'ambiente è ampio potrebbe essere richiesta almeno una media di temperatura tra i vani distanti....., in ogni caso gli MCU4

permettono di svolgere questa funzione semplicemente aggiungendo una sonda esterna però devi prevedere il punto per la sonda! :smile:

1 punto luce illuminazione esterna

1°Piano

scala

8 punto luci segnapassi a LED

ripostiglio

1 punto luce

corridoio

1 punto luce faretti a LED

studio

1 punto luce

1 EV per tutto piano terra riscaldamento tramite un termoregolatore MCT3 del KIT............................. idem come sopra...

solo che qui la sonda non la si può aggiungere al termoregolatore... :wacko:

cameretta 1

1 punto luce

1 presa comandata.......................................Carico < 10A ?

1 punto luce esterno

cameretta 2

1 punto luce

camera matrimoniale

1 punto luce

2 presa comandata.......................................Carico < 10A ?

1 punto luce esterno

Bagno

1 punto luce faretti a LED

1 presa comandata

1 punto luce specchiera a LED

1 tirante doccia

sottotetto

1 punto luce

Nel KIT ho

HomePLC lite con 4 IN/OUT

slave 4 IN/OUT

Voglio prendere:

1x HP/TRF1 230V/24Vac

1x HP/ALBMM1T 24Vac/2x13,8Vdc

1x CT/B12V7A batteria a tampone

2x HP/ESXJ16U 16 IN/OUT slave

2x HP/ESXJ4U 4 IN/OUT slave

1x MCU4LBT Biotermoregolatore

cosa ne pensate?

se gli ingressi e le uscite ti sono sufficienti va bene cosi...

la parte che riguarda i LED è tutta alimentata col 230V ?

Messaggio modificato da angelo29, Oggi, 17:04

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 presa comandata.......................................Carico < 10A ?

volevo montare sempre un relè per poter collegare di tutto cosi non ho problemi in futuro di cambiamenti

1 presa forno........................................................Prevederei un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

1 presa lavastoviglia.............................................Prevedi un relè di supporto da 16A o meglio un relè statico da 25A

si per i carichi forno,lavatrice,lavastoviglia e asciugatrice volevo montare relè statico 25A

1 EV per tutto piano terra riscaldamento tramite un termoregolatore MCU4.................. Ottimo!....

ma il piano è un open space perchè un solo regolatore se ci sono porte che dividono le stanze non va bene....!

e comunque se l'ambiente è ampio potrebbe essere richiesta almeno una media di temperatura tra i vani distanti....., in ogni caso gli MCU4

permettono di svolgere questa funzione semplicemente aggiungendo una sonda esterna però devi prevedere il punto per la sonda! smile.png

no il piano terra non è un open space la sala dove volevo montare il MCU4 è di 30m2, per adesso volevo far andare tutto insieme per fattore di costi, cucina separata,bagno e garage sono i circuiti nel piano

terra, la sonda aggiuntiva (quale sarebbe per il MCU4) se la monto per adesso nella cucina per avere una media o meglio in garage? Poi più avanti quando mi sono "ripreso" delle spese volevo montare su ogni

circuito un termoregolatore!!

1 EV per tutto piano terra riscaldamento tramite un termoregolatore MCT3 del KIT............................. idem come sopra...

anche qua la stessa cosa circuiti esistenti primo piano, corridoio,studio,cameretta 1, cameretta 2, camera matrimoniale e bagno, per adesso volevo montare il MCT3 nel corridoio che mi gestisce tutte le

stanze e più avanti pian piano aggiungere i termoregolatori per ogni circuito.

la parte che riguarda i LED è tutta alimentata col 230V ?

i segnapassi della scala sono alimentati direttamente 230V e ha il driver a bordo interno lampada

per i faretti nei bagni,nella sala e nel corridoio non ho ancora comprato niente

le strisce a LED che voglio montare nella veletta nel soggiorno non li ho ancora comprati

cosa mi consigli faretti direttamente 230V o con trasformatore?

striscia a LED ci deve andare perforza un trasformatore!

2x HP/ESXJ16U 16 IN/OUT slave

2x HP/ESXJ4U 4 IN/OUT slave

I moduli che ho scelto vanno bene giusto, quel modulo del kit 4 IN/OUT ha la lettera "Y" invece la "J" ha un significato particolare?

Se poi in futuro voglio montare il modulo che mi fa comunicare con la centrale antintrusione si può fare lo stesso anche se ho solo un Master simulato e non un modulo vero e proprio

Master? Vale anche per modulo GSM e WEB server?

Link al commento
Condividi su altri siti

no il piano terra non è un open space la sala dove volevo montare il MCU4 è di 30m2, per adesso volevo far andare tutto insieme per fattore di costi, cucina separata,bagno e garage sono i circuiti nel piano

si però considera che ogni misura deve regolare la propria area non puoi regolare correttamente un locale segregato da una porta

con la sonda posizionata in un secondo locale separato rispetto al primo... :wacko:

terra, la sonda aggiuntiva (quale sarebbe per il MCU4) se la monto per adesso nella cucina per avere una media o meglio in garage? Poi più avanti quando mi sono "ripreso" delle spese volevo montare su ogni

potresti usare la sonda aggiuntiva per fare una seconda regolazione di un locale diverso da quello dove è installato l'MCU4

tramite programma... per esempio quello adiacente cosi ti basta forare la parete e mettere una 503!... ;)

per i led consiglio di mettere meno elettronica possibile... se c'è un drive che pilota più di un punto luce l'impianto sarebbe più elegante...

i Led durano 50.000 ore mentre l'elettronica che li pilota spesso muore prima... :lol:

I moduli che ho scelto vanno bene giusto, quel modulo del kit 4 IN/OUT ha la lettera "Y" invece la "J" ha un significato particolare?

la serie Y è quella per carichi con Cosf 1, quella con la J sopporta anche spunti elevati...

avviamento motori fino a 600VA... i J sono molto utili se utilizzi i led e le lampade a risparmio... tutti prodotti con fattori di arco all'accensione

che tendono a incollare i contatti dei normali relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare la sonda aggiuntiva per fare una seconda regolazione di un locale diverso da quello dove è installato l'MCU4

tramite programma... per esempio quello adiacente cosi ti basta forare la parete e mettere una 503!... wink.png

questo potrei risolvero cosi, le scatole del soggiorno e quella della cucina sono una dietro l'altra, il bagno e il garage purtroppo no :(

per i led consiglio di mettere meno elettronica possibile... se c'è un drive che pilota più di un punto luce l'impianto sarebbe più elegante...

i Led durano 50.000 ore mentre l'elettronica che li pilota spesso muore prima... laugh.png

allora vedo la quantità di installare nei vari vani per valutare se tramite driver o direttamente 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

rivedendo i calcoli dei vari punto luci i segnapassi mi occupano 8 OUT ma non 8 IN magari tolgo un 4 IN/OUT e prendo un modulo HP/ESJ8U 8 IN solo per i segnapassi. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

rivedendo i calcoli dei vari punto luci i segnapassi mi occupano 8 OUT ma non 8 IN magari tolgo un 4 IN/OUT e prendo un modulo HP/ESJ8U 8 IN solo per i segnapassi.

naturalmente il codice è corretto ma sono 8 OUT e non IN come ho scritto io...

La sonda di temperatura che va collegata al MCU4 è la ST/STL1 o la ST/STF1? Montandola al posto del 2 termoregolatore nella cucina penso che sia più

conveniente mettere quella che va montata sul portafrutto come la SCTF1|

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare sia la SCF1....

che è la sonda che legge solo la temperatura per la cucina tramite il MCU4 che monto nel soggiorno, ma l'uscita per relè del MCU4 viene comandato dalla sonda a bordo invece

tramite

programmazione ladder che prende la temperatura tramite la seconda sonda esterna collegata sul MCU4 mi comanda una uscita programmata di un modulo, cosi si può fare vero?

Non è che la sonda collegata esterna del MCU4 va comandare solo l'uscita del MCU4?

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
programmazione ladder che prende la temperatura tramite la seconda sonda esterna collegata sul MCU4 mi comanda una uscita programmata di un modulo, cosi si può fare vero?

si può fare....

Non è che la sonda collegata esterna del MCU4 va comandare solo l'uscita del MCU4?

la sonda esterna è programmabile per svolgere più funzioni... tu la utilizzi solo come monitoraggio cosi nel programma la puoi utilizzare per una seconda regolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda esterna è programmabile per svolgere più funzioni... tu la utilizzi solo come monitoraggio cosi nel programma la puoi utilizzare per una seconda regolazione...

ti chiederò di aiuto per questa programmazione o esiste già in un esempio ad ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
esiste già in un esempio ad ladder?

si tra i vari demo di esempio ci sono quelli per le sonde....

per l'abbinamento col Biotermo... dovresti trovare qualcosa in merito sul sito dell'assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'abbinamento col Biotermo... dovresti trovare qualcosa in merito sul sito dell'assistenza...

quando parli di assistenza parliamo del Forum HomePLC della N.t giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti inventato da loro, ma li chiedo appena ho la roba per montarla e vediamo cosa dicono spero che hanno anche dei esempi di programmazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi hanno gettato il pavimento e hanno finito tutta la casa :P purtroppo questo weekend sono fermo :( si continua il prossimo :superlol:

sei quasi arrivato alla parte più interessante del lavoro... :thumb_yello:

si penso proprio di si, ma se voglio mettere il HomePLC nello stato di fabbrica senza buttare su un programma come posso fare?

Voglio montare un contatore di acqua ad impulsi nel tubo principale che arriva nella casa ed se riesco sul contattore del gas un sensore che legge l'impulso del

contatore, esiste un modulo del homeplc che acquisisce questi impulsi o una soluzione come si potrebbe fare?

saluti

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...