Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

ho controllato in ladder . sotto risorse di sistema su indirizzo 33 è riportato

%MW14

%MW5512 che per me vuol dire che ho l'ingresso da %MW5512.0 a %MW5512.14

%MW5513....

%MW5514....

poi ho trovato la tabella dei tre registri che indicano il bit al corrispondente tasto del telecomando altro non ho trovato! :huh:

C'è qualche altro registro che devo trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

adesso ho provato a riscrivere la demo solo con una righa è mi da ERROR SYS7999 compilation aborted due errors

compiling with 0 warnings and 9 errors

vuol dire quello che èscritto nel programma contiene 9 errori ma allora devo magare cambiare lindirizzo del IR dal 33 a 30 tanto per provare

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un dubbio, ma si deve impostare qualcosa al telecomando? Nel ladder i registri dei comandi del telecomando ci sono già vero non è che si devono scaricare? Vedendo nelle proprietà del demo caricato nel mio ladder non si vede niente è tutto vuoto, invece sul programma delle luci che avevo scritto mi trovo tutto, mi sembra un po starno come se mancassono i registri, qualcuno gli è capitato una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se premi il tasto col numero [1] sul telecomando (chiaramente va alimentato) puntato verso il ricevitore 33 del master 1 ( reale o simulato)....

devi vedere attivare la risorsa %MX5512.1


non so se va caricato il protocollo sul telecomando oppure è già caricato di base...

per questo devi sentire l'assistenza...

però prova anche a premere i vari tasti di switch tra i 4 protocolli magari non stai inviando quello della domotica ma quello del DVD... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiedermi come ho fatto ma adesso funziona :roflmao:

ho cancellato il programma demo che avevo caricato ho fatto ripartire tutto e adesso mi prende i segnali premendo la zona PVR

alle volte non si capisce quello che uno fa.... :P

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok qui ci siamo, ma in ABSComm cosa devo impostare per visualizzare che quando premo un tasto del telecomando melo fa vedere in ABSComm che è avvenuto quel evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma in ABSComm cosa devo impostare per visualizzare che quando premo un tasto del telecomando melo fa vedere in ABSComm che è avvenuto quel evento...

la pressione di un pulsante sul telecomando attiva una logica, per esempio una lampada, in quel caso si visualizza il carico attivo non la pressione...

stessa cosa se apri la porta di casa... non visualizzi nulla (salvo che non hai un micro reed sulla porta...) :smile:

e cosi via...

se invece tu volessi utilizzare i comandi IR in un programma Visual Basic penso che come per tutto esista un evento che alla pressione...

si scatena riportando il codice del tasto premuto... e l'indirizzo del ricevitore...

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione di un pulsante sul telecomando attiva una logica, per esempio una lampada, in quel caso si visualizza il carico attivo non la pressione...

stessa cosa se apri la porta di casa... non visualizzi nulla (salvo che non hai un micro reed sulla porta...) :smile:

e cosi via...

se invece tu volessi utilizzare i comandi IR in un programma Visual Basic penso che come per tutto esista un evento che alla pressione...

si scatena riportando il codice del tasto premuto... e l'indirizzo del ricevitore...

ok questo adesso mi è chiaro, ho notato che nei 45 possibili tasti non c'è elencato il pulsante blu per poter magare utilizzare 4 scenari, come si fa aggiungere il pulsante blu e magare togliere un'altro si fa tramite il Visual Basic dove si vede il codice del tasto e poi l'indirizzo del ricevitore o c'è altro modo?

Intanto Grazie Aleandro per la tua grande disponibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

come scritto sopra, premi il tasto e vedi (da test I/O ) che codice arriva (e se arriva) sull'indirizzo fisico del dispositivo...

i telecomandi non sono tutti identici, alcuni tasti potrebbero cambiare da un modello all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se arriva allora è gestito, ma potrebbe non essere presente nella tabella dei singoli comandi...

lo puoi sempre utilizzare tramite una comparazione CMP_W direttamente su quel registro..

Link al commento
Condividi su altri siti

se arriva allora è gestito, ma potrebbe non essere presente nella tabella dei singoli comandi...

lo puoi sempre utilizzare tramite una comparazione CMP_W direttamente su quel registro..

perfetto funziona alla grande sapendo che il tasto blu ha indirizzo 94 imposti su IN1 il valore 93 su IN2 e su QLF il valore 4 ( che indica IN1>IN2 uscita ON) e la logica è fatta....

Grazie mille e continua l'avventura HPLC :lol:

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se imposti IN1 = IN2 perchè come sopra ogni valore > di IN1 ti da un uscita sulla CMP

ah ok, allora meglio usare questa regola cosi uno si è sicuro che il tasto con il valore è uguale a quello impostato e funziona solamente quel tasto...

bene a sapere :thumb_yello:

se voglio iniziare a capire il funzionamento delle scene c'è una demo in ladder o è chiamata diversamente dato che non trovo un demo con scritto scene... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

non esiste una scena tipo, ogni impianto può avere scene diverse l'uno dall'altro...

prima si decifra che tipo di scene si vuole fare luci, clima, RGB ecc..

e poi si programma i vari rung per poterne fare in modo generico tramite un evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste una scena tipo, ogni impianto può avere scene diverse l'uno dall'altro...

prima si decifra che tipo di scene si vuole fare luci, clima, RGB ecc..

e poi si programma i vari rung per poterne fare in modo generico tramite un evento...

ok vuol dire che si deve creare una combinazione di eventi che poi diventano una scena in se...

per esempio ritorno a casa: se disabilito allarme succede che accende luci soggiorno > apri tutti scuri > porta temperature radiante su comfort ...... la scena che viene attivato da disabilitazione allarme da uscita per accendere luci soggiorno e aprire tutti scuri e aumenta la temperatura da mantenimento a comfort

ma il "modulo" che gestisce questo evento quale sarebbe nella libreria ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

per esempio l'attivazione di una lampada può essere svolta semplicemente attivando l'ingresso SET del PPSR...

in questo caso se hai 16 rung di attivazioni luci distinte...

mettiamo che vuoi creare uno scenario dove si accende la prima lampada, la terza, e la quinta...

puoi mettere sul primo SET la risorsa %MX400.0 sul secondo %MX400.1 e cosi via fino al %MX400.15

adesso scrivendo semplicemente il valore booleano corrispondente ai bit che vuoi attivare (attuazioni dello scenario) le tue lampade si accendo tutte assieme!

nell'esempio di sopra nel registro 400 devi mettere il valore di questi bit..

per la prima lampada metti 1 (Bit 0)

per la terza sommi 4 ( Bit 2)

per la quinta sommi 16 (Bit 4)

per cui il valore da scrivere nel registro 400 è 1+4+16 = 21

i Bit che si attivano nel registro sono questi 0000000000010101

e cosi via... ogni valore immesso nel registro 400 crea uno scenario diverso...

in questo caso con una riga di codice Ladder sono possibili fino a 65535 scenari diversi che puoi pre-impostare dal touch

o decidere tramite un tag-RFID ecc..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui il valore da scrivere nel registro 400 è 1+4+16 = 21

ok questo spra descritto l'ho capito come viene calcolato ma il registro che tu stai indicando del 400 dove lo trovo esattamente in ladder? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

HomePLC se vedi la tabella nel capitolo Gestione risorse dell'_Help...

vedrai che vi trovi qualcosa come 8000 registri... divisi in risorse specializzate... tra cui l'area 400-499 che tradotti sono 1600 relè non ritentivi..

e l'area 500-599 che sono altri 100 registri a 16 bit per altri 1600 relè (bit) ma questa volta ritentivi...

il registro 400 lo si può utilizzare come insieme di bit tramite valori compresi tra 0 e 65535...

ma lo si può utilizzare anche come singoli bit...

se nel ladder utilizzi la notazione standard IEC1131-3 %MW400 allora lo utilizzi scrivendo o leggendo un valore analogico..

ma allo stesso tempo puoi leggere e scrivere anche un solo bit di quel registro... per esempio tramite la notazione digitale %MX400.0 nel caso del bit 0

%MW400 utilizza i valori compresi tra 0 e 65535

mentre...

con %MX400.0 fino a %MX400.15 si utilizza solo valori FALSE e TRUE (0 -1)


se vuoi vedere come utilizzare i vari Bit del registro vai su Home&Building nella finestra TEST I/O in alto...

adesso c'è la gestione delle DTHP sia per valore dei Byte High e Low sia dei singoli Bit che compongono i registri...

Link al commento
Condividi su altri siti

con %MX400.0 fino a %MX400.15 si utilizza solo valori FALSE e TRUE (0 -1)

questo mi è chiaro ;) l'ho usato per il spegnitutto

%MW400 utilizza i valori compresi tra 0 e 65535

questo non mi è chiaro, avendo i valori da 0 a 65535 a disposizione, come si fa a scrivere il valore 678 ? %MW400.... ? o va scritto in una finestra appositamente?

se vuoi vedere come utilizzare i vari Bit del registro vai su Home&Building nella finestra TEST I/O in alto...

adesso c'è la gestione delle DTHP sia per valore dei Byte High e Low sia dei singoli Bit che compongono i registri...

questo l'ho provato scrivendo sopra per esempio il registro DTHP %MW410 e sotto nel Byte Low e High vado a mettere dei cancelletti sopra mi esce un valore in dezimal per esempio cliccando su Low 2,3 e 7 mi viene il valore 140, questo valore con il registro %MW410 come lo utilizzo o dove lo vado a scrivere nel mio programma? :huh:

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

questo non mi è chiaro, avendo i valori da 0 a 65535 a disposizione, come si fa a scrivere il valore 678 ? %MW400.... ?

per scrivere un valore nel registro puoi usare per esempio una WRE16...

metti come riferimento il registro dove vuoi scrivere ad esempio il %MW400...

all'ingresso IN colleghi una IDENT e dentro metti il valore 678..

quando attivi il piedino EN (enabled) della WRE15 il valore 678 verrà spostato nel registro 400...

questo valore con il registro %MW410 come lo utilizzo o dove lo vado a scrivere nel mio programma? :huh:

come utilizzi ve ne sono molteplici... ma vediamo quello di cui si parlava sopra....

mettiamo che hai scritto 678 nel registro 400...

se andiamo su quel registro vedrai che sono attivi questi bit... 9, 7, 5, 2, 1...

e la word per esteso la vedresti cosi... 0000001010100110

il valore 678 se visto come risorse digitali ha questa corrispondenza....

%MX400.0 = 0

%MX400.1 = 1

%MX400.2 = 1

%MX400.3 = 0

%MX400.4 = 0

%MX400.5 = 1

%MX400.6 = 0

%MX400.7 = 1

%MX400.8 = 0

%MX400.9 = 1

%MX400.10 = 0

%MX400.11 = 0

%MX400.12 = 0

%MX400.13 = 0

%MX400.14 = 0

%MX400.15 = 0

in pratica scrivere un valore nel registro attiva una serie di bit che si possono poi utilizzare singolarmente nel programma...

viceversa attivare dei singoli bit di un registro fanno assumere a quel registro (se letto come %MW) un valore analogico che può essere utilizzato

per altre attività...

questo concetto di Word <> Bit è da approfondire perché è un passaggio fondamentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso mi è più chiaro... ma vedo che questo discorso di registro è molto complesso ed è da approfondire intenso per capirlo bene ma come lo hai spiegato tu è molto chiaro il concetto

vediamo se ho capito bene

se prendo l'esempio di sopra prendo un WRE16 con riferimento registro %MW400

l'ngresso IN con IDENT valore 678 (che corisponde ad ingressi relè non ritentivi %MX400.1 ,%MX400.2,%MX400.5,%MX400.7 e %MX400.9 che possono essere dei vari ingressi come luce soggiorno, luce esterna, luce garage, ecc.)

quando viene attivato il piedino EN della WRE16 viene spostato il valore 678 nel registro 400 che fa accendere tutte le luce come sopra elencati

il concetto è corretto cosi o ho sbagliato il mio ragionamento? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è corretto cosi o ho sbagliato il mio ragionamento?

è corretto, spostando un valore in %MW400

si attivano i vari bit corrispondenti al valore immesso (scenario)...

questi bit tramite la funzione %MX400.0, %MX400.1 ecc.. fino a %MX400.15 quando attivati dal valore....

a loro volta vengono utilizzati nello schema funzionale come start di altre funzioni...

nel tuo caso servono per attivare l'ingresso di un PPSR e di conseguenza si accendono tutte le lampade che sono da questi pilotate...

creando uno scenario ben preciso..

cosi basterà cambiare valore per creare moltissimi scenari con lo stesso codice...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...