Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_56966
dove vado a trovare questo problema adesso?

nella finestra di compilazione sotto al diagramma...

trovi una lista di voci di compilazione... se la scorri vedi dei cerchi rossi che indicano l'errore che ha identificato il compilatore...

leggi di cosa si tratta e cliccandoci sopra due volte veloci.. ti rimanda alla riga dov'è l'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

ma non fai prima a iniziare come tutti dai demo forniti con LadderHome... e modificare una copia di quelli...

cosi da prendere confidenza col programma... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il problema il ladder aveva la porta com4 ABSComm aveva il 3 ho cambiato la porta del convertitore in 4 e anche in ABSComm adesso fa il compiling

ma mi sa che mi sono perso qualcosa, non riesco a fare in run in ladder il HPLC non capisco perchè!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non fai prima a iniziare come tutti dai demo forniti con LadderHome... e modificare una copia di quelli...

cosi da prendere confidenza col programma... :blink:

ho copiato una riga di demo e modifcato, ma è proprio che non riesco farlo andare in run nel ladder, in ABSComm vedo il HPLC....

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho copiato una riga di demo e modifcato, ma è proprio che non riesco farlo andare in run nel ladder, in ABSComm vedo il HPLC....

mi sa che la sera devo andare a dormire anzichè grattarmi la capa :P

senza licenza è ovvio che non va in run :wallbash:

ho richiesto adesso la licenza temporanea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

se carichi un demo come accennato sopra....

alla fine va in run automaticamente...


senza licenza è ovvio che non va in run

mi ero scordato che avevi ancora da fare questo passaggio.... e si... l'attivazione la devi fare sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se carichi un demo come accennato sopra....

alla fine va in run automaticamente...

Quote

mi ero scordato che avevi ancora da fare questo passaggio.... e si... l'attivazione la devi fare sicuramente...

non c'è problema dovevo leggere un po meglio, ma questa è troppa euforia :clap: ho mandato questa mattina all'assistenza la richiesta vediamo se in giornata mela mandano...

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto sopra parti dagli esempi forniti... tapparelle, passo-passo ecc.. a salire..

infatti ho iniziato con i passi passi ho contato quanti ingressi ne ho nel KIT e ho messo anche un spegni tutto, passo dopo passo si va avanti e si vede...

tapparelle le guardo ma nella casa ci saranno i scuri, penso che dipende se c'è una centralina sui motori ma questo lo vedo quando è il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

sto provando dei demo del ladderhome e ho anche ABSComm in funzione, strana mente succede ogni tanto che nonostante il HPLC lampeggia normale con led verde, il convertitore usb lampeggia velocissimo verde e rosso che vuol dire che comunica con ABSComm, in grafica H&B risulta il server 1 Not Connected ma nel ghost indica connetto perche c'è la S che lampeggia ma rosso che risulta Not connect, poi di un momento a laltro si collega con server 1 e la S è di nuovo bianca, ma con tutto questo cambiamento il convertitore si spegne di ritardo e si riaccende quando c'è di nuovo il collegamento.

Qualcuno sa cosa puo essere e cosa posso fare per verificare?

Spero che sono stato chiaro... :huh:

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Qualcuno sa cosa puo essere e cosa posso fare per verificare?

si devi dare autorità al tuo utente.... ABS deve accedere alle risorse ma l'utente che lo lancia deve possedere i diritti necessari per farlo...

l'amministratore degli ultimi WIN in realtà sono solo dei Power User ma hanno una limitazione nell'uso del S.O...

la procedura e le varie informazioni le puoi trovare in quest'articolo dell'assistenza HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

si devi dare autorità al tuo utente.... ABS deve accedere alle risorse ma l'utente che lo lancia deve possedere i diritti necessari per farlo...

l'amministratore degli ultimi WIN in realtà sono solo dei Power User ma hanno una limitazione nell'uso del S.O...

la procedura e le varie informazioni le puoi trovare in quest'articolo dell'assistenza HomePLC...

grazie mille, sembra adesso che il collegamento e stabile... :thumb_yello:

mentre che stavo provando il programma con accensione luci, pensavo al black out :lol: se non ricordo male cera una funzione nei moduli per le uscite che se viene a mancare corrente e poi ritorna corrente le uscite si ripristinano nello stato in cui erano prima che mancasse alimentazione o è da realizzare nel programma ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se non ricordo male cera una funzione nei moduli per le uscite che se viene a mancare corrente e poi ritorna corrente le uscite si ripristinano nello stato in cui erano prima che mancasse alimentazione o è da realizzare nel programma ladder?

Nei moduli c'è la logica on-fault che serve se questi rimangono senza alcun controllo....

per i Blackout si usa le memorie ritentive...

scenari_memoria.JPG

Per esempio se nella variabile Memo1 metti un relè ritentivo %MX500.0 e questo come nello schema..

viene posto anche nell'ingresso di SET del PPSR visto che la memoria prendo lo stesso stato della lampada del locale...

all'avvio del programma questo stato (memorizzato in precedenza) verrà posto sul Set ripristinando lo stato della lampada prima del blackout...

nota che la memorizzazione dei relè richiede alcuni secondi di stabilita del dato prima di essere confermata...

Ps: i relè di scenario... sono facoltativi servono all'utente per evitare dal Touch che alcune luci si ripristino

anche quando non si vuole...

la logica è bivalente oltre che per il blackout può essere utilizzata per creare gli scenari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Grazie mille Aleandro perfetto cosi,

Ps: i relè di scenario... sono facoltativi servono all'utente per evitare dal Touch che alcune luci si ripristino

anche quando non si vuole...

dato che non so cosa farò con le scene per adesso ho messo comunque quel ingresso in serie e lo ho chiamato UNUSED cosi melo trovo già la...

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

si ma devi attivarlo o negarlo..

altrimenti se non è chiuso la funzione di SET all'avvio del programma non viene gestita...


tra i due meglio negarlo... (ovvero renderlo Normal Close)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora metto i NC a posto dei NO ...

cosa mi consigli cosa fare ancora con il kit per imparare meglio e capire meglio la programmazione? Intendo dire prendo i demo che sono in Ladder e le modifico con l'ingressi e l'uscite che ho a diposizione per vedere il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

io sono partito (all'epoca... bei ricordi :lol: )

con l'accendere una lampadina...

il mio consiglio è di dare un occhio a tutte le possibilità ma concentrasi con le cose che servono e solo nel momento in cui servono...

una volta apprese queste si fa un secondo step e cosi via...

se adesso ti serve la gestione e scenari luci on-off ti concentri su quella sperimentando come si attiva da pulsante...

come si può gestire in caso di guasto...

come si attiva da telecomando Infrarosso o via wireless..

come si attiva al passaggio tramite un sensore IR... cosi entri nel contesto di ritardo alla diseccitazione fatta con la logica IEC1131-3 ecc..

come gestirla da remoto via web oppure da supervisione in rete...

e sto parlando sono di una semplice accensione luci...

ma dato che molti concetti poi sono molto simili.. andranno bene anche per altre funzioni più evolute...

Link al commento
Condividi su altri siti

come si attiva da telecomando Infrarosso o via wireless..

oggi mi sono dedicato un po al telecomando con il ricevitore IR che da default è programmato al ind. 33 come vedo anche in ABB quando premo diagnostica, in Ladder ho caricato il demo ricevitore IR per telecomando, caricato in PLC ma non succede niente, il demo vedendo il %MW14 è come il IR del KIT o mi sto perdendo con qualcosa?

Stranamente quando premo i tasti sul Telecomando non vedo nessun cambiamento in ladder e neanche in ABB...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

i demo hanno un loro indirizzo ma non è detto che corrisponda a quello del tuo ricevitore...

controlla gli indirizzi dei pulsanti e quelli che sono nel demo....

in linea generale è la stessa attività da fare anche con gli altri demo...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

vedi sulla tabella sull'_Help.... e poi vedi i registri come sono utilizzati nelle pagine che descrivono i registri del telecomando....

ps.. prima di tutto controlla che il modulo sia presente sul bus che all'indirizzo descritto sia presente il trasmettitore IR...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

ps.. prima di tutto controlla che il modulo sia presente sul bus che all'indirizzo descritto sia presente il trasmettitore IR...

si è presente quando apro diagnostic mi da Master-1 ed è sul 33 MRIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...