Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

Caspita così uno ha una marea di funzioni a disposizione con tutti questi registri...

Altro che "solo domotica" :-)

Altri sistemi si attaccano al tram :-)

Grazie mille Aleandro stasera quando rientro provo un scenario vediamo come andrà...

Buona giornata a dopo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Caspita così uno ha una marea di funzioni a disposizione con tutti questi registri...

esatto e la cosa interessante è che puoi memorizzare un valore scenario...

come ad esempio accendere solo le luci di un dato scenario...

archiviare da touch questo valore in un data register...

e richiamarlo in qualsiasi momento volutamente o su evento... esp: se passi davanti a un sensore ben preciso...

essendo un sistema realtime... anche se lo scenario è composto da 200 attuazioni....

l'effetto che si ottiene è istantaneo.. e soprattutto inimitabile... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto e la cosa interessante è che puoi memorizzare un valore scenario...

come ad esempio accendere solo le luci di un dato scenario...

archiviare da touch questo valore in un data register...

e richiamarlo in qualsiasi momento volutamente o su evento... esp: se passi davanti a un sensore ben preciso...

essendo un sistema realtime... anche se lo scenario è composto da 200 attuazioni....

l'effetto che si ottiene è istantaneo.. e soprattutto inimitabile... ;)

devo dire che la scelta di utilizzare HPLC per me è stata azzeccata con tutte le possibilità che apre questo sistema, altro che andare cambiare delle jumper ;)

modifichi un attimo il programma e già hai delle scenari di luci che magari prima non avevi o vuoi cambiare scene di arrivo casa o lasciare casa, con il tempo cambiano magari delle abitudini, vai in ladder cambio quello che vuoi che funziona diversamente e la cosa è fatta :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente apre un mondo che con i normali sistemi configurabili viene tenuto gelosamente nascosto...

quello della reale automazione... fatto appunto di bit, byte e word, di linguaggi standard, di libertà nel creare funzioni, nel possedere un debug ecc...

un po come una partita di scacchi è sicuramente richiede una certa passione e

una certo impegno se si vuole imparare a vincere e fare scacco in poco tempo...

ma come soddisfazione non ha nulla a che vedere col gioco della dama... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che nel mio caso sia più la passione di vedere realizzare quello che ti va di fare con questo sistema, poi specialmente che sarà per mia casa dove uno si può anche lasciar andare con delle idee che poi la pratica ti fa anche crescere e imparare i vari funzionamenti e possibilità....

domani mi metto di nuovo monto di nuovo tutto sul tavolo e vediamo che esce fuori con le scene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

mi sono messo a creare delle scene per illuminazione in accensione funziona benissimo, ho solo il problema che usando dei PPSR l'ingresso deve essere solo un

impulso come i pulsanti e telecomando che funziona alla grande, ma se gli metto il %MX401.0 che viene dal registro %MW401 con WRE16 lui il %MX401.0 lo lascia

sempre su 1 che non riesco più spegnere singolarmente le varie luci, invece con il spegni tutto che è collegato sul reset dei PPSR spengo tutte le luci, come faccio che

il %MX401.0 che viene dal WRE16 è solo un impulso? Si deve montare un temporizzatore o c'è la possibilità che il WRE16 manda fuori solo un impulso?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente in fondo allo schema metti una IDENT con valore zero è lo sposti nella %MW401....

tramite una ASSIGN

---------------|Ident = 0|-------------------|Assign = %MW401|---

una volta terminata l'esecuzione della funzione il programma arriva ad eseguire questa ultima istruzione portando i 16 bit della 401 a zero...

con questa avviene un reset ma solo alla fine del programma... cioè dopo che lo scenario è stato eseguito...

ps: è talmente veloce la funzione attivazione/disattivazione dei bit che non puoi vederla nel debug...

vedrai solo il risultato dello scenario attivato...


il Reset deve stare sempre e solo in fondo al foglio...

tutto quello che verrà eseguito dall'esterno sul 401 non agisce se viene utilizzato dopo il reset...

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente in fondo allo schema metti una IDENT con valore zero è lo sposti nella %MW401....

tramite una ASSIGN

---------------|Ident = 0|-------------------|Assign = %MW401|---

una volta terminata l'esecuzione della funzione il programma arriva ad eseguire questa ultima istruzione portando i 16 bit della 401 a zero...

con questa avviene un reset ma solo alla fine del programma... cioè dopo che lo scenario è stato eseguito...

ps: è talmente veloce la funzione attivazione/disattivazione dei bit che non puoi vederla nel debug...

vedrai solo il risultato dello scenario attivato...

il Reset deve stare sempre e solo in fondo al foglio...

tutto quello che verrà eseguito dall'esterno sul 401 non agisce se viene utilizzato dopo il reset...

Grazie mille Aleandro :thumb_yello:

infatti è immediato il processo non si vede neanche :lol: usando questa logica si mette sempre alla fine del foglio per resettare tramite ASSIGN molto semplice è efficace quando uno lo sa :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleandro perchè hai messo il tuo scene1 sul set del PPSR anzichè sul IN del PPSR ? Ha un motivo particolare?

certo, se c'è un blackout elettrico (se usi il tuo sistema senza batteria può accadere...)

dato che Memo2 è una memoria ritentiva, quando torna l'alimentazione "si ricorderà" che la lampada (o altro carico) era accesa e provvederà a riattivarla..

tramite l'ingresso di SET.... ma solo se la Scena2 gli da il consenso...

se per esempio la Scena2 è false...

per esempio nel frattempo sei uscito di casa... allora la lampada rimane spenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite l'ingresso di SET.... ma solo se la Scena2 gli da il consenso...

se per esempio la Scena2 è false...

per esempio nel frattempo sei uscito di casa... allora la lampada rimane spenta...

ok allora se avevi scena2 true nel momento che va via corrente e poi ritorna si riaccende dato la memoria in parallelo alla uscita ha il valore true, ma allora il tuo

scena2 ha anche un valore di memoria ritentiva o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

scena2 ha anche un valore di memoria ritentiva o sbaglio?

certo tutto ciò che va mantenuto anche in caso di mancanza alimentazione deve essere ritentivo...

per l'utente l'area dei relè ritentivi è dalla %MX500.0 alla %MX599.15

mentre i valori ritentivi possono essere archiviati in area 2000-2700...

considera che il dato diventa ritentivo solo se rimane stabile per alcuni secondi... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti,

un po che non scrivo purtroppo per motivo di lavoro, adesso finalmente iniziano i lavori alla nostra nuova casa :lol: murano su le parete divisorie, poi si va a tracciare e si inizia finalmente con l'impianto elettrico e idraulico, nel fra tempo e cambiato la disposizione non saranno più due centralini uno ogni piano ma tutto sul piano terra e diventa tutto centralizzato, diventa un bel ragruppamento di corrugato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci devi dire come mai ?

Caspita, anche io volevo centralizzare però poi mi sono fatto influenzare da smootthands.

Dai, dimmi che sono curioso.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ci rivedremo a Filippi"... :)

Dai scherzo andrà benone anche per angelo29 però

ovviamente non posso che propendere per la scelta di mcasper.

Io per star sul sicuro ho usato un flatwall della bticino da 1 metro e

mezzo come quadro centrale e derivazioni in tutte le stanze.

Alle volte anche due... Nella cabina armadio ne ho tre.

Più che un virus è una influenza bella e buona.

Però che non si sappia troppo in giro sennò mi danno del pazzo.

Quando un mio amico architetto ha visto il quadro gli è venuta una

sincope, voleva che lo coprissi con qualcosa a tutti i costi :D

Vi dirò che a mè invece quella struttura un pò tech in mezzo al

resto un pò classicone mi piace un tot.

Sta lì come a dire...

"si si... è tutto molto pulito perfettino ma attenzione che sotto c'è una BESTIA!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Voi programmatori sul fattore Rack IT siete tutti uguali.... :lol:


secondo me più è distribuito e più pulito viene il lavoro.... oltre che semplificare la manutenzione richiede anche meno schemi aggiornati... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che ho centralizzato :)

Nel quadro principale ci sono l'HomePLC, 2 masterIO,

due slaveIO e 3 ragnetti... questo perchè l'ho messo in

un openspace per sala e cucina altrimenti toglievo

anche quelli. Potevo usare un 16+16 ma ho preferito

suddividere gli ingressi e le uscite.

Il resto dell'impianto è tutto sparso per casa.

C'è solo un pò più di spazio nell'evenienza che...

Ehm... il rack di rete l'ho posizionato in una botola in una stanza :D

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, nonostante io avessi più volte scritto che si può

usare una coppia del cavo eth per fare avanti e indietro col bus,

ho sfruttato molto spesso tutti e tre i connettori degli slave.

Si parla di pochi metri di tratta ma il bus non fa una piega.

Alla fine il cablaggio viene tutto molto pulito.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo centralino che volevo mettere al primo piano nel locale tecnico non lo metto più perché diventerà studio, allora porto tutto in garage dove monto un centralino per la domotica e un per i circuiti della casa, altrimenti se trovo un centralino dove posso mettere tutto lì monto quello penso un 72 o 90 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per guardare quale antintrusione montare e ho visto che INIM ha una pulsantiera EVOLUTION http://www.inim.biz/prodotto.php?node=332n come questa che si potrebbe usare anche come touch per la domotica, dovrebbe essere compatibile con il HomePLC o sbaglio?

Cosa ne pensate voi o cosa proponete voi?

saluti Angelo

Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
dovrebbe essere compatibile con il HomePLC o sbaglio?

si sono a conoscenza di alcune applicazioni dove gli scenari si attivano da quella tastiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...