Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

Mi spiace tu abbia interpretato come frecciatine cio' che ho detto, apprezzo molto il sistema e anche rileggendo non ho colto questo aspetto. D'altro canto credo che anche Ale non abbia interpretato in tal senso, ma me ne scuso in ogni caso.

Sottolineo che con Ale ci conosciamo da lunga data, sappiamo entrambi di stare spesso su opinioni diverse, ma questo spesso è motivo di crescita.

Indipendentemente da cio', personalmente credo che il funzionamento sicuro al 100% o meglio al 99,99%, non sia quella enorme priorita' che possa sembrare. Piuttosto è importante che non avvengano errori di comando, ed è tutt'altra cosa.

Infatti se un sistema di automazione o domotico non effettua comandi sbagliati, o non trasmette sintomi sbagliati, la ripetizione in modalità ack-nak permette la corretta replica. come dire, se premo l'interruttore della lampadina a casa mia, e non si accende perché il passo-passo ha perso un giro, basta ripremere e non succede nulla di grave. Diverso sarebbe se venisse persa una comunicazione di allarme, che potrebbe essere anche singola. Nella sicurezza cio' e' veramente innammissibile, e qui si vanno as aggiungere molti 9 dopo la virgola.

Che poi la tecnologia wireless non sia affidabile è molto discutibile, alla luce di quanto scrivevo prima. tant'e' che da circa un paio d'anni essa è omologata anche nei sistemi incendio, che sono probabilmente i sistemi che devono assicurare ancor piu' 9 dopo la virgola, in quanto difendono soprattutto la persona.


Poi, ovviamente, ognuno valuta secondo le proprie credenze, ma tecnicamente il wireless odierno è veramente affidabile e non fa tirare tanti corrugati in più, tema della discussione.


e il power line si aggiunge alle soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Personalmente se dovessi ripremere un pulsante una seconda volta per ottenere l'azione

voluta avvertirei una strana sensazione.

Probabilmente in casa, per una luce, non è tutto questo danno ma comunque mi farebbe

perdere fiducia sul sistema.

Sulla sicurezza non si scherza e quindi è vero... Ho bisogno di una affidabilità molto più

elevata rispetto all'accensione di una luce nel corridoio.

Non ricevere il comando o riceverlo errato penso sia ugualmente grave.

Supponendo che tutto sia programmato correttamente questa anomalia è da ricercarsi in una

interferenza sul canale di trasmissione o a un guasto hardware degli apparati di trasmissione/ricezione.

Su un canale radio, qualsiasi tecnologia sia stata impiegata, è più facile che una interferenza provochi

anomalie rispetto a una guida d'onda come può essere il cavo di rame. E proteggere una linea

su cavo è più semplice rispetto a un canale radio.

Poi, come dici tu ho la possibilità di ritrasmettere se è previsto un protocollo che lo faccia

ma ciò non elimina il problema.

Anche l'UMTS, adottato prima in ambito militare che consente di nascondere la trasmissione

sotto la soglia di rumore, ha i suoi limiti e non è immune dal problema dell'interferenza.

Poi io sono il primo a ritenere che il wireless abbia i suoi indubbi vantaggi ma una omologazione

non mi convince della completa sostituibilità di un sistema filare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non diciamo cose non scritte.

Io ho portato l'esempio di un rele passo a passo, che poco ha a che fare con la domotica moderna.

il Protocollo a ripetizione e' una questione fra periferiche, ad esempio KNX se ben ricordo manda un telegramma tre volte, e senza accusa di ricevuta, se arriva arriva se collide allora ripremerai il pulsante.

L'importante e' che la comunicazione sia corretta, ovvero non ci siano errate interpretazioni.

Per quanto riguarda UMTS, nella telefonia e' stato adottato per assicurare maggiore numero di terminali comunicanti e vicini fra loro, che con sistemi classici avrebbero subito "sordita'". Nei sistemi wireless oggi e' sempre piu' in voga la tecnologia 802.11, quando mai hai avuto problemi di disturbi con il portatile connesso al router, se c'e' campo? nella sicurezza ci sono piccoli sistemi spread spectrum.

Che sappia io nell'ambito militare era il vero e proprio spread spectrum che assicurava comunicazione sicura mantenendo la potenza del segnale puntualmente vicino o sotto il rumore.


Poi si puo' essere d'accordo o meno, ma le omologazioni qualcosa contano pure.

e siamo di nuovo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo finiti OT ma perchè non dovrei replicare.

L'UMTS è stato adottato perchè il GSM occupava troppa banda inutilmente ed

effettivamente finite le risorse nessun altro "entrava".

Anche l'UMTS utilizza la tecnologia spread spectrum ma non è esente da problemi

perchè il sistema va in crisi se vengono accettate più comunicazioni di quanto consentito.

Comunicazioni che vengono limitate dalle stazioni radio base stesse.

Poi c'è anche la modulazione della potenza di trasmissione etc... Vabbè non mi ricordo più

ed è passato molto/troppo tempo da quando studiavo queste cose.

Un portatile connesso a un access point non è esente da problemi.

Ma non solo per via della presenza o meno del campo (che ovviamente è basilare)

ma anche per la topologia dell'ambiente in quanto spigoli e angoli possono creare

riflessioni dannose alla comunicazione.

Ma davvero non hai sentito lamentarsi alcuno di una rete Wi-Fi che non funziona bene?

E quelli che si affidano a quei gestori che forniscono connettività wireless

in zone dove non arriva l'adsl che sono sempre dietro a lamentarsi perchè il

servizio va a singhiozzo?

Esempio più pratico.

Nella mia città è stato installato un sistema di videosorveglianza abbastanza esteso.

Dove possibile siamo arrivati con la fibra o rame fino sotto al palo ma più di un'intera area

è stata copertta da ponti radio addirittura punto-punto e con banda assegnata.

Quale secondo te funzionano meglio?

Attenzione... A parità di banda occupata (e ovviamente garantita) ciò che viaggia in wireless

incontra problemi maggiori ed è palese.

ah dimenticavo... Tutto certificato è omologato ovviamente.

Per tornare in topic... Potrai eliminare dei cavi ma non a costo zero.

Prezzo del componente, alimentazione (sempre che funzioni a batterie perchè

altrimenti lo dovrai pure alimentare) e aumento dell'inquinamento elettromagnetico

(Seppure con potenze molto basse) a frequenze sempre più elevate.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e siamo di nuovo OT

a tal proposito... stai facendo un corso di specializzazione?... :lol:

sinceramente oggi mettendomi nei panni di uno che entra o frequenta il settore della Domotica vorrei avere molte altre informazioni

che non quelle discusse sopra, che oggi esista la regola dell'arte in fatto di protocolli, affidabilità ecc.. lo do per scontato..

se cosi non fosse... si parla di giocattoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Riguardo all'OT, l'ideale in questi casi se l'argomento richiede molte risposte e ipotesi..

è quello di aprire un nuovo argomento nel forum specifico... cosi si ottiene due vantaggi..

si evita la deviazione completa dall'argomento originale... e nel nuovo argomento possono partecipare altri interessati... senza andare tutti OT...

personalmente o già le mie decennali esperienze in tal senso ma discutere qui questi argomenti non lo ritengo interessante

in quanto non vi trovo nessuna novità pratica che non esistesse già vent'anni fa... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modestissimo e poco valutabile parere, sarebbe bello leggere quanto uno scrive, e casomai replicare alla stupidaggine scritta.

quando mai hai avuto problemi di disturbi con il portatile connesso al router, se c'e' campo?

Poi, tutto fa brodo, questo e' un forum e lo scopo non e' quello di parlare in assoluto, ma anche quello di disperdere informazioni utili a tutti quelli che leggono, se interessati.

Io comunque non potrei fare una ristrutturazione come ipotizzato qui, perché la proprietà credo si opporrebbe a "miglioramenti" che potrebbero anche poi essere rinfacciati, oltre ovviamente a questioni di bilancio (non sono capace di bucare muri e fare tracce senza demolire l'edificio, e l'operaio piu' economico costa mediamente 23€ all'ora piu' iva, piu' i materiali). Ma è un mio limite.

Circa le novità, per me sono sempre dietro l'angolo, e si nascondono anche in concetti inaspettati e OT!

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Modestissimo fisica, se ti riferisci a me, personalmente leggo molto attentamente

ciò che scrivono gli altri e prima di replicare collego possibilmente il cervello.

Dire che c'è campo sarà necessario ma non è sufficiente.

E ho aggiunto altro.

Evidentemente scrivo troppo, me ne rendo conto, e ovviamente non sei obbligato

a leggere tutto ma quello che hai scritto mi pare fuori luogo.

Anche perchè potrebbe essere benissimo valido anche per te.

Ps. "disperdere informazioni utili" è proprio una brutta visione.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Smooth, hai perfettamente ragione e mi adeguo. Ma che il forum serva a disperdere informazioni per me e' essenziale. Altrimenti non avrei mai imparato che derivazioni sovrapposte o affiancate possano essere soluzioni decisamente spendibili in situazioni diverse. Ma, come dicevo, evito di fare buchi sui muri altrimenti li abbatterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

vedo che vi siete dati alla pazza gioia di andare OT e discutere di altre cose :clap:

intanto ho confermato la partecipazione al corso HomePLC 1°livello con il starter kit :thumb_yello: non vedo l'ora che arriva fine mese, per il resto sto progettando la posa dei tubi e varie predisposizioni in casa

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo l'ora che arriva fine mese, per il resto sto progettando la posa dei tubi e varie predisposizioni in casa

cos'è che ti fa quest'effetto... il corso in se?......... o che in questo specifico corso è stata annunciato

che verrà mostrata una (barra due..) novità rivoluzionaria in fatto di termoregolazione... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è che ti fa quest'effetto... il corso in se?......... o che in questo specifico corso è stata annunciato

che verrà mostrata una (barra due..) novità rivoluzionaria in fatto di termoregolazione... :blink:

sinceramente tutti e due, conoscere delle nuove tecnologie e poi anche delle novità rivoluzionarie non è male in un corso, poi che è per me diretto interessato ancora di più, chi sa se qualcuno del forum parteciperà pure :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
finalmente ci siamo, giovedì mattina presto si parte per il corso :clap:

allora... una volta addestrato e entrano più a fondo nell'argomento aspettiamo una tua valutazione finale... ovvero se era come ti aspettavi...

molto meno o molto di più... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... una volta addestrato e entrano più a fondo nell'argomento aspettiamo una tua valutazione finale... ovvero se era come ti aspettavi...

molto meno o molto di più... :lol:

ci puoi contare che vi condivido la mia valutazione :thumb_yello:

specialmente che devo montarlo nella mia casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

mi trovo qua a******

Buona giornata a tutti.

******* N. d. M. *******

Quasi certamente non era tua intenzione, ma il tuo messaggio è praticamente uno spot pubblicitario per un'azienda e questo non è consentito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente non era tua intenzione, ma il tuo messaggio è praticamente uno spot pubblicitario per un'azienda e questo non è consentito

Buongiorno,

intanto mi scuso, ma non volevo sicuramente fare pubblicità ad una azienda, era solo che mi trovavo a quel corso e volevo condividere la mia prima impressione a patto che era molto ma molto positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora com'è andata tecnicamente parlando?

Parlando tecnicamente del corso, secondo me ci volevano ancora 2 o 3 giorni per parlare di tutto che hanno di prodotti e le loro funzioni e possibilità ;)

Ma alla base posso dire che il sistema domotico in se mi ha ancora di più convinto di quanto ne sapevo prima del corso. In pratica la semplicità del sistema e del istantaneo Plug & Play senza fare nessuna programmazione è il punto forte per uno come me che si avvicina ad una tecnologia del genere.

Poi vedendo abscom e ladder home e veramente semplice e nel stesso momento fantastico le possibilità che ti dà ad realizzare tutte le funzioni che ti interessano e che sono possibile dai vari moduli e programmi già presente nella libreria.

Poi la presentazione della nuova tecnologia della termoregolazione era veramente innovativo ma nel stesso momento cosi semplice, dove uno si chiede perchè non ci è arrivato ancora nessuno prima? :superlol:

Alla fine posso dire che per me personalmente è valso la pena di participare al corso e prendere il starter kit ed utilizzare questo sistema nella mia futura nuova casa, vedendo gli altri sistemi di domotica non trovo questa innovazione e semplicità, ed se il BUS non ti funzione l'impianto non si ferma e non puoi fare niente, l'impianto rimane funzionante e poi ci vai con tranquilità ad risolvere il problema del BUS :thumb_yello:

Spero di non aver esagerato in positivo, ma queste sono le mie impressioni che ho avuto, ed di sicuro non sarà ultimo corso che ho fatto con loro :superlol:

Se avete domande chiedete pure, spero di non essere OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e gastronomicamente parlando? :smile:

guarda ti dico solo sono rimasti tutti molto soddisfatti di s. e a. di come ci hanno ospitati e il mangiare tutto a base di pesce in un ristorante veramente carino a 20 metri dalla spiaggia

i piatti che ci portavano sembravano che erano da masterchef :lol: di come erano presentati

in tutto devo dire molto soddisfatto della ospitalità

ma tu hai fatto anche il corso con loro?

Io dopo inizio ad installare ladderhome sul PC ma la licenza e solo di un anno, se lo faccio adesso installare posso giocare un po su senza registrarlo per non fare partire la licenza o devo per forza registrarlo con la licenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo inizio ad installare ladderhome sul PC ma la licenza e solo di un anno, se lo faccio adesso installare posso giocare un po su senza registrarlo per non fare partire la licenza o devo per forza registrarlo con la licenza?

la licenza dovrebbe abilitare solo il download verso HomePLC,

penso che se non viene attivata si possa lo stesso disegnare lo schema Ladder e compilarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena installato ladder e mi ha detto che il programma ha una validità di un anno :(

adesso provo ad installare ABScomm e mi dice tramite Visual Studio Installer Loader:

The loader did find the Windows installer package

C:\USERS\ANGELO\DOCUMENTS\ABS XCOMM VILLAGE\ABS_COMM.MSI to install

per me vuol dire che non trova il file msi di installazione, sul cd e descrizione che ho letto eseguo installazione come amministratore e c'è pure una cartella bloc note dove è riportato questo: [MSILoader]

MSIFileName=ABS_XComm.msi
adesso non so se sbaglio io qualcosa o manca veramente quel file o perche ho windows 8.1 ?? :huh:
Qualcuno sa qualcosa?
Modificato: da angelo29
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena installato ladder e mi ha detto che il programma ha una validità di un anno

la validità di un anno parte da quando lo attivi... se non ancora licenziato non dovrebbe darti quel messaggio...

adesso non so se sbaglio io qualcosa o manca veramente quel file o perche ho windows 8.1

se hai un file del corso dovrebbe essere l'ultima versione di ABS,

il file dovrebbe avere un nome tipo XCommVillage <numero versione> .msi è quello che va lanciato...

per installare su Windows 8 devi essere amministratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un file del corso dovrebbe essere l'ultima versione di ABS,

il file dovrebbe avere un nome tipo XCommVillage <numero versione> .msi è quello che va lanciato...

per installare su Windows 8 devi essere amministratore...

ok installato :thumb_yello:

adesso vedo di capire tutte le impostazioni per connettersi al server mi dice non collegato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...