Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Domotica


blanco01

Messaggi consigliati

i all'incollaggio si sono accentuanti notevolmente negli ultimi 2-3 anni grazie proprio a lampade led con elettronica scadente...

Basta usare fusibili di valore congruo ed i contatti evitan o di saldarsi.

In altri termini è sufficente eseguire l'impianto secondo le regole dell'arte.

con relè che non hanno alcuna protezione è quindi conveniente mettere a priori dei filtri onde evitare il problema...

I filtri abbattono le sovratensioni impulsive, ma queste non fanno saldare i contatti. I contatti si saldano per corrente eccessiva. In pratica lavorano come lavora una saldatrice "a resistenza".

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 660
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    321

  • del_user_56966

    259

  • smoothhands

    48

  • fisica

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno a tutti,

Non è che "devi" fare come dico io...

non intendevo dire quello smoothhands che faccio esattamente come dici te, pero' e' una via di strada come fare :smile:

adesso mi metto e riguardo tutti i video ;) e un po che li ho visti per poi valutare le varie soluzioni...

penso di installare due centralini uno piano terra e uno primo piano cosi se per adesso monto dei rele' in futuro posso facilmente cambiarli con i modui altrimenti montare subito da inizio moduli solo per illuminazione e poi man mano aggiornare l'impianto sarebbe anche una possibilita' .....

Dato che e tutto a grezzo voglio buttare tutto dentro possibile quello e che voglio fare cosi poi non ho piu problemi di spaccare o altre cose.

Ci sentiamo dopo ragazzi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
penso di installare due centralini uno piano terra e uno primo piano cosi se per adesso monto dei rele'

perché installare prima dei normali relè e poi i moduli con Bus...

visto che utilizzerai quelli HomePLC... dovresti sapere che si possono già utilizzare di fabbrica anche senza il bus

come dei normali passo-passo...

senza fare due volte lo stesso lavoro se è questa la strada che vuoi intraprendere sarebbe logico...

mettere subito i moduli a relè con Bus piuttosto che quelli da cablare completamente... :blink:

risparmi il costo dei relè aggiuntivi e una mole di lavoro da rifare....

Link al commento
Condividi su altri siti

perché installare prima dei normali relè e poi i moduli con Bus...

visto che utilizzerai quelli HomePLC... dovresti sapere che si possono già utilizzare di fabbrica anche senza il bus

come dei normali passo-passo...

senza fare due volte lo stesso lavoro se è questa la strada che vuoi intraprendere sarebbe logico...

mettere subito i moduli a relè con Bus piuttosto che quelli da cablare completamente... :blink:

risparmi il costo dei relè aggiuntivi e una mole di lavoro da rifare....

Ciao Aleandro,

quello che dici e' corretto e anche logico subito fare cosi, il problema e' che non so ancora a cosa vado incontro in € montando subito dei moduli e per tutto il resto,

dovrei farmi i conti di tutti punti luci interni ed esterni per sapere la quantita che mi serve per poi vedere quanto viene in € !

Altrimenti non saprei come fare per realizzare il mio "sogno" della domotica :worthy:

Hai altri consigli come predisporre di tutto Aleandro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

il conto è presto fatto...

se devi mettere un modulo 4 uscite + 4 ingressi avrai un costo x

se al suo posto devi mettere 4 passo-passo avrai un costo y

vedi la differenza tra X e Y (X-Y = Z) e se Z non è troppo elevata meglio mettere subito i moduli per l'attuazione delle luci...

mentre se la differenza è molta allora opta per i relè passo-passo e poi mano mano farai il cambio...

adesso l'unica spesa da considerare è il solo modulo di I/O per le luci non devi acquistare altro...

se sei elettricista al tuo posto farei già la posa del Bus... ma solo per avere la distribuzione dell'energia

con cui alimentare i vari moduli... dato che fai un quadro per piano

non dovresti avere più di 10-15 metri di cavo da posare... giusto?

come alimentazione non serve spendere cifre inutili...

puoi anche prevedere un Trafo da 7VA + ponte di raddrizzamento... :smile: (ne trovi di varie marche Cabur, NetBA ecc..)

dato che sul Bus non devi mettere l'alternata..

e con i moduli HomePLC puòi utilizzare anche tensione non stabilizzata...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

il conto è presto fatto...

se devi mettere un modulo 4 uscite + 4 ingressi avrai un costo x

se al suo posto devi mettere 4 passo-passo avrai un costo y

vedi la differenza tra X e Y (X-Y = Z) e se Z non è troppo elevata meglio mettere subito i moduli per l'attuazione delle luci...

mentre se la differenza è molta allora opta per i relè passo-passo e poi mano mano farai il cambio...

adesso l'unica spesa da considerare è il solo modulo di I/O per le luci non devi acquistare altro...

se sei elettricista al tuo posto farei già la posa del Bus... ma solo per avere la distribuzione dell'energia

con cui alimentare i vari moduli... dato che fai un quadro per piano

non dovresti avere più di 10-15 metri di cavo da posare... giusto?

come alimentazione non serve spendere cifre inutili...

puoi anche prevedere un Trafo da 7VA + ponte di raddrizzamento... :smile: (ne trovi di varie marche Cabur, NetBA ecc..)

dato che sul Bus non devi mettere l'alternata..

e con i moduli HomePLC puòi utilizzare anche tensione non stabilizzata...

Ciao Aleandro,

si il conto cosi e' corretto devo solo vedere i prezzi effettivi faccio un esempio un rele passo/passo per barra DIN costa circa 10€ ne ho 30 punti luci sono 300€ adesso e' da vedere che prezzo fanno i moduli I/O ho forse la possibilita acquistare tramite mia azienda per risparmiare un po questo si vedra....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

cavolo... 10 x 4 fa già 40 euro ogni 4 uscite... già cosi di base non mi pare convenga?

è un po che non utilizzo i normali relè passo-passo...(sicuramente da quando si pagava in lire... :lol: )

li facevo meno costosi... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo... 10 x 4 fa già 40 euro ogni 4 uscite... già cosi di base non mi pare convenga?

è un po che non utilizzo i normali relè passo-passo...(sicuramente da quando si pagava in lire... :lol: )

li facevo meno costosi... :wacko:

si adesso vedo che rele effettivamente usare e a che prezzo riesco ad averli, nel fra tempo faccio contattare la netbuilding per prezzi di listino e vari sconti cosi una riesce veramente ad calcolare...

intanto vediamo poi quello che esce fuori...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

stava guardando un po quale pannello montare in soggiorno per la visualizzazione e che mi faccia anche come videocitofono, quale pannello consigliate e quale videocitofono che posso collegare al pannello di controllo? Anche se non lo compro subito ma posso gia oncassare la scatola che va nel muro dato che e tutto al grezzo ;)

ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

sto per fare la lista della spesa :P per il primo ordine, volevo prendere il starter kit e poi aggiungere altri moduli ingressso + uscite, stavo solo valutando montare tutto su barra DIN nei due centralini uno piano terra e uno primo piano o montare sparso nella casa!? Poi devo prendere moduli master o slave?! :wacko: Per adesso voglio usare tutta la illuminazione interna ed esterna tramite homeplc. Se voglio comandare dei LED devo prendere un modulo particolare o va bene il modulo ad uscita rele?

Scusate tutte queste domande ma voglio ordinare la roba corretta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Poi devo prendere moduli master o slave?!

Master è a monte di una zona, per esempio un piano.... sotto a questo stanno tutti gli slave di zona...

se prendi le versioni DIN il montaggio è comunque irrilevante puoi fare indifferentemente il montaggio distribuito oppure nei quadri di piano...

Se voglio comandare dei LED devo prendere un modulo particolare o va bene il modulo ad uscita rele?

ti consiglio di usare il DMX 512 cosi puoi pilotare qualsiasi tipologia di led... lampade o striscie...

vedi esempio...

http://youtu.be/4O-sijvES4E

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto Aleandro in un post precedente, a meno che tu non richieda espressamente quelli per carichi resistivi, ti verranno consegnati dei moduliIO della serie J adeguati anche per piccoli carichi capacitivi.

Master o Slave?

Funziona così... alcuni moduli esistono soltanto slave (sedi sensori vari).

Potresti collegare direttamente una catena di slaves direttamente ad un HomePLC.

Questa configurazione si chiama a Master simulato ed è adeguato per piccoli impianti.

Con i masterIO puoi suddividere logicamente il tuo impianto fino a quattro aree principali

sotto le quali puoi raggruppare diversi slaves.

Il motivo per cui ripartire gli slaves su diversi masterIO possono essere diversi: perchè

hai un numero di slaves veramente elevato, perche vuoi ripartire il tuo impianto in

zone che, volendo, puoi spegnere a comando, etc etc...

Ogni masterIO può gestire fino a 46 slaves di cui 28 di tipo IO digitale e i restanti per

vari tipi di funzioni.

Nel caso di masterIO simulato hai solo una zona da 46 slaves che però condividono

gli stessi indirizzi di eventuali master speciali.

Per il pannello a muro non so aiutarti. mi spiace

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per il pannello a muro non so aiutarti. mi spiace

qui non si può fare riferimenti a marche e modelli...

se fai la domanda specifica all'assistenza magari ti danno qualche dritta..

ti potrei dire quale non usare... ma anche questo pare brutto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Vorrei dividere in due zone: il piano terra e il primo piano così mi viene anche più facile installare l'impianto e poi metto in comunicazione i piani.

Ma sai non mi offendo mica se mi dici i pannelli da non usare :-)

Un piccolo accenno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

al piano dove metteresti alimentazione e HomePLC nello stesso quadretto va anche il Master di zona?

o il Master è in altra posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato nel piano terra mettere il home con un alimentatore e usare il home come master e al primo piano un master e un alimentatore. Può funzionare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Può funzionare così?

Per funzionare può funzionare, ma usare la simulazione quando ci sono altri master non è consigliato perché riduce le prestazioni...

anche se sinceramente a occhio non si nota proprio... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma diciamo che questa è quella giusta...

essendo un po pignolo ;) vorrei fare le cose giuste :smile: e fatte anche per bene specialmente che sono anche per la mia casa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

come ti dicevo sopra è proprio una differenza da pignoli.... :smile:

sempre che non saturi tutta la tratta simulata con uso intensivo di luci DALI, scenari DMX, Centrale Antintrusione, Master GSM, interfaccie Modbus RTU ecc...

perché in quel caso il master simulato no è proprio l'ideale... ma se hai solo i normali I/O e poco più... non penso che a occhio si vedano differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il tempo uno vuple anche arrivare a queste soluzioni, di sicuro non subito perche e anche un fattore di soldi ma man mano aggiungendo si monta un bel po ;)

per inizio prendo il starter kit e i moduli per far funzionare tutta la illuminazione della casa e poi piano piano si va avanti :thumb_yello:

Non so ancora quali moduli prendere quasi quasi prenderei due moduli da 16 ingressi e 16 uscite ognuno per piano cosi ho gia una buona base come ingressi e uscite, anche se non le utilizzo subito tutti, poi le usero anche per i scuri elettrici delle finestre, ingresso crepuscolare per gestire illuminazione esterna e del garage, irrigazione giardino,ho tante idee ma facciamo uno alla volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando il catalogo per hplc, secondo voi devo montare in tutti e due centralini un alimentatore per i moduli e un alimentatore per il circuito dei pulsanti per lingresso? Quale devo scegliere da catalogo hplc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...