Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Indesit Dif 14 Non Parte Più


Nordav

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

oggi la lavastoviglie da incasso Indesit modello DIF 14 (che abbiamo da ca. 5 anni e mezzo) non parte più ...sembra come ci fosse la spina staccata, il pulsante on/off non funziona più, non si accende ...questa lavastoviglie è stata usata relativamente poco (tipo un paio di volte la settimana) e praticamente è come nuova ed ha sempre funzionato bene, oggi però è morta ...mi è venuto il dubbio che possa essersi bruciato qualcosa per il temporale di pochi giorni fa, anche se altri elettrodomestici (collegati tutti nello stesso punto -dove ci sono più prese-) funzionano tutti, uhm

Leggendo il libretto di istruzioni si fa riferimento a un fusibile (pagina 3 http://www.indesit.it/indesit/_pdf/manuals/19509176700_IT-GB.pdf), solo che non è indicato dove si trova ...ho provato a guardare ma non si capisce se c'è un vano portafusibili ...ho provato a chiamare l'assistenza tecnica ma mi hanno detto che possono solo fissarmi un appuntamento con un tecnico. Ora (se tipo si trattasse solo di sostituire un fusibile) potrei provare ad arrangiarmi: ma dove si potrebbe trovare questo fusibile?

ps C'è un mio vicino che è un elettricista, volevo chiedergli se poteva dargli un'occhiata, nel caso cosa dovrebbe controllare per verificare il tipo di problema che c'è? Ho già provato ad attaccare la spina a un'altra presa ma niente, la lavastoviglie è proprio morta :(

grazie in anticipo dei suggerimenti!!

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Devi misurare se arriva la 220V a monte dell'interruttore on/off se c'è il fusibile è su un filo di linea del cordone di entrata a quel punto se non arriva la 220V potrebbe essere il fusibile. Ammesso che sia riferito a un fusibile esterno alla scheda, i colori dei fili sull'interruttore on/off dovrebbero essere celeste e marrone ( oppure nero )

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare se arriva la 220V a monte dell'interruttore on/off

Questa prova sarebbe possibile se fosse della generazione "italiana" col filtro a fondo vasca triangolare, perché quello è un interruttore "fisico", che effettivamente taglia tutta l'alimentazione.

Questa nuova generazione "polacca" ha un'elettronica diversa, come le lavatrici, dove quell'interruttore la manda solo in stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ok se è come dice ciccio mi orienterei sulla scheda ovviamente se la presa funzione e se la spina della macchina è ok, dal libretto che ai postato sembrava un interruttore on/off classico.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte

allora dovrei smontare il pannello frontale e vedere con un tester se arriva corrente? proverò così e vedo anche se c'è un fusibile, poi vi faccio sapere ...non ho scritto che quando c'è stato il temporale (piuttosto forte) è scattato il salvavita 3-4 volte, ma capita spessissimo a casa mia (abito in montagna) quindi forse è proprio colpa del fusibile (ammesso appunto che ci sia), spero ameno, sennò seè partita la scheda forse mi sa che è meglio cambiare direttamente lavastoviglie..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io ti auguro che ci sia sul filo di linea questo fusibile......SPERIAMO......altrimenti posta le foto della scheda e vediamo cosa possiamo fare, mi pare di quella macchina la scheda di potenza è in basso sotto la porta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! oggi è stato a casa mia l'elettricista (io non c'ero a casa) ha misurato col tester e arriva corrente, secondo lui (da quello che mi hanno detto i miei) dovrebbe essersi bruciata la scheda ...ha aggiunto che prova a chiedere a un suo amico che ripara elettrodomestici se ne ha una ...ma quanto costerà 'sta scheda secondo voi? dalla descrizione di mia mamma 'sta scheda dovrebbe assomigliare a un modulo ram per il pc come dimensioni, l'elettricista ha detto che era molto piccola rispetto ad altre lavastoviglie (adesso magari rismonto il pannello e provo a mettere una foto) ...se costa verso gli 80-100€ mi sa che mi conviene cambiare direttamente lavastoiviglie

fusibili non so se c'erano, penso l'elettricista se ne sarebbe accorto uhm

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie, l'elettricista parlava di questa, si sarà sbagliato

per guardare sotto lo sportello provo ad aspettare che ripassi lui o questo suo amico, tanto adesso non ci posso fare niente :(

per curiosità, a quanto ammonterebbe il costo della scheda di potenza se fosse rotta? (oppure se fosse rotta questa del display, quanto costa più o meno?) così ci facciamo due conti a casa per vedere se non conviene cambiare lavastoviglie (se la spesa fosse troppo alta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stare dentro il turbine del consumismo: cambiare eventualmente solo la scheda è comunque un modo per salvare tutto il resto che funziona! E comunque costa meno!

(E poi si dice che c'è crisi... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la crisi purtroppo c'è, infatti io sono disoccupato

chiedevo il prezzo (pensavo più o meno lo potevate sapere, io non ne ho proprio idea) perchè come ho scritto temo che il costo possa essere troppo alto, mi han detto infatti (un vicino di casa che ha rotto la lavastoviglie l'anno scorso, poi non so se dipendeva dal modello più performante che ha lui) che la scheda costa sui 150€ (poi ci dovrò mettere i costi di chiamata e riparazione) e la lavastoviglie DIF14 nuova costa 200€, quindi non so quanto convenga ripararla se il prezzo finale è praticamente uguale al prodotto nuovo, volevo avere un'idea perchè appunto se costasse così tanto nemmeno mi ci metto a sostituire la scheda (il tizio che doveva passare non l'ho più visto, quindi ancora sto con la lavastoviglie rotta e con questi dilemmi)

grazie mille comunque per tutti i vostri consigli ;)

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano costi sopra i 100 euro...

Comunque puoi cambiarla da te con le istruzioni che potremmo darti, facendo le foto di cosa c'è dietro lo zoccolo sotto la porta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! allora potrei smontarla e vedere ...il problema però è che dopo non so se si riesce a trovare questa scheda, speriamo!

...ma dovrei allora togliere le due viti che si vedono in queste foto? la scheda dovrebbe essere lì?

dif14a.jpg

dif14b.jpg

dif14c.jpg

dif14d.jpg

(chiedo scusa, le foto escono enormi sul forum)

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che è un sistema simile a quello delle lavatrici, quindi la scheda è subito dietro quel "fagiolo" al centro del sottoporta.

Mekkino, non hai letto il regolamento. Apri una discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio! Allora ho tolto quella specie di fagiolo e si intravede la scheda. Ho provato a togliere il pannello (quello che dalle foto si vede attaccato con le due viti) ma non viene via, pare incollato! Ho anche sforzato parecchio. Lì sopra allo zoccolo (si vede nella terza foto) c'è una specie di guaina che forse mi impedisce di togliere quel pannello non so ...come posso toglierlo? Pare appunto incollato... ho paura che si spacchi tutto

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a mettere anche una foto (fatta dal cell) dove ci sono i cacciaviti c'erano le viti

IMG690.jpg

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai smontata.

Comunque ritengo che la guaina sia il catrame isolante (sia termico che acustico).

Se nella parte bassa del pannello si vede una fessura lungo tutta la lunghezza allora si dovrebbe poter rimuovere. Oppure si stacca solo dalla parte superiore e ruota verso il basso. :senzasperanza:

Del resto, a che seriverbbero quelle due viti che hai tolto se il pannello fosse fisso? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! Ho provato ma i fori quadrati sono vuoti, c'è (ma abbastanza all'interno) della plastica ma credo non siano delle linguette, anche perché se spingo forte con un cacciavite non succede nulla

Ho ritentato sforzando ad aprire il pannello ma si è solo rovinato e un po' deformato ...c'è in alto quella fascia di catrame che fa da spessore e forse blocca il pannello che comunque è appunto come fosse incollato, adesso riprovo ma mi sa che sfilarlo è un'impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad aprire lo sportello! L'ho dovuto sforzare in maniera inaudita e tagliare con un taglierino la parte bassa al centro perché era fissata ...non si apre comunque bene perché è fissato anche sopra, però la scheda ora è accessibile! Stasera posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto fatta al volo col telefono (magari posso farne di migliori con la macchina fotografica)

Ho fotografato anche il retro dello scatolotto che contiene la scheda e che ha un codice

Ho provato a vedere se c'erano fusibili ma non ne ho visti

ps una scheda di queste dove la si trova? Si può fare qualche test per vedere se è proprio questa ad essere rotta? Che ne so, vedere col tester tipo... Oggi ho sentito mio fratello che è in Australia (a proposito della crisi, qui non c'è più lavoro ed è lì per quello) e mi diceva che forse si potrebbe riparare questa scheda saldandola (io però non ne capisco nulla)

IMG691.jpg

IMG692.jpg

IMG693.jpg

IMG694.jpg

IMG695.jpg

ps in basso a destra l'ho graffiata io col cacciavite per tentare di aprire quel maledetto sportello

IMG696.jpg

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Così si vede a metà il problema se visibile potrebbe essere dall'altra parte della scheda, la devi togliere e fare delle belle foto. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma a sfilarla non si riesce, è dentro a una scatoletta di plastica chiusa da tutti i lati, non è incastrata in uno slot tipo una scheda video di un computer per dire, in più è collegata a un bel po' di cavi, come posso toglierla? c'è un modo?

ho provato a tirarla fuori (tirandola in avanti) ma ha rischiato di spaccarsi e si è spaccato un pezzo dello scatolotto bianco (un'aletta che la teneva bloccata), sembra quasi sia un blocco uncio, mah

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...