Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilita' elettromagnetica - Aiuto !


gibernino

Messaggi consigliati

Dovendo abbattere i disturbi causati dal mio VVVF ad un radio amatore ho gia' provato le seguenti cose:

Cavo schermato con calza a terra da ambo i lati (VVVF e Motore).

Cavo scheramto per i comandi al VVVF

VVVF appicato in armadio metallico all'esterno del quadro

Abbassata la frequenza di commutazione

Induttanza al 4% in uscita al VVVF

Ovviamente filtro

Che altro posso fare ?????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


VVVF = Variable Voltage Variable Frequency = inverter per motori

VVFF = Variable Voltage Fix Frequency = varialuce o soft starter o parzializzatore

FVFF = Fix Voltage Fix Frequency = UPS

Bye

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrai una tratta lunga ...

Se collegni la calza in sui due punti in teoria dovresti eliminare i disturbi di modo comune ... quindi avresti la necessità di un'ulteriore calza collegata in un solo punto per i disturmi di modo differenziale ... Del resto se la tratta è lunga la tua calza collegata a due punti si comporta come un loop ... e sicuramente irradia ...

Dalla calza quanto sporgi con i cavi ?!?

Hai pensato di intubare i cavi in una protezione metallica in modo da incanalare il flusso magnetico ?!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal lato rete c'è il filtro o almeno un'induttanza?

I cavi lato rete e lato motore sono intrecciati?

Scusa le domande banali.

Ancora banalità. La calza di schermo come l'hai messa a massa? Tramite "cavallotti" metallici e/o barrette avvitate sulla piastra di fondo del contenitore? Il contenitore come è stato messo a terra? Tramite trefolo di sezione adeguata fino alla linea di terra o puntaza di terra?

C'è un'altra via di fuga da prendere in considerazione: i collegamenti dei comadi.

Tutto questo fa si che secondo i comitati europei le certificazioni ECM degli impianti si rilasciano solo dopo aver testato L?INTERA MACCHINA o L'INTERO IMPIANTO in camera schermata! (SIC) Che io ricordi solo gli ascensori sono esentati, ma i miei ricordi sono rimasti all'anno 2000, quando sono uscito dal comitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'applicazione e' ascensoristica!!!

Le calze sono collegate a terra mediante dei morsetti di terra che abbracciano per intero la calza del cavo. Il filtro di linea e' presente ed e' stato applicato cavo schermato anche nell'ingresso rete. Una cosa da notare, l'80% del disturbo e' presente anche con inverter in stand-by, scollegando la ventola cala al 40%.Un'alta cosa e' la presenza di 2 contattori tra inverter e motori (n.b. per normativa non si possono eliminare).

Accetto altri consigli.

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuro un problema simile e l' ho' risolto schermando i cavi dei comandi e mettendo un filtro sulla partenza dei cavi di comando nell' inverter stesso (capacitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gibernino e tutti gli utenti che chiedono soluzioni,

non centellinare le informazioni nel primo post, al punto che altri devono scoprire poco a poco - per esempio - che l'applicazione e' ascensoristica.

Dicendolo subito, si capisce meglio e si arriva prima ad una soluzione!

La cassa metallica in cui e' applicato l'inverter che grado di protezione ha? Se ha delle aperture, per esempio per la ventola, certamente irradia e deve essere schermata con una maglia metallica. Essendo il disturbo presente in stand-by, certamente e' generato dall'alimentatore switching dell'inverter che irradia. Certamente un disturbo di contenuto energetico cosi' basso non entra nei cavi schermati (a meno che tu non abbia messo il cavo nella parte non schermata a contatto col trasformatore A.F. dell'inverter).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gibernino,

come ha gia scritto Mario Maggi, se si centellina le informazioni il gioco dura fino alle calende greche; si ci dicessi anche la grandezza dell'inverter e mgari il costruttore, forse potremmo aiutarti meglio e più velocemente.

Riprendendo quello che hanno già scritto Mauro Dalseno e Mario Maggi, non posso che consigliarti di mettere delle L o meglio, l'apposito filtro, sul LATO RETE. Se il costruttore è serio avrà previsto il montaggio di filtri da entrabi i lati dell'inverter. Poi filtra TUTTI i comandi ed i segnali DA e PER l'inverter con ottimi filtri (per esempio Shaffner).

I contattori di per se non disturbano, se non quando commutano, però i comandi (bobine) e contatti aux hanno funzione di antenne, quindi filtrare TUTTO!

Assicurati che i cavi di potenza siano anche intrecciati e che la parte che fuori esce dalla schermatura sia minima (non dovrebbe esserci teoricamente). Assicurati che il percorso tra inverter e contattori sia schermato in modo corretto.

Il fatto che il disturbo cali del 40% scollegando la ventoal mi fa supporre che l'alimentazione della ventola sia una bella antenna irradiante.

Quello che mi lascia un poco perplesso è che con l'inverter in stand by ci sia ancora l'80% del disturbo! Sarebbe interessante sapere qunato vale il 100% (ampiezza e modalità di misura)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter e' il Fuji G11 4Kw 400V usato ad anello aperto. Tra la linea e l'inverter e' gia' montato il filtro EFL Fuji.Nel manuale fuji c'e' addirittura la dichiarazione di compatibilita' EMC a livello civile sel l'inverter e' contenuto in armadio metallico e se i cavi sono scheramti. In risposta a MARIO MAGGI l'armadio ha un IP molto basso. E' infatti presente una grigliatura sul lato superiore ed inferiore (asole di 2mm x 50mm).Vorrei un chiarimento da Mauro Dalseno riguardo ai filtri sui comandi.

Scusate la mia inesperienza nell'usate il forum ma un po' alla volta imparero'.......

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domanda da farvi. Perche ho piu' problemi EMC su inverter usati ad anello aperto che su VVVF usati ad anello chiuso? Oltretutto utilizzo ad anello aperto inverter da 4 a 7,5Kw mentre per l'anello chiuso inverter da 5,5Kw a 37Kw quindi ho meno problemi dove la corrente e' piu' alta !!!!

Questo problema puo' dipendere dalla presenza o meno dell'encoder?????

Come anello aperto uso fuji (E7,E9,G7,G9,E11,G11),Yaskawa(G5C), Vacon CXS

Come anello chiuso Yaskawa(G5C), Unico (S1100 e 1105) , Vacon (CXS,NX).

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

oltre che tutto cio' che ti e' stato gia' detto non servirebbe nulla'altro

vorrei solo ricordarti che le misure estreme per fermare la rf sono:

intrecciare i cavi (di potenza) proprio come treccie (parliamo di inverter trifase) e poi inserire almeno un toroide di ferrite sui cavi di uscita (qualli che vanno al motore) e farci un paio di giri con i fili di almeno 2 fasi)

dopo di che .....auguri

ciao da dario

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a gibernino il mio problema di irradiazione elettromagnetica era sull'ingresso analogico dell'inverter da 132KW,collegato ad'anello chiuso su un trasduttore 4-20 mA .I cavi schermati facevano da antenna trasmittente e andavano a disturbare altre apparecchiature elettroniche.Sistemando a dovere le masse ho risolto al 50 %.Ma filtrando l'ingresso analogico con un vulgaris pgreco con impedenza e due condensatori ceramici ho risolto il problema.Questo e' il caso tipico sulla tipologia degli impianti che realizzo,magari da te' il problema e' un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gibernino,

io te l'ho gia' detto, comincia e eliminare l'80% dei disturbi, poi penserai a cavi, teleruttori, intrecci, filtri, frequenza di commutazione e quant'altro.

DEVI CHIUDERE LE APERTURE DEL CONTENITORE METALLICO! Anche i fori piccoli; la rete metallica va bene, se ben fissata a massa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccomando anche la massima attenzione alle aperture Rettangolari che si comportano come antenne (se la lunghezza di queste e compatibile con una delle armoniche in questione :

Una volta il foro rettangolare di passaggio di un cavo flat mi amplificava di 3db una armonica (quadro chiuso xx db quadro aperto xx-3 db)

Auguroni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...