FabioM Inserito: 5 luglio 2014 Segnala Inserito: 5 luglio 2014 Salve a tutti, premetto che non mi sono mai occupato di cancelli automatici, un mio amico ha comprato casa e si è ritrovato un vecchio cancello automatico GIBIDI con fotocellule a parete in prossimità del cancello ora vorrebbe aggiungere un'altra fotocellula (tx/rx) a colonna in modo che le ante non colpiscono o schiacciano la macchina nel caso di dovesse chiudere o aprire il cancello Non ho visto come è fatto il centralino e i miei dubbi sono: 1) la fotocellula va collegata in parallelo a quella esistente? 2) devo prendere lo stesso modello di fotocellule o posso prenderle di qualsiasi marca sempre rispettando la tensione di alimentazione? 3) ci sono accorgimenti/consigli che dovrei sapere? Grazie Fabio
vinlo Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Inserita: 5 luglio 2014 1) la fotocellula va collegata in parallelo a quella esistente? No. Il contatto va collegato in serie. posso prenderle di qualsiasi marca sempre rispettando la tensione di alimentazione? Esatto.
FabioM Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2014 Grazie della risposta! I contatti vanno in serie perchè sono nc giusto? Che tipo di cavo uso per collegare le fotocellule? Come si procede per il posizionamento e l'allineamento delle fotocellule?
vinlo Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Inserita: 5 luglio 2014 I contatti vanno in serie perchè sono nc giusto? Giusto. Per il cavo puoi prendere un 4x0,5mm2. Per allinearle, basta che misuri e le metti alla stessa altezza e distanza dal cancello.
FabioM Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2014 (modificato) 4x0,5mm² lo immaginavo però visto che va sotto terra con guaina fg7 o fror o di che tipo? quindi non ci sono grossi problemi per l'allineamento... Grazie ancora Modificato: 5 luglio 2014 da FabioM
vinlo Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Inserita: 5 luglio 2014 Sei riesci a trovarlo per posa interrata è meglio.
Messaggi consigliati