Vai al contenuto
PLC Forum


informazione


Gabo

Messaggi consigliati


Luca Bettinelli

Caro Gabo, spiegare cos'è un Brushless in un forum non è semplice.

In pratica è un motore elettrico trifase senza spazzole con rotore a magnete permanente, comandato da una elettronica dedicata "Azionamento o Driver" in grado di variare la velocità da 0 alla velocità massima mantenendo la coppia costante, andando ad agire su tensione e frequenza di alimentazione al motore.

In partica se hai un motore da 20 N/m questa coppia è disponibile da motore fermo e a motore a 6000 g/' con continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO LUCA hai detto che e' difficile da spiegare....complimenti una risposta cosi' completa e chiara non la poteva dare nemmeno un professore.

Ciao e buona permanenza nel forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

a rigore, un brushless non e' detto che sia trifase (anche se la maggioranza lo e'). Qualcuno ricordera' i primi brushless Soprel bifasi negli anni 80.

In auto elettriche si stanno sperimentando i pentafase.

In realta' la definizione data da Luca e' piu' adatta ad un inverter, la coppia non resta costante alle alte velocita' (sarebbe un motore, non piu' un servomotore), ma diminuisce (la diminuzione dipende dal tipo e grandezza di motore).

Qualcuno nella famiglia "brushless" comprende anche i motori "a riluttanza commutata" che non hanno ne' spazzole ne' magneti permanenti.

Aggiungerei che - in assoluto - il brushless e' il motore con le migliori prestazioni.

Ciao a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Maggi+Sep 26 2002, 05:53 AM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Sep 26 2002, 05:53 AM)

Anche un inverter oltre la frequenza base va in deflussaggio: è la zona a potenza costante e la coppia diminuisce all'aumentare della frequenza.

La definizione di Luca è centrata. Aggiungerei solo che la logica seguita dall'azionamento nel caso di Brushless con campo magnetico a distribuzione sinusoidale al traferro è mantenere il campo magnetico prodotto dalle correnti di statore ortogonale al campo magnetico prodotto dai magneti sul rotore, in questo modo ricreando in un motore in corrente alternata la facilità di regolazione di un motore in continua (dove la componente del campo magnetico responsabile della magnetizzazione della macchina non interferisce con la componente responsabile della produzione della coppia - normalmente), con il vantaggio di non avere le spazzole (praticamente le spazzole fanno meccanicamente quello che l'azionamento fa elettronicamente).

Oltre a i brushless con andamento del campo magnetico sinusoidale al traferro, bisogna citare anche quelli con forma d'onda trapezoidale: in questo caso la logica seguita dall'azionamento sarà semplicemente di iniettare corrente via via in quelle fasi nelle quali la fem prodotta dai magneti rotorici è costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...