Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cornetta Citofono Bticino

Messaggi consigliati

Nicola Criseo
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Io devo sostituire la cornetta bticino sprint e ho acquistato un citofono universale S334603, vorrei sapere come inserire i 5 fili all interno dei morsetti della nuova cornetta. Grazie in anticipo.

Maurizio Colombi
Inserita:

La cornetta che hai acquistato, funziona in tutti i sistemi 4+n.

Il sistema che hai attualmente installato, e nel quale dovresti sostituire la cornetta, è un 4+n? Da quanto capisco dovrebbe essere un analogico a 5 fili.

Se così fosse, la cornetta acquistata, non è compatibile. Prova, in ogni modo, a mettere una foto dell'apparecchio aperto e proveremo a discuterne. :smile:

Nicola Criseo
Inserita:

Non riesco ad allegare la foto perché non riesco a farla in quel formato. Se mi dai una mail o un nr di cellulare la invio con whatsapp

Eccola 0cf86e44d81cafa6acfe29fd1ba3c691.jpg

Nicola Criseo
Inserita:

Non riesco ad allegare la foto perché non riesco a farla in quel formato. Se mi dai una mail o un nr di cellulare la invio con whatsapp

Maurizio Colombi
Inserita:

La vedo, la tua foto, ma cosa è successo al citofono....si è incendiato? :o

del_user_155042
Inserita:
si è incendiato?

Come mai ..??

Nicola Criseo
Inserita:

L inquilino ha fatto un danno. Chiedo però di non spostare l oggetto della mia discussione altrimenti perdiamo tempo

Inserita:
Chiedo però di non spostare l oggetto della mia discussione altrimenti perdiamo tempo

Che significa?

Nicola Criseo
Inserita:

Che ho chiesto aiuto per capire come sostituire la cornetta del citofono. Il fatto che il precedente si sia bruciato non è legato al mal funzionamento del citofono o a qualcosa che lo riguarda, per cui chiedo risposta al mio primo messaggio avendo anche postato la foto della cornetta che c'era prima

Maurizio Colombi
Inserita:

A parte che non spostiamo gli interventi perchè l'inquilino brucia il citofono.........poi mi spieghi come è successo....... facciamo chiarezza sull'accaduto: l'apparecchio che hai installato, fa parte del Kit audio 363811; questo kit è un due fili semplificato, molto basilare e dalle caratteristiche particolari.

Il sistema di "dialogo" tra il posto esterno ed il posto interno, avviene con due fili, ma questi due fili non "portano il BUS come i tradizionali apparecchi del sistema 2Fili di Bticino.

In ogni modo, ripeto che la cornetta che hai acquistato NON può funzionare nel tuo sistema, il consiglio che ti posso dare, che credo sia il più economico e con fattibilità immediata, è quello di comprare un Kit audio 363811 utilizzando solo la cornetta e conservando il resto come ricambio per eventuali future rotture.

Non vedo alternative.

del_user_155042
Inserita:

L inquilino ha fatto un danno.

Mi bastava solo questo ...... credevo fosse causa fulminazione , o corto circuito "iniettando" dentro per sbaglio la 230 .

Giusto per curiosità personale .

Purtroppo ,giorno d'oggi ,citofoni antifiamma non esistono . Inquilini piromani , sì .

Non vedo alternative.

Neanche io .

Inserita:
Che ho chiesto aiuto per capire come sostituire la cornetta del citofono. Il fatto che il precedente si sia bruciato non è legato al mal funzionamento del citofono o a qualcosa che lo riguarda, per cui chiedo risposta al mio primo messaggio avendo anche postato la foto della cornetta che c'era prima

Tu chiedi aiuto perchè non sai come fare.

Chi ti rsponde, usandoti una gentelizza, vuol capire bene come stanno le cose sia perchè è un suo diritto, sia per dare informazioni corrette.

Tu dovresti, come minimo, rispondere con gentilezza a chi ti sta aiutando.

Nicola Criseo
Inserita:

Non ho mica usato un tono acceso con nessuno e mai mi sarei permesso di farlo e mai l ho fatto nella mia vita. Ho solo chiesto un aiuto ed il fatto che ho riportato l attenzione all oggetto della discussione e non a varianti poco in significative è solo legato a capire quando da me posto con l apertura della discussione. Mi potete fare tutte le domande che volete per capire meglio però se mi aiutate è anche cosa gradita.

Inserita:

Forse non era tua intenzione.

Forse non te ne sei reso conto, ma il tono dei tuoi messaggi è ultimativo. Questo non predispone certo alla collaborazione.