Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Ultra Calcarea


indi69

Messaggi consigliati

Salve ragazzi tutto bene?

Ho cambiato abitazione ed ora la sola acqua che posso usare in casa deriva da un pozzo artesiano ed e' molto calcarea. Dovro' certamente montare un depuratore dal costo elevato ma per adesso non posso....

Per le lavatrici non mi preoccupo molto tanto c'e' l'acido " Ciccico" che le ripulisce,ma sono preoccupato per la lavastoviglie che ad ogni partenza effettua il lavaggio delle resine con elevato consumo di sale. Quello che vorrei sapere e' se a lungo andare mi gioco l'addolcitore della lava.....

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao Indi... a lungo andare sì! :toobad: Certamente se l'addolcitore a monte lo istalli entro qualche mese al massimo un anno no... se invece aspetti 3-4anni quella lavastoviglie sarà fuori uso.

Non sarà il metodo più scientifico ed efficacie ma in entrambi i casi, lavatrice e lavastoviglie, il vecchio rimedio del bicarbonato di sodio per addolcire l'acqua potrebbe se non altre aiutare quando non risolve del tutto; 2 cucchiai ad ogni lavaggio in lavatrice e mezzo cucchiaio in lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Superautomatico e grazie per l'intervento,

Se io metto del bicarbonato nella lavastoviglie vado ad agire nell'acqua che e' gia' passata attraverso l'addolcitore della macchina,mentre l'acqua in ingresso rimane quella che era e che passa per le resine della lavastoviglie riempiendole di calcare....

O forse tu intendevi utilizzare il bicarbonato direttamente nella macchina limitando l'intervento dell'addolcitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare esagerato, gli addolcitori per lavastoviglie sono fatti per funzionare con acqua addirittura anche a 90°F senza problemi!
Anche perché, se si imposta un ciclo di rigenero appropriato, le resine saranno sempre ben efficienti, con un costo MOLTO minore di dover mantenere un sistema di filtri ed un addolcitore per tutto l'impianto (che ricordiamolo ad ogni ciclo consuma decine di volte di più rispetto al sale usato dalla lavastoviglie e secondo questa ipotesi si guasterebbe allo stesso modo in 3-4 anni...)

Non so che durezza abbia l'acqua del tuo pozzo ma fosse anche MOLTO calcarea non avrai lo stesso problemi, piuttosto il problema di avvelenamento delle resine accade con il sale iodato che a lungo andare le inattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che costa un sistema di addolcimento dell'acqua domestica (e con i problemi che comporta) si comprano tre lavastoviglie di marca, figuriamoci a cambiare un solo componente o disincrostarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Tu Gabri come al solito ragioni da butta-butta-generale :superlol: ...

I colleghi della città capitolina e dintorni hanno fatto fortuna e massacro a forza di sostituirlo quegli air-break, specialmente sulle mitiche WRD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di butta butta, ti parlo come uno che ha avuto un sistema di addolcimento centralizzato con pozzo e acqua durissima, nonostante sia comodo perché ci sono meno depositi di calcare e altre manfrine, a mio avviso il gioco non vale la candela, la manutenzione di un sistema del genere è costosa e trovo molto più pratico cambiare (se dovesse servire) un componente della lavastoviglie a un decimo scarso del prezzo (manutenzione e mantenimento esclusi) del sistema a scambio ionico centralizzato.

Si trattasse solo di mettere dei filtri meccanici o anti odore invece sarebbe un altro discorso ma visto che per il calcare non fanno nulla non è questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...