Vai al contenuto
PLC Forum


EV collegata su centro stella - Soluzione corretta?


carpluca

Messaggi consigliati

Mi sono imbattuto giusto stamattina in qualcosa che, pur se funzionante sia in teoria che in pratica, mi ha fatto fermare per riflettere un po.

Procedendo ad ispezionare alcuni motori elettrici (normalissimi asincroni trifase 220/380 ) utilizzati per movimentare nastri trasportatori, ho notato che alcune elettrovalvole funzionanti a 220V prendevano alimentazione da Fase+centro stella motore).

I motori sono stati forniti già collegati dalla ditta produttrice.

La soluzione adottata mi sconcerta un po, dato che ho sempre realizzato i miei quadri elettrici prevedendo contattori e protezioni separate.

Sono forse uno SPRECONE?

Se questo è il prezzo da pagare per essere competitivi sul mercato, preferisco avere pochi clienti. (ma buoni).

Ah, dimenticavo, AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI GLI AMICI DI PLCForum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potra' anche funzionare, ma quelli che sono in grado di certe prelibatezze li classifico fra i "SUIDI" (per non dire di peggio).

Inoltre, certi virtuosismi sono contro il buon senso e "la regola'darte".

Auguri

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzioni del genere si trovavano spesso una volta su vecchi macchinari o carri ponte trasformati da 220 trifase a 380 trifase,mancando il neutro per azionare i freni del motore veniva usato questo metodo.Questa soluzione mi sembra strano venga adottata su apparecchiature nuove,anche perche' l'elettrovalvola ha bisogno di protezioni adeguate che non possono dipendere da quelle del motore......

Carpluca potresti descrivere a cosa servono queste elettrovalvole e che potenza hanno i motori? In che modo sono protette?

Ciao e grazie per gli auguri che contraccambio per tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi usano anche la caduta di tensione sul cavo e collegano un solo diodo come raddrizzatore a semionda, possono anche ricaricare il cellulare senza alimentatore! Conviene!

Buon anno!

Mario

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per qualsiasi motivo il carico del motore non dovesse più risultare equilibrato es. avvolgimento interrotto o diffettato, una fase scollegata,ecc... molto probabilmente la vavola brillerà di luce propria. :lol:

Buonano a tuti beli e bruti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero metterli in galera prima che ammazzino qualc'uno!

Purtroppo in Italia (e non solo) esiste questa fauna di pseudo professionisti che in barba ad ogni norma ed alla corretezza eseguono lavori di questo tipo.

Un discorso a parte è da fare per chi acquista da questi "quadristi" pur conoscendo la mancanza di qualità delle loro forniture; l'importante è spendere sempre meno!

Poi magari si mandano le macchine all'estero e si viene presi a pesci in faccia!

Sfortunatamente in questi ultimi anni è diventata una pratica sempre più diffusa.

Felice 2003

Elvezio ha bisogno del tuo aiuto

c/c postale: 37398864 intestato a: Associazione PLCForum

Causale: pro Elvezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aggiungiamo che i nostri grandi maestri tedeschi collegano motori da 2Kw distanti decine di metri con cavi 18x1mm dove potenza e comandi vanno assieme, non dovremmo poi stupirci più di tanto.

Comunque l'importante è risparmiare!!!!

Auguroni a tutti Elio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso basta non pensare che i soldi risparmianti con lavori del genere finiscono quasi sempre nelle tasche di qualche brava donna con la passione delle ginocchiere e della scienza che studia il sottovuoto.E' un vero peccato che pur sapendo lavorare, non dico meglio ma almeno al pari dei tanto blasonati tedeschi ci facciamo sempre "cattare via" per qualche furbata.Purtroppo ognuno pensa per se,convinto e sicuro di essere il più furbo (come quel mio amico solito dire alla moglie "a me mè scapa negot" ma... ailui anche alla moglie non scappa niente ,potrebbe vincere una battuta di caccia ad occhi chiusi), e questo ci porterà in futuro a fare da garzoni alle nuove generazioni di africani ,cinesi e asiatici in genere che come noi trent'anni fa prendono le cose molto più seriamente.Forse che noi non dobbiamo dimostrare più niente ? Come disse una volta Carletto Sama "non lo posso escludere" e da li in avanti sono state banane "ligh".

Ciao :)

p.s. Spero perdonerete, ma qualche vaccata all'ultimo si potrà pur dirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del peggioramento della qualita' l'ho notato anche io nelle macchine che mandiamo all'estero......una volta si lavorava molto meglio.

Adesso si fa tutto male e troppo in fretta......e se le macchine vanno nei paesi piu' arretrati, cala notevolmente la qualita'.Magari i tedeschi ci considerano arretrati...........Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

secondo mè tutto dipende da cosa fanno i tuoi concorrenti.

se nel settore la qualità è molto bassa, e tu ti proponi con un prodotto a regola d'arte ma molto più caro degli altri, mi sa che non fai tanta strada. viceversa dove è richiesto un elevato livello di qualità, se ti proponi con delle ciofegate come quelle sopra descritte, non puoi sperare di fare fortuna.

personalmente sono schierato con quelli assolutamente contrari a soluzioni come quella sopraindicata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono d'accordo con voi della pessima qualità di tante macchine nuove.

A me hanno insegnato che i motori vanno protetti con un relè termico di taglia adeguata o altro dispositivo equivalente e poi alla ditta in cui lavoravo vanno a commissionare quadri per troncatori in cui il motore del disco (11 KW) è protetto solamente da tre fusibili da 50 A!!!! E dallo schema si vedeva la correzione! Prima era previsto un termico da 25 A!

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione a monte del motore, prevista dalle normative, deve salvaguardare l'impianto da eventuali danneggiamenti dovuti a guasti, quindi i fusibili da 50A possono essere corretti se i cavi sono dimensionati nel modo corretto.

Per quanto riguarda la protezione del motore può anche non essere necessaria la protezione con interruttore termico. Se il motore dispone di un dispositivo clixon o pastiglia termica è sufficientemente protetto contro i sovraccarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di protezioni il motore non ne ha. Il motore non l'ho visto, ma non era previsto nel quadro il collegamento per diseccitare il contattore di comando. Se quel motore comincia a sforzare brucia di sicuro! Inoltre voglio vedere cosa succede al motore se salta solo un fusibile. Comunque ho saputo da fonti affidabili che hanno tolto il termico proprio per problemi di frequenti sganci e relative brutte figure con i clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...