Vai al contenuto
PLC Forum


...nozioni Basilari


fabiogig

Messaggi consigliati

Salve,ho iniziato da poco a programmare l's7 1200 passando da altri piccoli plc di varie marche e per programmi quasi sempre basati su I/O digitali,premetto che ho letto tutte le guide siemens,filmati ecc...oltre che il forum...

ho bisogno di alcune piccole basi per riuscire poi ad arrangiarmi meglio..cominciamo dalla prima

Come posso inserire un valore es di un range max min di una conversione direttamente da una pagina di pannello hmi,es voglio visualizzare una velocita' che a 10V in ingresso,se col tachimetro manuale misuro 35m/min,visualizzi 35,impostandola(minrange 0 maxrange 35 nel mio caso)da touch per renderla adattabile a varie situazioni?

ho creato una fc,fatto normalizzazione ingresso AI2 come esempio siemens e poi scalata mandando in uscita una variabile temp chiamata velocita' visualizzata,ma il max e min della scala come li posso "collegare" a due dati immessi da pannello?

al posto dei valori fissi creo due variabili sull'fc di tipo int nel mio caso minvalue e maxvalue ma vedo che richiamando sull'ob1 il blocco non so a cosa assegnarle...che variabili devo creare sull'OB1?

posso poi visualizzare il val ottenuto sul pannello richiamando la variabile temp che ho creato in uscita allo scale x?

Ho cercato di farmi capire,ma essendo un novizio non e' troppo semplice..

Danke

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

... ma il max e min della scala come li posso "collegare" a due dati immessi da pannello?

... al posto dei valori fissi creo due variabili sull'fc di tipo int nel mio caso minvalue e maxvalue ma vedo che richiamando sull'ob1 il blocco non so a cosa assegnarle...che variabili devo creare sull'OB1?

Crei un DB, poi assegni due variabili coerenti alla funzione (se la funzione richiede INT le due variabili devono essere INT) creati nel DB come minrange e maxrange; poi le appoggi al pannello in un campo I/O modificabile, magari assegna anche dei valori limite in modo che la normalizzazione sia sempre valida.

Se non ho capito male, l'OB1 non c'entra nulla ...

posso poi visualizzare il val ottenuto sul pannello richiamando la variabile temp che ho creato in uscita allo scale x?

Se non ricordo male il campo I/O nel pannello ha la possibilità di disattivare la modifica, altrimenti esiste un display di valori, mi sembra; anche qui è meglio che crei una variabile nel DB e non una variabile temp.

Sul sito Support Siemens, oltre al manuale dello Step 7 per il TIA c'è anche il manuale di WInCC per il TIA: non so che versione hai, ma sono tutti scaricabili gratuitamente.

Il manuale WinCC per il TIA ti descrive appunto come assegnare le variabili interessate del PLC al pannello, come definire i limiti e come creare tutti gli oggetti sulle pagine del pannello; c'è anche la guida online che non è fatta poi così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...