Vai al contenuto
PLC Forum


Forma d'onda Inverter


bit

Messaggi consigliati

Vorrei aprire una discussione sul funzionamento degli inverter dal punto di vista elettronico (e non solo dell'istallazione). Se una discussione simile è già stata aperta vi prego di scusarmi e di segnalarmela.

Premetto che non ho esperienza di inverter, ne conosco solamente il funzionamento di principio studiato sui libri e qualche dettaglio costruttivo spulciato sui manuali e osservando come sono costruiti.

Avrei una curiosità: Con che forma d'onda viene pilotato un motore trifase da un inverter? Ne esistono di diversi tipi?

Teoricamente dovrebbe essere sinusoidale, viene generata con la tecnica PWM e filtrata? Oppure è l'induttanza del motore a fare da filtro?

Che frequenza devono avere gli impulsi PWM?

Ho trovato anche (ma probabilmente è solo uno schema di principio) una spiegazione secondo la quale l'inverter fornisce tre onde quadre al motore. Funzionerebbe, o darebbe solo problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro bit,

all'inizio gli inverter erano a onda quadra di tensione.

Qualcuno li ha realizzati anche a gradini quadrati, ma non si sono imposti sul mercato.

Poi sono comparsi i sinusoidali. Qui da dove ti scrivo ora sono stati realizzati il primo Berges sinusoidale, il primo Regatron sinusoidale, il primo Ansaldo sinusoidale, il primo Controls sinusoidale, nel 1981 a 220 V, e l'anno successivo anche il primo a 380 V anche per la Silectron.

Questi "sinusoidali" - come la quasi totalita' degfli inverter in commercio - sfruttano l'induttanza del motore per "spianare" la tensione a blocchi per ottenere corrente quasi-sinusoidale.

Esiste poi una tecnica denominata NFO (Natural Field Orientation) che non sfrutta l'induttanza del motore, e che permette di usare cavi non schermati verso il motore.

Frequenza degli impulsi PWM o VVC o DTC o NFO o altre : visti da 400 Hz su centinaia di kW a 40 kHz su applicazioni speciali

Ciao

Mario

Link al commento