Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Lte 7046 - Rotto Bullone Crociera


barelli90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mi chiamo Federico, ho già scritto più volte su questo forum e ho sempre ricevuto valido aiuto, pertanto non posso che cominciare con un GRAZIE.

Questa volta è la mia lavatrice Ignis LTE 7046 da darmi NUOVAMENTE problemi, dopo le vicende dell'estate scorsa.. è tornata all'attacco!

L'anno scorso il problema era una sorta di polverina nera che si frapponeva tra albero motore e bobina tachimetrica.. risolto pulendo con uno spazzolino e rimuovendo la polverina (nonostante visita del tecnico che cambiò (e senza risolvere) la scheda-140€, ma non voglio assolutamente infierire su questo aspetto perchè l'ho già fatto!).

BENE, quest'anno ci sono NOVITA'! A conferma della elevata qualità del marchio!

Stavo facendo una lavatrice, a un certo punto sento un rumore davvero strano, e soprattutto mi accorgo che si sta allagando il bagno!!

Spengo la lavatrice, smonto i pannelli laterali, e mi accorgo che esce acqua dal centro della crociera, dove questa è fissata al cestello e alla vasca.

Guardo PER TERRA, e noto una rondella metallica e la testa di una vite a bullone, spezzata.

In pratica si è spezzata la vite-bullone che tiene la crociera fissa al cestello e alla vasca, e presumo da li, esca acqua. In ogni modo adesso levando la cinghia la crociera si sfila molto facilmente.

Cosa posso fare secondo voi? Io sarei davvero tentato di buttarla, considerando che mi ha fatto penare davvero tanto questa lavatrice.. l'estate scorsa ci ho perso un sacco di tempo, e oltretutto necessita di questa pulizia della bobina tachimetrica, come manutenzione ordinaria, pena il blocco con spia service!!

Credete che sia un problema facilmente risolvibile? Io non vorrei buttarla, è pur sempre una CARICA DALL'ALTO!!

Ciao a tutti e grazie per aver letto.

Federico Barelli Corbo da Gaeta

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao Federico!

innanzitutto quella che tu chiami crocera in realtà si chiama puleggia (a essere meccanicamente precisi puleggia condotta).

In ferramenta vendono degli affarini per pochi euro che servono a sfilare viti spezzate... in pratica fai un forellino con il trapano e punta a 3-4 dentro il filetto rimasto pavvitato, ci pianti su questo affarino (sembra una punta da trapano ma è un filetto contrario) e mentre avviti vedrai che per contro il filetto rimasto dentro si svita...

Ora con un po' di frenafiletto ci rimetti su un bella vite nuova da 8... e voilà!

Io avendo visto acqua uscire da lì... cambierei anche il supporto cuscinetti... ma lo puoi sempre fare in qualsiasi altro momento come mungere una mucca... :)

Dillo che stavi lavando un mezzo carico!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede!

Dunque, visto che la vite spezzata sporge di abbondanti 3-4 millimetri, dici che potrei provare a sfilarla anche con una pinza o qualcosa di simile? Altrimenti comprerò l'affare di cui parli.

Questa lavatrice (sulla quale ormai credo penda una maledizione) è in un appartamento che affitto durante l'estate. La signora che ha lasciato la casa stamattina, mi ha GENTILMENTE avviato una lavatrice, per facilitarmi il lavoro, inserendoci dentro tutta casa, forse anche i mobili. Una montagna di asciugamani informe.

Mia madre è convinta che sia tutta colpa dell'inquilina, ma io conoscendo questa CARA macchina ritengo che fosse già un po' andata di suo.

Proverò a ripararla e vi farò sapere!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quello che ti è stato consigliato è ottimo, ma se il bullone è avvitato forte credo che avrai problemi. Puoi anche provare a fare quello che ti dico, già testato. Dovresti avere una saldatrice elettrica e saldargli su un altro bulloncino da 6mmm. Così facendo si riscalda tutta la parte facilitandoti a togliorlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Mi sembra di ricordare che abbiano poi aggiornato la produzione con un bulloncino di diametro maggiore, ma non so se sia fattibile farlo poi durante una riparazione forando e rifilettando, pero il consiglio è di sostituire il kit flangia cuscinetto paraacqua e una goccia di frenafiletti

 

scusate ho visto ora la data, mea culpa, pero credo sia comunque una discussione utile e attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...