Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Fisso Tadiran Tnl-S30H - Funziona In Modo Discontinuo


clientlike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

seguo questo forum da qualche tempo, essendo un elettrotecnico ma senza tanta pratica.

Ho un locale di 30 metri quadri, dove è installato un condizionatore Tadiran da 18/20000 btu, in funziona da almeno il 2005 (ce l'ho trovato) che usa gas R22.

L'unità esterna è posizionata sul tetto, con una tubazione lunga circa 12 metri.

Per anni nessun problema, pulizia filtri, batteria e rotore di ventilazione interno, e qualche volta pulizia anche del motore esterno.

L'anno scorso, di questi tempi, ogni giorno acceso per circa un'ora e tutto regolare, temperatura impostata a 26-27 gradi e fresco in tutto il locale, in seguito, la spia power cominciava a lampeggiare e rimaneva bloccato. Spegnimento e riaccensione, ripartiva per circa 15-20 minuti e poi nuovamente blocco.

Ho chiamato diversi tecnici, ognuno mi dava una versione diversa, chi mi rassegnava dicendo che era vecchio e andava sostituto, chi che era il motore esterno, chi il gas, chi la sonda, chi un problema alla scheda di controllo e altro ancora.

Alla fine, un tecnico mi ha invitato a provare a ricaricare il gas con l'R422, il rigenerato ecologico dell'R22.

Ho accettato, appena ricaricato, il motore esterno ha cominciato a girare e non ho avuto più spegnimenti improvvisi e impostandolo a 28 gradi si stava benissimo.

Dopo tanti anni, ci poteva stare, o no?

Arriva il caldo 2014 (è anche pompa di calore, e qualche volta lo abbiamo usato in inverno senza alcun problema), giugno tutto perfetto.

Luglio, stesso e identico problema dell'anno passato.

Non riesco a rintracciare il tecnico del 2013, ne chiamo un altro.

Prova a controllare la carica di gas, dice che la tubazione ne è piena e che non serve aggiungerne, ma dopo un'ora di utilizzo, stessi problemi.

Eppure nel suo funzionamento iniziale, raffredda benissimo, successivamente va in blocco e a suo avviso è andato il compressore.

All'accensione, il compressore è freddo, il tutto funziona, poi quando arriva il gas caldo da comprimere, si surriscalda il compressore, e va in tilt.

Ora, ho diverse conclusioni:

- perché 12 mesi fa è bastata una ricarica e tutto si è ripreso per un anno?

- se ci sono perdite, se è per mancanza di gas, bisogna trovarle, non si può ricaricare ogni anno, non lo si fa nemmeno per l'auto!!!

- questo gas R422, é legale, essendo l'R22 bandito?

- se davvero è il compressore, vale la pena sostituirlo (se si trova) oppure è meglio cambiare tutto?

- se dovessi cambiare clima, acquisto macchina esterna e interna, tubazione si può riutilizzare a seguito di lavaggio con azoto?

Grazie ragazzi, siete mitici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • clientlike

    33

  • simon1991

    13

  • Frigorista modena

    6

  • FAROM

    5

Di quale modello si tratta? Sicuramente qualche spia (anche più di una) ti lampeggerà o si accenderà in modo fisso per indicarti l'anomalia, quanti lampeggi fa al secondo e con quale frequenza? Qual è la condizione delle spie (acceso/spento/lampeggiante) visibile sull'unità interna? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ FAROM

Modello al momento non so indicarlo, oggi guardo meglio e te lo comunico.

L'unità interna ha quattro spie, quella che indica i filtri sporchi, quella che informa che è in funzione in modo climatizzatore, quella che informa che è in funzione pompa di calore, e quella del power.

Viene acceso in modalità solo ventilazione, poi si sposta su climatizzatore, si accende spia verde che lo conferma, funziona per un'oretta, poi comincia a lampeggiare la spia del power, spegnendosi quella verde del climatizzatore, circa due lampeggi per secondo, e si blocca non girando più ne ventola ne alette.

Si spegne, lo riaccendiamo noi (altrimenti rimane sempre così), riparte per 10-15 minuti e poi solito discorso.

Grazie

@ Xxxxbazookaxxxx

Si filtri tutti puliti, compresa batteria e alette.

Condensatori ce ne sono due su unità esterna e non sono gonfi, poi non saprei se funzionano a dovere o meno.

Si in pratica sul tetto e arieggiata l'unità esterna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Condensatore intendo batteria condensante,come la batteria radiatore dello split però dell'unità esterna,verifica non sia intasata di polvere.

Quelli che intendi son condensatori di spunto compressore e ventilatore.

Mi sembra di capire che lampeggi errore 2,avendo il modello esatto si può verificare se si trovano i codici anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unità interna smontata completamente, verificate perdite, e pulizia da parte del tecnico con spazzole, e liquido (non so di che tipo).

Unità esterna smontata e pulita anche lei.

Si io mi riferivo ai condensatori di spunto del compressore.

Ok oggi mi reco nel locale (è un negozio) e cerco il modello esatto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il 422 è legale..il fatto che con la ricarica precedente abbia rianimato la macchina induce a pensare che abbia iniziato a perdere cioè si sia nuovamente scaricato e visto che è una amcchina di buona potenza potrebbe avere un qualche pressostato di minima come protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, due lampeggi per secondo, e tutte le altre spie si spengono.

Ho cercato il modello, ma sull'unità interna non è riportato nulla di nulla, solo la marca.

Riesco solo a darvi il modello del telecomando,non servirà a molto, ma è una base:

Tadiran TAC490.

Se riesco ad andare sul tetto, fornirò i dettagli dell'unità esterna.

Ho anche scattato delle foto all'unità interna che pubblicherò più tardi.

Grazie a tutti

Erikle si ho letto che il retrofit dell'R22, il 422, si potrà usare sino al 31 dicembre 2014.

Anche io sono convinto che ci sia una perdita, ma non sono un frigorista per esserne certo, e il tecnico venuto sabato, dice che secondo il suo manometro, la tubazione ne è piena e che a suo avviso è il compressore, ma non riesco a convincermene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mentre la macchina presentava il solito problema, ho osservato meglio il lampeggiare della spia power e credo che sia un lampeggio al secondo.

Magari può aiutare a trovare l'anomalia.

Ho cercato in rete i manuali di servizio, e trovato un sito, http://www.tadiran-aircond.ru dove qualcosa c'è , ma senza conoscere il modello esatto, non riesco ad approfondire.

È leggermente russo il sito :))))

Link al commento
Condividi su altri siti

News: modello Tadiran TNL-S30H

6740 watt, ossia circa 23000 btu/h

Il secondo tecnico ha sostituito i condensatori, ha controllato il gas e aggiunto 1 etto dello stesso.

Il compressore, impostando la temperatura a 17 gradi, non parte, si surriscalda ma non ne vuole sapere.

Lui dice che è difficile trovarne uno simile (compressore) e che quindi le macchine vanno sostituite.

Consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non capisco prima partiva e poi si fermava..adesso non parte nemmeno? ammesso che sia il compressore andato se si vuole si può cambiarlo

solitamente in quel genere di macchine se il compressorere non funziona resta accesa la ventola esterna e quella interna e non raffredda ma non dà segnalazioni (in generale)

come ha fatto a mettere a posto la carica se il compressore non gira?

a mio parere non si è ancora capito cosa c'è che non funziona..ora su una macchina così semplice non dovrebbe essere complicato capire cosa non funziona e perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clientlike, ti do tutto l'occorrente (come informazioni, caratteristiche, potenzialità, pressione, manuale di servizio ) su ben 6 pdf per poter riparare la macchina, devi solo trovare un tecnico affidabile e capace. In questa macchina, a differenza di altre, il collegamento tra le due unità avviene tramite un cavetto di 7x2,5mm con in più un ulteriore cavetto a due fili per il sensore esterno. Purtroppo non sono riuscito a trovare la sua diagnostica, se Lunedì ho tempo farò una ricerca.

Scaricati tutta questa documentazione: http://download855.mediafire.com/sni1j6zt70ng/k6l4od8pr523wba/For++clientlike+-+Tadiran+APOLLO+R22+serie++TNL-S9+-30H.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Erikle

Hai ragione, il tecnico infatti è restato con me per 2 ore, tant'è vero che poi abbiamo anche pranzato assieme, continuando a discuterne.

Ho insistito su tutte le prove possibili:

- pressione gas a 11 bar (per lui carico)

- condensatori da 40 nano Farad (perdonatemi se erro in qualcosa) carichi a 33 e sostituiti con due nuovi sempre da 40

- smontaggio macchina esterna e verifiche ulteriori

- vista la riparazione dell'anno scorso e la lunga tubazione, ho insistito sulla carica del gas (l'altra volta, infatti, il compressore sembrava fermo, la pressione del gas era però bassa, ma caricandolo, è ripartito e ha funzionato sino a poco tempo fa) e la carica sarà stata semplicemente dovuta alle fuoriuscite nei vari controlli di questi giorni.

Tutto ciò non è servito a nulla, impostando la temperatura a 13 gradi, sembra semplicemente di avere un ventilatore.

Ed è esattamente come tu dici, ora non da più alcuna segnalazione di guasto, la ventola esterna e quella interna girano come se tutto fosse normale, ma appunto il compressore non parte, si surriscalda, si sente il clic di una specie di morsettiera, ma resta fermo.

E intanto dallo split esce un'arietta appena appena fresca, giustamente il gas non viene compresso e non si raffredda.

Ho chiesto se si potesse trovare un compressore nuovo o usato, ma il tecnico me lo sconsiglia, dice che è grosso e che costerebbe comunque molto.

Boh, sta di fatto che per una macchina da 18000 btu, ci vogliono dalle 600 euro in su, senza considerare lavaggio tubazione, vuoto, e sostituzione macchine, partono almeno 1000 euro.

Io più che insistere con ogni controllo non potevo fare, due tecnici su due dicono che la carica c'è e che è partito il compressore, ho speso soldi e non ho ancora risolto il guasto.

Tu sapresti consigliarmi dove trovare il compressore per il mio Tadiran? Deve essere compatibile con lo split, cablaggi o va bene uno qualsiasi da 23000 btu a R22?

Grazie mille

@ FAROM

Grazie anche a te, sono davvero orgoglioso di essere un iscritto e di avere una community così generosa senza nemmeno conoscermi e soprattutto senza chiedere nulla in cambio :)

Scarico la documentazione e leggo, grazie.

Vediamo se riesco a riparare sto condizionatore o se devo trovarne uno nuovo o posso accontentarmi di qualcosa di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

FAROM non ho idea di eventuali sifoni, io sono nel locale dal 2005 e ce l'ho già trovato, in più la tubazione è coperta sino al motore esterno.

A cosa servirebbero i sifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

E grazie, Farom, per i files, molto ma molto interessanti.

Ora so che il compressore è un Bristol H29B32UABKA, e che per ora non ho trovato come ricambio da nessuna parte.

Ho anche trovato quest'altro PDF a questo link http://www.texnodom.org/shop/libary/doc/TADIRAN/Teh_dokumentaciya/EN_APOLLO.pdf con altre caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao clientlike,

Boh, sta di fatto che per una macchina da 18000 btu, ci vogliono dalle 600 euro in su, senza considerare lavaggio tubazione, vuoto, e sostituzione macchine, partono almeno 1000 euro.

A questo punto conviene la sostituzione completa,se la tubazione è accessibile per essere rimossa e sostituita è ancora più conveniente,l'inconveniente è solo la spesa iniziale.

Per la sola sostituzione compressore alla fine dell'iter tra, recupero gas,smontaggio esterna,cambio compressore e filtro con lavaggio totale,vuoto,prova di tenuta,reimissione gas,costerà meno?

Pensaci bene prima di buttare i soldi in altri interventi tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una sciocchezza ma, io farei un'ultima prova, svuoterei completamente l'impianto e rifarei fare nuovamente la carica di refrigerante, niente di difficile che l'impianto sia satura di refrigerante (sono stati in troppi a metterci mano e non sappiamo cosa sia stato fatto esattamente). Durante il funzionamento (quando ancora funzionava quel poco), ti ricordi se senttivi strani rumori dal compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ simon1991

Infatti ora voglio prima analizzare la questione, e poi capire in che direzione muovermi, chiamare altri tecnici vuol dire altro denaro.

Giustamente, la soluzione che tu proponi, ossia di cambiare unità con qualcosa di nuovo, sembra la migliore, passerei ad un inverter, ad un gas ecologico e duraturo, ma costoso (non posso accontentarmi di una marca qualsiasi, essendo utilizzato a livello commerciale per una giornata intera e non per l'uso pomeridiano o comunque saltuario di una residenza).

La tubazione dovrebbe restare, entra nel vano scale condominiale (coperta da compensato pitturato) e sale su una tettoia esterna al secondo piano, sostituirla non sarebbe un grandissimo lavoro, ma vorrei evitare, sempre che si possa lavare e riutilizzare, altrimenti non avrei scelta, con ulteriore aumento dei costi.

Sostituzione compressore, dipende prima se riesco a trovarlo, secondo dal costo, e rimane sempre il dubbio se sia davvero lui ad avere guasto.

@ Farom

Ieri andava praticamente come se fosse solo un ventilatore ma andava senza sosta.

Da stamattina, nuovamente spia power lampeggiante una volta a secondo, segnala una qualche anomalia che solo con qualche manuale di diagnostica riesco a capire.

Rumori quando funzionava non saprei risponderti, il locale è sul fronte strada, e la motocondensante si trova al secondo piano.

Mentre ero con i tecnici, si vedeva lo scatto della morsettiera (così riferiva il tecnico), si sentiva come un "tric" del compressore, forse un tentativo di partenza, ma che restava fermo.

Il primo tecnico non ha caricato nulla, diceva che era pieno (11 bar), mentre col secondo ho insistito io visto l'evento dell'anno passato, stesso errore,e ripartito con carica di gas, collegando la bombola, sono entrati 100 etti di gas senza cambiamenti.

Dici che svuotando, e riempiendo, potrebbe partire?

Dato che mi fido poco (io lavoro nelle telecomunicazioni e i miei colleghi ne sparano di grosse...) la scarica si fa a motore spento? E la carica?

Grazie ancora dei vostri preziosi consigli, intanto sto cercando ovunque il compressore, almeno per sapere il prezzo, sempre che come detto, sia lui il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

misurare la pressione a compressore fermo non dice praticamente nulla..che ci siano 50 grammi o 500 grammi o 50 kg di refrigerante ci sarà sempre la stessa pressione..che dipende solo dalla temperatura

poi sulla convenienza di una eventuale riparazione si può discutere..ormai visto il basso prezzo nessuno piu ripara nulla..macchine a r22 appena hanno un raffreddore il "tecnico" raccomanda la sostituzione..si passa dal gas che non è a norma etc etc

Comunque il compressore si può sostituire con altro compressore per r22 della stessa potenza e tensione e quì ci siamo a livello funzionale poi per motivi pratici è bene che abbia la stessa disposizione dei piedi e dei tubi

Non serve l'originale anche perchè i compressori solitamente sono componenti prodotti da alcuni marchi

se fai qualche ricerchina con google compressori rotativi r22 salta fuori ad es un magazzino di roma che li svende..evidentemente devono averne comperati un buon numero ma per il motivo che nessuno ripara gli saranno rimasti sul groppone

Però compressori per r22 si trovano senza problemi magari sarà diverso il prezzo in base al canale di approvigionamento


dimenticavo compressori per climatizzazione a r22 e non quelli per refrigerazione che potrebbero essere pure loro a r22 ma servono per i frigoriferi e sono diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle il compressore del mio condizionatore è un Bristol con queste caratteristiche:

26500 btu/h

6700 Kcal/h

2430 W

10.9 EER

Il tecnico diceva che se si acquista un compressore di altra marca, può non funzionare perché non comunica correttamente con la scheda di controllo, è vero? Va bene quindi anche uno compatibile invece?

E a questo punto mi domando, visto che la pressione si misura con compressore in funzione, se lo stesso non parte, come fanno i due tecnici a dirmi che invece il gas è presente???

Boh comincio ad avere tanti dubbi, e finché non sono sicuro che davvero ha componenti andati e non sostituibili o antieconomico farlo, non posso buttare soldi per uno nuovo...

Io comunque scrivo dalla Toscana, se qui c'è qualcuno che vuole darci un'occhiata e che è vicino a me, sono pronto a spendere qualcos'altro pur di avere finalmente delle certezze.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh comincio ad avere tanti dubbi, e finché non sono sicuro che davvero ha componenti andati e non sostituibili o antieconomico farlo, non posso buttare soldi per uno nuovo...

Giustissima la tua analisi,condivisibile in pieno,esiste però un incognita chiamata tecnico.

Il punto è questo,chi verrà a compiere il lavoro per accertarsi che non sia il compressore?

Purtroppo è il vero limite del forum,cioè se ad eseguire tu stesso le manovre di verifica ed indagare sul motivo del guasto ok,ma quando ci sono più

persone,quindi il tecnico,tu e il forum,tutto diventa più difficile.

Non so se rendo l'idea,l'ultima parola sarà sempre la sua in ogni caso,lui sarà sul posto e valuterà con l'aiuto dell'attrezzatura.

Per quanto riguarda la sostituzione compressore si può fare come ha detto Erikle,ovviamente a parte il costo è da vedere la differenza dei costi di manodopera tra

cambio compressore e sostituzione completa macchina.

Io penso che rimarrai meravigliato del risparmio su installazione della nuova,devi capire che quel lavoro comporta una responsabilità non indifferente,in quanto tutto deve

procedere alla perfezione altrimenti lascio a te valutare i rischi,che poi alla fine ricadranno a danno tuo e del locale.

Infine mi sento di spezzare una lancia a favore della nuova installazione ,sempre che sia davvero il compressore,alla lunga sopratutto per il tuo uso continuo le sorprese

positive arriveranno in bolletta,non è poco di questi tempi.

Spero troverai una persona competente e sincera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon condivido anch'io il tuo pensiero.

Finché non trovo un tecnico competente, che sappia dirmi con certezza se è davvero il compressore o altro, avrò sempre il dubbio.

In questo momento, l'ago della bilancia tende a farmi procedere con un'installazione nuova, su inverter e gas R410, visto l'uso continuo (ma solo estivo, in inverno,salvo pochi casi, non è necessario) e le incognite della riparazione del mio

Al massimo ho pensato anche di andare su un usato (max 3-400 euro), ovviamente solo Mitsubishi, Fujistu, o al massimo Daikin.

Ma è da valutare ugualmente il rischio guasti e assenza di garanzia.

In ultima battuta, potrei cercare un tecnico competente che analizzi con strumenti opportuni il funzionamento o provare a svuotare il gas e ricaricarlo da zero, come diceva qualcuno alcuni post addietro, almeno per essere sicuri che non sia riparabile o che sia davvero sto benedetto compressore.

Più che altro perché il resto funziona perfettamente, dalle ventole ai sensori, e mi dispiace davvero tanto gettarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Farom , il manuale diagnostico è per caso questo?

http://www.tadiran-aircond.ru/02/0204.pdf

Mi è sembrato di capire (pagina 94), che se il led power on lampeggia una volta al secondo, si ha un problema al TH1 o TH2, che sono dei termistori posti nello split interno.

Perché allora il compressore scalda parecchio senza avviarsi? Può essere colpa di questi termistori?

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...