Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Agento


Someone74

Messaggi consigliati

Buongiorno, apro una nuova discussione su questa Asciugatrice perchè volevo intervenire in una precedente discussione ma risulta chiusa (credo causa interventi commerciali).

A noi non interessa l'asciugatrice per asciugare (detta così sembra una cavolata) ma per diminuire drasticamente i tempi di stiratura.

La macchina viene presentata come asciugatrice-stiratrice e dovrebbe abbattere del 90% il tempo di stiratura. Conosco delle persone che hanno questa macchina e sono felicissimi dei risultati ... anzi entusiastici (mi chiedo se tanta felicità non serva per avvallare il costo mostruoso pagato per la macchina poichè il costo è superiore al top di gamma della MIELE)

Preciso subito che la macchina è a condensazione e non è a pompa di calore ma dichiarano un consumo che la colloca in classe A (nell'opuscolo parlano di 0,30€/ciclo) e la cosa incredibile è il tempo di asciugatura dichiarato a 60 min. ... questa cosa mi sconvolge !!!

La politica del porta a porta non mi piace, non voglio entrare nel mondo AMC / Folletto / Bimby ... però se posso convertire il tempo "stiro" in tempo "coccole" posso chiudere un occhio ;)

I miei dubbi sono questi:

  • Non è che tutte le asciugatrice abbattano i costi di stiratura? Ho provato a chiedere ad amici ma i pareri sono discordanti
  • E' possibile che le asciugatrici a pompa di calore visto il ciclo più lungo e la temperatura più bassa creino un minore effetto stiro rispetto a quelle con una resistenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un'asciugatrice whirpool da circa 10 anni .. E posso dire che davvero con l'asciugatrice puoi scordarti di stirare ( a differenza delle lenzuola quelle vengono spiegazzate ma comunque morbide e facili da stirare ) e mettere l'ammorbidente . Appena proverai un'asciugamano asciugato in asciugatrice capirai di aver fatto un'ottima scelta ...quindi non c'è bisogno di spendere tanto soldi nell'asciugatrice agento per quanto mi riguarda qualsiasi asciugatrice è la stessa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alesicilia della tua risposta e in un certo senso confermi alcuni miei dubbi ... La tua macchina non credo sia con una pompa a calore e asciuga con una temperatura più alta che probabilmente favorisce la stiratura.

Il mio dubbio rimane sempre lo stesso, non è che una asciugatrice a pompa di calore ti fa risparmiare sulla bolletta ma non nel tempo da dedicare alla stiratura?

Poi c'è da considerare anche il tempo di asciugatura ... Le quasi 3 ore sono interminabili se l'idea è quella di essere pronti a fine ciclo per sfruttare la possibilità di "stirare" a mano.

Questa Agento ha trovato la quadratura del cerchio? Consumi in classe A, tempi asciugatura di 1 ora e biancheria quasi stirata ... I soldi iniziali spesi te li dimentichi se tutto ciò è vero.

Concludo riproponendo il mio dubbio, esistono altre asciugatrici con le medesime caratteristiche nel mercato?

Non voglio credere al primo che mi racconta una storiella privo di contraddittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio credere al primo che mi racconta una storiella privo di contraddittorio.

Non capisco questa tua risposta !!!!

1- non è una storiella

2- se nessuno ti ha risposto é perché appoggiano la mia risposta

3- mi pento di averti risposto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

dovendo anche io comprare una asciugatrice da casa, ho letto con piacere i pareri apparsi nelle varie discussioni.

Dopo un'attento esame dei sistemi, dei consumi e dei consigli ho dedotto quanto segue:

Se hai tanti panni e tanta fretta: compra una asciugatrice gas o a resistenza. Se hai tempo e vuoi risparmiare: comprane una a pompa di calore !

Magari è un po stringato ma calza abbastanza.

La "stirabililtà" dei capi dopo l'asciugatura invece, dipende da una quantità di fattori che poi sono quelli su cui insistono i vari "plus" che le case costruttrici vantano per invogliare all'acquisto.

In termini pratici, la velocità di asciugatura di un tessuto dipende principalmente dalla temperatura, dalla "secchezza" e dalla quantità dell'aria soffiata ma, attenzione, anche dalla capacità dell'aria calda soffiata di raggiungere tutte le superfici da asciugare (ampiezza della superficie di scambio per unità di tempo).

Quì entrano in gioco variabilil come la forma del cestello, la velocità ed il verso di rotazione, la capacità della macchina di "rivoltare" i panni durante l'asciugatura e, non ultimo lo stato dei panni al momento di metterli ad asciugare:

una centrifugazione ad alta velocità estrae una maggior quantità di acqua ma indurisce i tessuti peggiorando la penetrazione dell'aria nelle fibre.

Per quanto riguarda la "stirabilità", un'asciugatura troppo rapida o troppo profonda, non dà il tempo alle fibre di distendersi, lasciando i tessuti "rinsecchiti" e più ostici da stirare.

Non a caso le macchine elettroniche vantano le performance migliori in termini di efficenza, potendo bilanciare l'asciugatrura in base ai parametri inseriti dall'utente (tipo di tessuto, tempo a disposizione) ed anche a quelli fornitigli dai sensori.

Un discorso a parte vale per il grado di efficienza (e quindi il consumo) vantato dalle varie macchine, essendo riferito al ciclo di asciugatura nel suo complesso, viene calcolato quasi sempre a partire da condizioni "comuni" ma ottimali!

In particolare segnalo lo stato di pulizia del condensatore, dalla cui efficienza dipendono in gran parte le performance della macchina. Tanto per dare un'idea, anche nelle macchine in classe A++ il condensatore è in classe B e basta dimenticare un ciclo di pulizia per arrivare a C o D! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, sono nuovo di questo forum, ma volevo dirvi le mie considerazioni sull'asciugatrice Agento.

é una banalissima asciugatrice a resistenza con condensatore raffreddato dall'aria esterna.

L'asciugatrice è prodotta dalla Gorenje e potete trovarla nel sito Sloveno www.gorenje.si, e precisamente http://www.gorenje.si/izdelki/veliki-gospodinjski-aparati/pranje/modeli/susilni-stroji

Guardando le caratteristiche dovrebbe essere la D854BJ ad un prezzo ufficiale di € 449,90

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

La Agento è un brevetto italiano e viene prodotta in Germania. Quindi non la trovate se non da HtH che è titolare del brevetto. Non ha pompa di calore, funziona con getti di vapore e una resistenza (oltre al condensatore) che ha un consumo si 1,9 Kwh allo spunto, ma può essere limitata a 1,5 Kwh con il programma Eco (questo per poter usare contemporaneamente, per esempio, un forno da cucina senza avere problemi col contatore). La biancheria deve essere centrifugata meno di quanto si faccia normalmente e viene asciugata in 60/70 minuti. I risultati ideali si ottengono dopo che i capi sono stati asciugati per 3/4 volte inquanto il vapore distende la trama dei tessuti. A quel punto si otterranno risultati ideali e non ci sarà più la necessità di stirare nemmeno le camicie. Viene consegnata per corriere e l'installazione viene fatta da un incaricato di HtH. Garanzia integrale di 5 anni, la HtH parla di una durata media del prodotto di 17 anni. 

Io ce l'ho e ne sono entusiasta. Con quello che risparmio tra la signora che mi stirava i panni e l'energia elettrica praticamente non l'ho pagata. Inoltre non ho più problemi di muffa perchè l'aria espulsa dalla macchina è deumidificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...