Vai al contenuto
PLC Forum


Bande magnetiche


pmirco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..... vorrei sapere se qualcuno di voi ha utilizzato oppure è interessato all'utlizzo delle bande magnetiche con relativo sensore.....

Ho letto qualcosa tempo fa su una rivista, e adesso sarei interessato a sapere qualcosa di più... solo che non so bene i pregi e i difetti di questa tecnologia.

E' meglio il semplice encoder???? Sapete chi commercializza questi prodotti e dove trovare informazioni????

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pregio principale penso sia la facilità di installazione. Generalmente la banda magnetica si presenta come un nastro autoadesivo e per applicarla è sufficiente avere a disposizione una superficie sufficientemente piana. Niente fori niente pignoni-cremagliera ecc.

Come difetti non saprei... forse non si raggiungono le stesse precisioni delle righe ottiche...

Altro difetto poteva essere il prezzo ma ora che questa tecnologia si sta diffondendo cominciano a trovarsi anche prodotti + economici.

Come marche ho utilizzato Sick che allora costava uno scatafascio :(

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta, ma ho visto più volte installate le righe magnetiche della ELGO e ho parlato con chi le usa, la precisione è di circa 2centesimi di mm, i problemi principali sono che la superficie su cui è incollata la riga e il carrello che porta la testa di lettura devono avere delle tolleranze di planarità più elevate di quelle dette e che il tutto deve essere rigido poichè una vibrazione tra testa di lettura e riga porta a dei rilevamenti fasulli.

Questo è tutto quello che ti posso dire, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io i sistemi di misura magnetici li vendo, la risoluzione và da 1 µ a 1 mm, la precisione comparata (accuratezza) da 1/100 a 1 mm. Sono disponibili sistemi incrementali ed assoluti, lineari ed angolari. La distanza tra sensore e banda magnetica può essere fino a 10 mm, in funzione della precisione.

Il costo oggi è paragonabile al costo di utilizzo di un sistema encoder/pignone/cremagliera (per applicazioni lineari).

Riguardo il problema riscontarto da Igor delle sensibilità alle vibrazioni è una cosa normale e anche un pregio del sistema: infatti il sensore è in grado di misurare spostamenti fino a 20 m/sec di velocità (banda passante fino a 4 MHz), e dunque rileva anche le vibrazioni, questo può essere un problema per chi non ha elettroniche di lettura abbastanza performanti. La marca che tratto io permette il settaggio della banda passante a livelli più bassi (fino a 30 KHz).

Il sistema oltre alle normali applicazioni di posizionamento si stà oggi diffondendo per le applicazioni di feedback sui motori lineari.

Riguardo la domanda se i sistemi vanno bene, nel mio caso è come chiedere all'oste se ha il vino buono B)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato per delle applicazioni quelli della ELGO ELECTRIC, e mi sono trovato bene.

Esistono diversi tipi a seconda della sensibilità richiesta.

Il sito internet se ti interessa e www. elgo.de

Hanno comunque un rivenditore italiano a Berlingo (BS)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato recentemente i sensori magnetici della SIKO per un prototipo presentato a IPAK-IMA, no ho trovato alcun problema, buona la facilità di installazione delle bande si deve solo fare attenzione che il sensore sia il più possibile

in "linea" con la banda.Nota quando SIKO dichiara la risoluzione del sensore dà per scontato che il vostro sistema di automazione possa leggere i segnali in quadratura cosa che tutti i CN fanno ma non tutti i plc....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il principio di funzionamento è il seguente:

(estratto dal catalogo www.siko.de)

Un’alternativa moderna e conveniente è la tecnica di misurazione con nastro magnetico e sensore.

Elimina gli svantaggi dei metodi di misurazione usati finora, offre un potenziale di soluzioni nuove e una serie di vantaggi che propongono questo sistema di misurazione per molteplici applicazioni.

Vantaggi nell’applicazione:

- misurazione diretta della lunghezza

- resistenza all’usura perché senza contatto

- possibilità di lunghezza elevate

- elevata resistenza all’inquinamento (refrigeranti, trucioli, liquidi abrasivi)

- facilità di montaggio

- eliminazione dell’errore di misurazione da gioco di trasmissione

- facile misurazione degli angoli

- alta velocità di lettura

- segnali in uscita equivalenti ai trasduttori tradizionali, incrementali o assoluti

Funzionamento

La parte principale del sistema di misura è formato da un nastro sintetico flessibile con magnetizzazione sinusoidale uniforme di poli nord-sud.

La lunghezza degli intervalli di campo magnetico determina la precisione e la risoluzione del sistema. Per il montaggio la banda viene semplicemente incollata sulla struttura della macchina e protetta da una striscia di acciaio inox.

Sopra il nastro scorre senza contatto una testa di lettura con sensori magnetici. Il sensore analizza il campo magnetico del nastro, uno speciale sistema di conversione interno traduce l’informazione analogica presente sulla striscia e lo trafserisce al sisema di controllo attraverso interfaccie incrementali (segnali onda quadra sfasati) o assolute (SSI o Bus di campo) standard.

Il nastro è flessibile e può essere montato con raggi minimi di curvatura di 50 mm (per esempio per misurare angoli). La distanza massima tra il sensore e la banda magnetica è di norma 2 mm, per applicazioni su carpenterie grossolane (carriponte, magazzini automatici ecc.) è comunque disponibile un sistema a bassa precisione con distanza massima 10 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

a chi fosse interessato posso proporre la banda di costruzione

ITALIANA a prezzi decisamente interessante.

A quanto gia' scritto aggiungo:

la convenienza di una banda sta nelle corse lunghe e nella

capacita' di lavorare in ambienti anche poco puliti (ma non con truccioli!!!).

la questione vibrazioni : conosco un cliente che e' passato da encoder a banda

perche' la macchina aveva dei 'colpi' che si riflettevano sull'encoder...

pietro

PS posso anche proporvi, ma x ambienti particolarmente puliti:

encoder a filo.

Invece per ambienti sporchi e grandi distanze:

encoder con nastro di acciaio e avvolgitore. Sul nastro ci sono dei 'fori'

che vengono letti nell'avvolgi-nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono molto interessato a questo tipo di senzore perche' la mia azienda sta affrontando la costruzione di un traslo "in curva" ovvero con la presenza di una traiettoria curva. Usare un encoder e' un po' un problema e con un laser ancora peggio!

Ho sentito che la SICK ha qualcosa in catalogo. Avete link da propormi (anche di altre marche..)?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Salve a tutti, ho impiegato un sistema di feedback della posizione di un motore lineare utilizzando una banda magnetica con encoder lineare magnetico.

Tale feedback è collegato ad un servodrive della Danaher "Servostar" che controlla un movimento lineare di circa mezzo metro.

Questo servo drive alla abilitazione iniziale (24 vdc + potenza trifase) deve effettuare una procedura di "autotaratura" chiamata "Wake and shake" del movimento del motore lineare.

Normalmente tale procedura mette in coppia il motore con un minimo movimento (circa 40ms), e se ciò va a buon fine (non so precisamente cosa deve rilevare), dà il via al ciclo normale di servo controllo del motore.

Riprovando a compiere la stessa procedura suddetta (Wake and Shake), il motore si muove bruscamente a velocita altissima (senza controllo) verso i finecorsa meccanici senza portare a termine la procedura di inizializzazione.

Premetto che, se tale procedura va a buon fine, la successiva gestione dell'asse in mappatura in asse elettrico con un master esterno, si comporta correttamente.

I motori lineari con feedback incrementale devono compiere in generale un ciclo iniziale di riconoscimento del movimento ?

Puo essere un problema di risoluzione insufficiente dell'encoder lineare magnetico di feedback ?

Ringrazio in anticipo chi mi puo dare alcune informazioni.

###### please :-)

Modificato: da fanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fanzo,

circa un anno fa ho avuto lo stesso problema e non ricordo perfettamente come lo avevo risolto, mi pare che il problema fosse legato ai guadagni dell'anello di posizione, nel senso che con guadagni alti questo WAS aveva un movimento talmente rapido da pardere il controllo. Mi sembra che avevo creato un parametri con i guadagni bassi legato ad un ingresso digitale, alzando l'ingresso i gadagni erano + alti... e lo facevo solo dopo aver fatto lo WAS....

per provare se è vero metti i guadagni bassi e prova la procedura.

Mi sembra che questo movimenti sincronizzi la retroazione con le fasi e i magneti... ma non sono molto esperto... ( io do un riferimento e si sposta il motore.... ehehehhe :D )

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

leggo adesso gli ultimi msg

segnalo che esiste un raggio di curvatura sotto il quale il sistema non va bene!

In particolare volevo sostituire una DT con una ruota e mi sono skontrato con qs. limite! Esiste una casa tedesca che fa ruote complete, ma costano un bel po' :(

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo che esiste un raggio di curvatura sotto il quale il sistema non va bene!

In particolare volevo sostituire una DT con una ruota e mi sono skontrato con qs. limite! Esiste una casa tedesca che fa ruote complete, ma costano un bel po' 

ciao

pietro

il raggio di curvatura minimo è fino a 5 cm con i sistemi che tratto io, però non si può prendere una banda e chiuderla ad anello perchè si avrebbero dei problemi nei punti di giunzione.

Esistono delle ruote magnetiche di sola ferrite abbastanza economiche, circa fino a 2500 imp./giro, ruota + sensore hanno un costo equivalente ad un encoder ad albero cavo passante da 20 mm (che non sono economici). Viene offerta da quasi tutti i costruttori di questi sistemi.

Io ho fatto delle belle applicazioni nelle macchine da marmo grazie al grado IP67.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, vorrei segnalare un'altro produttore di trasduttori a nastro magnetico con un buon rapporto prezzo qualita'.E' la Givi Misure.Produce anche un visualizzatore a batteria per questi trasduttori veramente originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...