Vai al contenuto
PLC Forum


Info Tecnica Collaudo Tubazione Polietilene.


aiutamici

Messaggi consigliati

Salve, ho una tubazione in polietilene interrata esternamente per il passaggio del gas da voler collaudare.

Prima di ogni cosa ho voluto che il tecnico mi verificasse un tubo nuovo di circa 3 metri acquistato per l'occasione per verificarne il risultato appunto su un tubo sicuramente senza perdite.

Sono stati effettuati due test, uno con aria compressa, l'altro con bombola di gas. Dopo circa 24h il manometro ha indicato un valore decisamente inferiore a quello di partenza. Il tubo non ha perdite dove è stato "tappato". Stessa sorte del tubo interrato, anche li dopo 24h la pressione è diminuita...

Ergo, si tratta di una tecnica errata, e quindi vorrei sapere da voi in cosa si sta sbagliando.

Sapreste aiutarmi? Il tecnico era già partito in quarta per rifare tutto l'impianto, e tutto vorrei fare tranne che spendere 6-700 euro per 3-4 metri di scavo.

Grazie mille amici. Notte

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Tutti i gas sono soggetti ad aumenti e diminuzioni di pressione in base alla temperatura.

Rifarei la prova utilizzando dell'azoto, molto meno suscettibile alle variazioni di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi è stato anche spiegato che il polietilene a differenza dei tubi rigidi ha un periodi di "rilassamento" lunghi.. non ho compreso quindi se conviene immettere gas e tenerlo in pressione per 24h 48h per poi una volta stabilizzato, rimettere a pressione ed effettuare test su brevi minutaggi di 15-30 minuti... oppure quale altra tecnica eseguire

Esempio, il tubo nuovo di zecca fu messo a pressione con bombola di gas fino a stabilizzarsi a 1,7bar chiudendo la manopola gas.

Il giorno dopo divenne 1,6, due giorni 1,5, tre giorni 1,4.. a distanza di qualche mese il manometro è sceso a 0...

Con questo cosa intendo dire? Che non mi sembra questa una tecnica utile a capire seriamente la presenza di perdite se un tubo nuovo comunque mi scende a 0 dopo qualche mese...

Come si fa?

Inoltre ci terrei anche ad essere informato, secondo voi, quale sia il migliore impianto interrato (cemento) che poi deve sbucare esternamente e percorrere il muro di casa fino a giungere alla caldaia (quindi anche parzialmente esterno)? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...