Vai al contenuto
PLC Forum


Oneri & Adempimenti Annuali Del " Frigorista Per Hobby "


g3g3

Messaggi consigliati


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    33

  • g3g3

    28

  • Erikle

    8

  • Impiantista stakanovista

    8

Castelfranco Veneto in provincia di Treviso

attenzione ! nessun problema a spostarmi in regione e nessun problema a spostarmi altrove.

solo che con il lavoro attuale ho la possibilità di spostarmi sabato e domenica e alla sera se il corso/formazione è nelle vicinanze

per l'esame ovviamente pretenderò dal mio datore di lavoro, organizzandomi per tempo, le ferie

hai qualche dritta da darmi ?!?!?!?!

attendo con ansia........

grazie assai !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda potrebbe sembrare pubblicità ma ti consiglio di telefonare ai centralini (il numero è su internet) sia dell'Assofrigoristi che del Centro Galileo ed esporre il tuo problema, loro ti aiuteranno al meglio, corsi serali dubito, ci sono comunque in CD anche se non è mai come stare in classe ed interloquire col professore, ma meglio di niente!

Quindi chiama loro direttamente.


P.S. Apprezzo tantissimo la tua voglia d'imparare, sarai un bravissimo tecnico!

Scrivimi in privato la tua mail ti invio materiale che ti sarà utilissimo e che non si trova in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Impiantista stakanovista

QuotoInviato 24 agosto 2014 - 15:57

Può svolgere come Staksnovista?

In nero?

Non mi risulta che si possa lavorare presso ad esempio in bar, ristorante, officina, se non hai aperto una partita IVA e non hai, tra le altre cose, stipulato assicurazione obbligatoria, avere il DURC ecc ecc ecc.

Inutile ci giriamo intorno, non può lavorare se non in nero o come dipendente, o sbaglio?

Segnala

Scusate ma non so come si risponde al mess di frigorista modena

Il ragazzo può prendere il patentino e può detenerlo tranquillamente sensa avere ditta,inoltre volendo potrebbe esercitaere facendo ritenuta di acconto fino a 5000€ annuali come prestazione d'opera saltuaria,io intendevo questo non intendevo operare in nero

Come potrebbe rilasciare conformitá e timbro f-gas se non allegandolo ad una fattura o a limite una ritenuta di acconto?ovviamente non è la strada corretta xche il cliente non potrebbe usufruire delle garanzie date da una azienda inserita sul mercato in modo totale

Scusate se ho risposto un anno dopo!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Impiantista se rileggi ho scritto credo un paio di volte che il patentino lo può prendere anche mia zia.

Per quello che può esercitare saltuariamente non sono d'accordo, il patentino non ti da diritto di entrare in un bar, chinarti sotto un banco e riparare un frigo, se arriva un controllo della polizia o dei vigili e vogliono vedere il DURC è il resto tu gli dici che stai facendo una cosa saltuaria?

Allora diremmo tutti così finchè non ci beccano ed evadiamo le tasse.

O forse non capisco io quello che vuoi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Rimango comunque, Impiantista, in sospeso di un chiarimento che mi preme, che è collegato a questa discussione, sulla discussione in Refrigerazione, sul patentino, che forse non ho capito bene io o ti sei spiegato male tu,

La ritenuta di acconto è legale ma ti assumi tutte le responsabilità del caso e comunque puoi farlo in periodo saltuario non puoi farlo per anni a venire e solo un modo per poter iniziare nulla piu quando cominciai a fare questo mestiere nel 1993 e lo ripresi dopo il militare 1994 conobbi un azienda che mi vide scaltro e dopo un anno mi passava delle installazione da fare per loro conto

Io alla fine del lavoro emettevo una ritenuta di acconto alla quale dovevo pagare le tasse e loro mi davano il dovuto

Un anno dopo comincia a lavorare da loro come dipendendte e cominciai ad imparare veramente il mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Impiantista perdonami veramente non capisco, ovvio che puoi lavorare per una ditta, e in questo caso la ditta si assume tutti i doveri, non capisco cosa dirai ad un controllo dei vigili o della finanza se ti sorprendono su un tetto ( com'è successo a me mesi fa!!!!!!!) a maneggiare attorno ad un frigo, se non hai niente, né partita IVA, ne DURC, ne assicurazione ecc ecc!!!

Gli dici che stai facendo un lavoro in ritenuta di acconto da 300 euro e quindi ne puoi fare ancora fino ad arrivare a 4700 euro??????

Loro dovrebbero crederti secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Be per quanto è stato per me la ditta ovviamente garantiva per me, se lo fai in prorpio e tuo rischio e pericolo,almeno però ci paghi le tasse e non sei totalmente e nella ritenuta di acconto sono compresi anche i contributi,quindi è vero che non hai una vera e propria propria ditta ma a livello infortunistico sei coperto ma ripeto e solo per lavori occasionali non sostituisce una partita iva infatti la dicitura è: si emette ritenuta di acconto per lavori occasionali eseguiti presso vs attivitá commerciale di......comuque sia il ragazzo che vuole prendersi il patentino può farlo e se è abbastanza scaltro si apre partita iva e come iniziai io mi facevo passare del lavoro da delle aziende che mi conoscevano perché ci avevo collaborato in passato

Poi mano mano uno si fa il giro e un cliente tira l'altro sono riuscito nell intento modena? :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parte il patentino e la questione fiscale, ma per operare sugli f-gas non bisogna essere certificati anche come azienda?

Per quel che ne so io senza doppia certificazione si è soggetti a multe molto salate (sia il frigorista che il cliente).

Siccome uno dei requisiti dell'azienda certificata è quello di possedere idonea attrezzatura in base al personale impiagato, dubito che sia legale dare lavoro "conto terzi" a un'azienda a sua volta non certificata. Forse dimostrando che l'azienda "mandante" mette a disposizione anche tutta l'attrezzatura certificata al lavoratore esterno, ma la vedo una soluzione comunque fuori dalla lagge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Si vero deve essere certificata sia la persona che l'azienda

Be in merito al discorso ritenuta io parlo di una situazione risalente a circa 18/20 anni fa!! Degli f-gas non c'è nera neanche l'onbra e tutto era più semplice (alla buona) se invece portiamo la mia esperienza come fosse oggi be certo che sarebbe stata completamente fuori legge!!

Modificato: da Impiantista stakanovista
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ho un "cliente" che spesso mi porta degli split da riparare, questo personaggio che non ha partita iva e tantomeno non ha la più pallida idea di come funzioni un impianto di condizionamento (non ha nemmeno la pompa per il vuoto) in un mese prende in NERO più del doppio di quello che fatturo io..... Monta una ventina di sistemi split al mese!!!! (si è pure lamentato!!)

Quindi mi chiedo: Siamo veramente sicuri che questo patentino ci porti qualcosa in più nelle nostre tasche?

Direi proprio di no, chi lavora con i privati lo sa bene e si tiene molto alla larga da corsi, patentini, certificazioni sulle attrezzature e f-gas!!!

Personalmente tutti i soldi tirati fuori per mettermi completamente in regola non mi hanno fatto ne migliorare dal punto di vista qualitativo ne economico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Carpi finchè non lo "denunci" alla guardia di Finanza lui continuerà.

Intendiamoci, io non lo farei mai, ma se io vedo un improvvisato che scarica in atmosfera refrigerante, ti assicuro che chiamo chi devo chiamare.

Sono QUASI d'accordo che i "dopolavoristi" non danno fastidio ai professionisti, ma sapere che il professionista si spacca il ****per pagare le tasse e tenere in piedi la povera Italia e questi si mettono in tasca tutto pulito, le palle girano ragazzi, eccome girano, altro che "lo faccio per arrotondare...lo faccio perché non arrivo a fine mese...lo faccio per questo...lo faccio per quello", questi fanno più soldi dei professionisti, altro che cazzate buoniste, e non sono un moralista, io sono per vivi e lascia vivere, ma ci dev'essere un limite, e questo secondo me è proprio "l'arrotondare", non "farlo di professione in nero".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento dal punto di vista della convenienza economica ci sta sicuramente guadagnando chi non ha fatto nessuna certificazione.

Dal punto di vista dell'onestà almeno verso il cliente io non mi sentirei di operare senza certificazioni. C'è da ricordare infatti che il cliente è colpevole in solido con il frigorista non certificato, e che le relative multe le paga anche lui.

Purtroppo questo il cliente di solito non lo sa e per come funzionano le cose in Italia non lo saprà mai. Se fossimo in un paese serio alle imposizioni legislative seguirebbero adeguati controlli e azioni informative, poi repressive. A quel punto il cliente stesso si rifiuterebbe di chiamare un tecnico non certificato. Ma è noto che questo è il paese delle cose lasciate a metà, dove i furbi prosperano sfruttando la confusione causata dal modo approssimativo che lo stato ha di fare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

In più mi viene una riflessione da fare, visto che di fatto il tecnico che compie un intervento senza essere certificato danneggia il cliente che sia inconsapevole (chi lo sa e se ne frega è complice) esponendolo a rischio di multe salatissime, secondo me questo tecnico sta compiendo di fatto una truffa nei confronti del cliente stesso. Questo penso sia il vero motivo che ha spinto me a fare tutte le certificazioni richieste, onestà verso il cliente e non certo verso lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]g3g3

In merito alla tua domanda iniziale aggiungo, essendomi arrivata oggi, che annualmente devi mandare all'ente certificatore che ti ha rilasciato il patentino una dichiarazione dove dici di aver effettuato durante l'anno almeno un intervento e di non aver ricevuto reclami irrisolti. Pena la sospensione dal registro fgas.

Se non puoi legalmente operare mi chiedo ora come puoi dichiarare di aver fatto almeno un intervento. Mi sembra il solito nonsense, chiunque può prendere il patentino e poi devi fare il frigorista per poterlo mantenere attivo.

Comunque a me questa cosa costa 80 euro + iva all'anno, e me ne ero dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Svanni grazie !

volevo un chiarimento proprio su questa questione , ossia:

prendo il patentino ma poi rimane valido nel tempo anche se non esercito ( e quindi mai potro' mandare all'ente la dichiarazione annuale ) perché sono semplicemente un simpatizzante del settore e il patentino mi dovrebbe permettere di acquistare un po' di gas per effettuare i miei test formativi ?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a farti passare il gas da qualcuno che ha il patentino o da qualche rivenditore che segnerà il tuo acquisto a un altro o a qualche fabbricante che può comperare senza patentino

tipo hai le pesche e ti serve il trattamento contro la rughetta del pesco che non te lo vendono al consorzio perchè ci vuole il patentino? vai dal contadino che ha il patentino e comunque ne sa quantp te e te ne fai travasare un poco in una bottiglia dell'acqua..ecco l'unica cosa importante è che ci srivi sopra tu cosa è per non rischiare di berlo

devi trovare soluzioni pratiche ed economiche se vuoi rispettare la forma al 100% non ci salti più fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non vi sembra contraddittorio da una parte inneggiare alla legge che vieta di vendere gas a chi non ha il patentino, dall'altra consigliare come aggirare il blocco?

Intendiamoci, che mi conosce sa che io son contrario a tutti questi lacci e laccioli che servono a niente.

Il patentino sarebbe un'ottima cosa se certificasse l'affettiva competanza, in pratica basta solo pagare la retta all'istituto giusto e lo si ottiene.

Comunque per il gas, come per i fitofarmaci, sulla rete si acquista senza patente o patentino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Impiantista stakanovista

Non vorrei qualcuno ha già risposto ma dimenticavo di dire che x esercitare dei avere una azienda certificata quindi sei libero di prendere il patentino ma i lavori li devi fare tramite na azienda certificata,azienda,ditta che sia.

Per quanto riguarda frigorista Carpi,ti rispondo che nemmeno noi al momento abbiamo avuto rientri da questa legge,solo spese,corsi e certificazioni,siamo arrivati a quota 4000€ circa,ma purtroppo lavorando o potendo in futuro lavorare con società ed enti devi essere in regola con tutto altrimenti diventa come con il Durc che per irregolarità contributiva non possono pagarti,e ti assicuro che non pagano!! Sarà anche una scusa ma la applicano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo strano è che siano servite 45 risposte per arrivare alla conclusione che se non hai una ditta certificata a parte comprare refrigerante il patentino non ti autorizza a lavorare in nero e senza coperture assicurative e di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi mi sa che ho trovato un'altra anima buona che me l'ha raccontata papale/papale........... ( avvaleulteriormente specificando concetti già espressi )

Dico papale/papale non perché nei post precedenti non ci sia stata buona fede ma mi rendo conto che queste nuove norme spesso sono accompagnate da non troppe chiare varianti/variabili......

In realtà non è una patente ( come ed es. quella dei pulman con il relativo C.a.p. ) che uno prende, tiene in tasca e quando gli serve ecco che và alla guida e via, ma è bensì una ABILITAZIONE ( DI AZIENDA O PERSONA ) a maneggiare refrigerante per chi opera nel settore.

Quindi se io prendessi il patentino, lo potrei usare e riportare come abilitazione acquisita nel curriculum solo il primo anno. il secondo anno, l'ente accertatore non vedendo la relazione, richiede la verifica personale o dell'azienda e se non riscontra attività, d'ufficio cancella ed annulla . Se poi dovesse servire perché uno trova lavoro nel settore, deve rifare l'esame e l'iscrizione al registro.

Mi ha consigliato quindi , per poter riportare una formazione aggiuntiva nel curriculum, di effettuare tutti i corsi di formazione che reputo opportuni ( chiedendo dei bei attestati di partecipazione ), ma per poi fare successivamente solo l'esame quando una azienda si volesse avvalere della mia collaborazione.

Qualche altro ha qualche notizia aggiuntiva ?!?!

Buon tutto a tutti !!!!!

Ps: da ieri quindi il refrigerante non ho più modo ( e nemmeno lo avrò per mantenere il mio hobby.... ) di acquistarlo.

Di sicuro non spenderò 1.000 euro per poter comperare refrigerante in 1 solo anno ( a messo che me lo vendano col solo patentino senza richiedere pure una p. iva inerente... )...........bellissimo !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Proprio l'altro ieri trovandomi da un mio fornitore ho dovuto compilare il modulo per l'acquisto dei gas refrigeranti dove va messo il numero di certificazione azienda e persona quindi entrambi... Non solo uno ok? Il pomeriggio mi è subito arrivata una richiesta di un conoscente che opera in blak!!! Chiedendomi se gli compro del gas che me lo paga di più di quello che pago io

Apparte il fatto che ogni anno devo comunicare il gas utilizzato,disperso ect ho comunque deciso di dirgli di no!! Mi sarei sentito un deficente se prima parlo di legalità e concorrenza sleale e poi magari do una mano a questi tizi che lavorano alla buona!!

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

POSSO SOLO CHE ESSERE D'ACCORDO CON TE !!!!!!!

HAI FATTO BENISSIMO !!!!!!

TU E GLI ALTRI TUOI COLLEGHI PAGATE TASSE E MANTENETE A FIOR DI EURI LA VS. AZIENDA E LA VS. SERIETA'

se fossi stato il tuo conoscente ti avrei chiesto: se ti passo qualche segnalazione di lavori "sani e seri" da eseguire, mi riconosci qualche eurino ? sai, visti i tempi e le nuove regole, mi ritiro.

sono un hobbysta del freddo, avrei anche io bisogno di gas ( non per lavorare abusivamente ma per soddisfare le mie curiosità !!!!!!!! ) ma sono un professionista venditore e non c'e' cosa più dilaniante di avere a che fare con concorrenza sleale che oltre a far prezzi idioti ( una azienda per esistere deve marginare !!!!!! ) fa lavori infelici e crea confusione ( il cliente non essendo un tecnico non sa distinguere chi fa l'arte nei lavori e chi la scopiazza ......... )

Per il mio caso vorrei solo che le istituzioni dicessero : vuoi gas da usare per motivi formativi ? Prendi l'abilitazione, impari a rispettare l'ambiente, ti doti degli strumenti idonei a proteggerlo, dichiari i carichi e gli scarichi e solo se vuoi esercitare convalidi annualmente l'iscrizione al registro, etc etc etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...