Vai al contenuto
PLC Forum


Oneri & Adempimenti Annuali Del " Frigorista Per Hobby "


g3g3

Messaggi consigliati

Hai fatto la cosa giusta, che poi ci vai di mezzo tu se ti viene un controllo.

Controllo!!! magari venissero!

Troppe leggi e pochi controlli, scusatemi la polemica..

Comunque sia hai fatto bene! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    33

  • g3g3

    28

  • Erikle

    8

  • Impiantista stakanovista

    8

David mi sa che con questa fame che hanno per i controlli hanno gia previsto la nomina a degli "ausiliari al fluido frigogeno" da mandare a piedi su e giu per le vie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Ad un mio collega la camera di commercio di roma ha inviato una lettera dove chiede di presentare le movimentazioni gas Perilli 2014!

Non so se non ha presentato all'ispra in modo digitale,forse questo può essere il motivo bo???

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ci sarà un bel monitoraggio con conseguenti controlli, sia agli addetti ai lavori e sia ai clienti a cui il gas viene scaricato su applicazioni che non siano semplici frigoriferi o congelatori ( cioè su tutto quello che deve essere riportato nel libretto unico d'impianto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti g3g3, è ovvio che nessuno può chiedere di segnare se hai messo 100 grammi di refrugerante in un frigo, ma solo dai 3 chili in su.

Questo non perché non sono importanti i 100 grammi, ma perché è inutile fare leggi che poi in realtà non si possono applicare, e come in questo caso dove si è fatta l'unica cosa teoricamente possibile, ossia il controllo di impianti di una certa importanza, ovviamente gli piovono addosso critiche da tutte le parti.

Da non dimenticare che il reato ipotizzato è "inquinamento ambientale", per il quale si possono muovere tutti i corpi dello stato, specie la guardia Forestale, e che sono ammesse denunce, ossia se si vede un tecnico che sta facendo porcherie o si sospetta non possa mettere mano all impianto, si può fare una bella chiamata anche anonima e loro devono uscire, cioè non è un reato che richiede una denuncia scritta ecc ecc, si parla che in quel momento uno sta inquinando e quindi bisogna intervenire subito.

Magari non sarà il massimo, ma secondo me è la cosa giusta che si poteva fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena ciao !!!!

grazie ancora per le dritte che mi hai allungato qualche tempo fa !!!!!

hai alimentato ancora di più la mia voglia di conoscenza e nel limite del possibile, finchè mi sarà possibile, alimenterò questa mia voglia di conoscenza

ma dici che il frigorista deve registrare solo gli interventi effettuati su impianti che contengono più di 3 kg di refrigerante ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao g3 sono contento ti siano servite le dritte ti vedo molto ben disposto!

Gli impianti con o più di 3 kg richiedono il libretto/registro, che nota tutti gli interventi, se ci sono state fughe, fatti rabbocchi ecc ecc, rimane al proprietario della macchina che ne è UNICO responsabile ( proprio perché al contrario del riscaldamento qui non ci sono secondi o terzi responsabili su cui fare palleggio di responsabilità, ma il responsabile in caso di inquinamento ambientale sarà solo e solamente il conduttore, ossia il proprietario della macchina).

Tutto qui, se tu vai a mettere un etto, un chilo di refrigerante o due chili e novecentonovantanovd grammi non devi giustificare a nessuno niente, ma devi essere patentato e, quindi, implicitamente sai quello che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sto comunque parlando del libretto/registro, so che ci sono eccezioni, credo in climatizzazione, dove devi fare in tutti gli impianti dei libretti o roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

compreso !

disposto...

penso di essere un fià fuori fase...

è da mo che il più delle notti mi addormento pensando a cosa avviene dentro il circuito frigo anziché addormentarmi dolcemente come una volta dove pensavo agli impianti delle tosatte !!!!!!!!

ma penso che mi riprenderò !!!!!!

intanto mia moglie perennemente quando mette a posto il pigiama mette a posto anche i fascicoli "sistema" che uso per addormentarmi......

una sera o l'altra ( se riesco ad addomesticarla ) li farò leggere a mia moglie a mo' di favola, vediamo se mi restano meglio in mente....

Link al commento
Condividi su altri siti

in una circolare interpretativa che ho letto c'è scitto che resta la libera vendita per gli usi che non richiedono certificazione immagino sia ad es chi ripara frighi domestici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate, ma se per aprire una ditta individuale come frigorista, bisogna avere questi requisiti.

Mi sembra che il problema di come acquistare i vari tipi di refrigeranti da parte di hobbysti sia superfluo.

Non si può piu acquistarlo punto basta.

Per aprire una azienda che cosa devo fare?

Per aprire una azienda (di riscaldamento, refrigerazione, condizionamento, impianti fotovoltaici) bisogna avere la rispettiva lettera della 37/08 (ex 46/90) che rilascia la Camera di Commercio.

a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere;
B) impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;
d) impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;
e) impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali;

Per poter avere la lettera della Camera di Commercio bisogna rispettare uno dei requisiti tecnico-professionali:
a) diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una universita' statale o legalmente riconosciuta;
B) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attivita' di cui all'articolo 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 2, lettera d) e' di un anno;
c) titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 2, lettera d) e' di due anni;

d) prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attivita' cui si riferisce la prestazione dell'operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualita' di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attivita' di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all'articolo 1.

Fonte: centro studi galileo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose diverse..un conto è l'iscrizione alla camera di commercio altro ancora è il patentino frigorista e altro ancora la certificazione dell'impresa secondo la normativa F-gas

nessuna delle 3 cose singolarmente è sufficiente senza le altre per fare il frigorista

per comperare il gas basta il patentino

i fai da te comprano il gas da qualcuno che glielo rivende molto volentieri sia altri installatori che venditori di gas

comunque questa nuova situazione porterà a medio breve periodo ad un aumento di costo sia dei gas refrigeranti che ai costi di manutenzione installazione con un ridimensionamento del settore

gli unici a fare affari sono questi enti di certificazione e chi fa questi corsi

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E le scuole guida che per conto dello Stato rilasciano potenziali "permessi di uccidere", tanto si vedono pessimi guidatori che non si capisce come mai gli abbiano dato la patente, non ci guadagnano?

Non potrebbero anche loro dare patenti di guida gratis?

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno rotto gli zebedi per anni con i sedicenti "gas ecologici" adesso sembra che siano diventati gas nervini

Ok allora adesso tutti gli operatori sono qualificati dove'è il problema? perchè continuano a sfornare nuovi gas? vedasi l'r32 o l'r1234yf

Adesso il gas lo acquistano solo personale competente idem i lavori di installazione e manutenzione quindi non c'è nessuna perdita nessuno scarica gas gli operai rumeni degli sfasciacarrozze hanno tutti il patentino e non si sognano manco per idea di fare a pezzi vecchie macchine frigorifere senza prima aver recuperato il gas..potremmo addirittura ritornare all'r22 e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché non è vero che i gas nuovi sono ecologici.

Quelli col fluoro causavano il buco dell ozono, questi senza fluoro fanno aumentare l'effetto serra, quindi anche questi non vanno bene.

Nell attesa si eliminino anche questi (molto lunga...) hanno pensato di istruire chi li maneggia innanzitutto che sono dannosi all atmosfera, poi che vanno trattati in un certo modo.

P.s per gas nuovi ovviamente intendo il 410, il 404, il 407 ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si scusa Erikle cloro.

Scappano anche adesso finché ci sarà gente che non lavora a regola d'arte pur avendo studiato ed essendosi patentati.

Io ho due cartellatrici Rudgid, una in pollici e una in millimetri, se volessi sbagliare una cartella lo dovrei fare apposta, se altri usano attrezzature economiche e consumate perché vogliono risparmiare e le cose non vengono più perfettamente mica c'entra il corso che hanno fatto questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cioè io vorrei qualcuno mi spiegasse, specie tu Erikle, dov'è la correlazione tra uno che ti spiega come fare le cose a regola d'arte e poi uno non fa quello che gli viene detto, come poi facessero tutti così.

In altre parole, se ai corsi t'insegnassero cose sbagliate, allora potrei capire tutta la vostra avversione, ma dato insegnano solo cose giuste non vedo che colpa ne hanno questi.

È da tanto aspetto una risposta logica ma non è ancora arrivata, non perdo la fiducia però.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

tosatti !!!!!!!

non vi sembra che in questo inizio di anno nuovo ( ormai son passati circa 2 mesi.... ) ci sia un fià "poco movimento" sul forum.... ?!?!

le nuove regole ( che io condivido, ovviamente , per rispetto dei professionisti del mestiere, ) non è che abbiano decimato i "simpatizzanti " del settore ?!

buon tutto a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non credo, piuttosto penso che la "refrigerazione" pura ( ossia i frigoriferi dei bar ristoranti ecc ecc) ESCLUSI i Chiller, che refrigerano si l'acqua ma assomigliano più ai climatizzatori, è fatta da pochi, perché è un lavoraccio, devi lavorare sempre di fretta e con le celle di solito piene, se si rompe una resistenza quasi sempre è impaccata di ghiaccio per cui questo va tolto con estremo disagio per noi e per il cliente.

I clima invece si possono fare relativamente senza fretta, in fondo si tratta di collegare bene 4 tubi.

Intendiamoci NON voglio assolutamente sminuire la climatizzazione, ne ho installati alcuni e so quanto è difficile farlo BENE, ma proprio perché appunto ho fatto sia climatizzazione che refrigerazione, che è il mio lavoro poi, posso dire che non c'è paragone.

Tanto è vero che amici e colleghi che fanno climatizzazione non farebbero il mio lavoro nemmeno sotto tortura, e basta infine dare una letta di quante ditte ci sono che fanno climatizzazione e quante refrigerazione pura per capire che se fosse così facile ( dato che i riparatori di frigo sono richiesti come i miracoli), molte più persone riparerebbero frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità........ ?!?!?!?!?!

avete visto in questo inizio di anno, voi professionisti del settore, un aumento del lavoro, conseguenza dello "stop" della vendita del gas agli abusivi ?!

Io sono per il lecito e per il giusto, avrei piacere che queste innovazioni portassero beneficio a chi esercita questa "arte" ( o forse si dovrà aspettare il caldo per vedere i veri effetti della normativa.... )

buon tutto !!!! a tutti !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Con le temperature fredde i frigo si rompono meno, io ho sempre più o meno lo stesso lavoro, sono aumentati però i clienti ansiosi che hanno frigo a R22, anche ditte grosse, che vogliono fare il drop in o il retrofit anche in impianti che lavorano benissimo, quando il 22 anche se ne è vietata la vendita, lavora benissimo e se non ci sono perdite potrebbe andare avanti ancora per anni e anni.

Sconsigliando il lavoro, questi insistono non rendendosi conto che oltre ad essere inutile potrebbe creare problemi, ecco queli sono aumentati, il resto no.

Conosco tecnici in nero invece che si lamentano di non essere più chiamati perché il cliente per paura di punizioni chiama solo ditte certificate,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...