Vai al contenuto
PLC Forum


Oneri & Adempimenti Annuali Del " Frigorista Per Hobby "


g3g3

Messaggi consigliati


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    33

  • g3g3

    28

  • Erikle

    8

  • Impiantista stakanovista

    8

carpi !!!!

lo fanno perché tu possa conservare il loro ricordo nei tuoi pensieri....

immagina che tristezza finire il lavoro, incassare e poi finita lì.....

chi gli vuole più bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

....però non ti fermi con loro a mangiare, vero ?!?!?!

se vuoi vengo con te, vedrai che dopo un po' di volte opteranno per il rimanente saldo dovuto anziché dover accontentare due buone forchette !!!!! e perché no, poi magari rimaniamo pure lì a dormire !!!!!!!

Beati noi che siamo abituati con la vendita diretta a domicilio dove : caparra all'ordine e il residuo alla consegna/messa in funzione con contante o con ( meglio ancora !!!!!! ) finanziamento !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

G3g3 paradossalmente quello che dici tu non si può fare!!!

Io se monto ( com'è successo troppe volte purtroppo) un frigo a uno e questo non mi paga, se volessi entrare nel suo locale con tutte le prove che vuoi che lui NON mi ha pagato per smontare tutto, lui mi può denunciare per:

Violazione di domicilio

Violenza privata

Credo furto.

Se tu vai al ristorante mangi a crepapelle per rientrare di quello che devi avere e non paghi, lo stesso lui ti può denunciare.

Quindi in tutti i modi noi la prendiamo sempre in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Quoto Modena, purtroppo quando non pagano il coltello dalla parte del manico è del cliente...... (siamo in Italia, dove i furbetti hanno sempre più diritti degli onesti).

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte bisognerebbe avere il coraggio di dire di no nel senso che il lavoro se lo facciano "finanziare" da qualche altro.......

dal detto : pochi, maledetti ma subito !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un aumento del lavoro da questo autunno perchè di due tecnici con i quali collaboravo uno ha mollato e si è messo a fare il domestico, e l'altro non essendo abilitato si appoggia spesso a me o mi gira i clienti.

Non ho invece notato differenze nel comportamento dei clienti siccome qui nessuno di loro è a conoscenza delle nuove normative (clienti piccoli, commercianti e artigiani).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ragazze/i Buon Anno nuovo a tutte/i

chiedo veramente scusa a tutti per aver chiuso le trasmissioni per così lungo tempo ma per fortuna ho trovato un Lavoro ( dopo aver passato a casa circa 6 mesi da panico con oltre 1.800 curriculum vite inviati ad aziende "mirate" senza aver riscontri..... a 45 anni poi......) che mi soddisfa, motiva a 360° ma mi impegna veramente assai.

Resta comunque una spina nel cuore non essere entrato nel mondo "del freddo"......

ero rimasto a queste disposizioni legislative che a dire il vero sono state la causa ( oltre alla mancanza di tempo ) del mio calo nel perseverare una sempre più ardua conoscenza di questo fantastico mondo, ossia :

1-gli f gas si vendono solo a chi ha il patentino

2-il patentino si prende, ci si deve iscrivere al registro e ogni anno si deve mandare una attestazione a questo ente

3-una volta preso il patentino per forza si deve lavorare nel settore o come dipendente o come azienda propria

4- non si può quindi acquisire il patentino e tenerlo in tasca come es. una patente per poterla usare anche solo una volta nella vita a distanza di anni da quando si è acquisita

5-se non si relaziona annualmente il lavoro svolto il patentino d'ufficio viene cancellato

QUALCHE NOVITA' LEGISLATIVA IN MERITO ?!

altra domanda : nel forum c'e' qualche professionista della mia zona ( io abito a Castelfranco Veneto Tv ma non ci sono problemi a fare un pò di km ) che potrebbe assistermi ( ovviamente a pagamento. Il circuito lo porto io in laboratorio ) in caso di bisogno ? ( per recuperare il gas r134 dal mio circuito didattico e per rimetterlo quando devo sostituire i componenti del circuito ).

ps: non ho mai eseguito e mai farò lavori "umma umma" ne di montaggio clima e/o riparazione.La disponibilità "amica" mi servirebbe solo per i miei puri scopi formativi

Buon tutto a tutti !!!!!

Ad esempio ora dovrei recuperare completamente il gas per poter cambiare il compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo quando l'ho caricato era troppo forte la voglia di vederlo funzionare e non pesato la bomboletta ( era notte e le pile della bilancia mi avevano abbandonato ).

Ad occhio sarà circa un kg.

Il recupero è sia per poter riutilizzare il gas ( ovviamente mi farebbe assai comodo ma solo dopo aver verificato che non sia fuggita una componente e che non sia cambiata la composizione ) ma per non fare il vandalo e lasciarlo nell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh lo so ma a volte sotto una certa quantità il recuperatore non ce la fa e sei costretto comunque a disperdere in aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi stai dicendo che prendendo in mano il circuito e misurando col manometro vedo press zero, non mi devo sentire in colpa per non avere intercettato in tempo la perdita in questi mesi di pausa..... :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a breve cambio il compressore, là !

aggiornero quindi l'altro mio post ( circuito didattico )

tornando alla domanda sulle news' legislative riguardanti il patentino e/o l'acquisto del gas, qualche modifica ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che esperienza avete in refrigerazione ? Poi perché uno dovrebbe fare il frigorista per hobby? andate a studiare i grafici pressoentalpici le problematiche dei retrofit le miscele zeotropiche e azeotropiche CFC HCFC HFC E HFO. Penso che questa materia qui non lo avete nemeno scalfita. .......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Arti devi avere qualche problema di socializzazione, se perdessi un po di tempo per vedere tutti gli argomenti trattati e con quale approfondimento forse cambieresti idea, di diagrammi entalpici personalmente ne ho parlato fino alla nausea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ArtiClima buongiorno, ( ma ovviamente Buongiorno a tutti !!!!!! )

 

uno x hobby fa quello che vuole, io avrei voluto passare il tempo con i manometri in mano...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...