Vai al contenuto
PLC Forum

Perché Il Mio Din-Don Fa Solo Don?

Messaggi consigliati

PonteLoSbergo
Inserito:

Stanco che il mio storico "DIN DON" facesse ormai da anni solo DON, ho comprato un nuovo classico "DIN DON", il Melody della FEB a 220V e l'ho installato... Ho riattivato la corrente e.... anche questo fa solo DON!!!
Perché? Avete qualche suggerimento? :-( :toobad:

Inserita:

:superlol::superlol::superlol: Questo post mi ha regalato una risata! Grazie!

A parte gli scherzi...mi pare strano che se correttamente installato il campanello non esegua entrambi i toni...ma è comandato da un pulsante? Se lo tieni premuto continua a ripetere il "DON" poi silenzio...poi "DON" e così via? Ho capito bene?

Inserita: (modificato)

probabilemnte perchè il solenoide non ha abbastanza forza per attrarre il battacchio per il primo DIN.

Il don invece è il ritorno a molla e lo fa senza problemi.

A questo punto prenderei in mano il tester e misurerei la tensione in uscita all'alimentatore, e poi (se il primo test è positivo e la tensione nominale è corretta) con un pò di spray pulisci contatti passarei anche la pulsantiera esterna.

EDIT: non mi ero accorto che fosse a 220 V.

A questo punto passa a controllare pulsanti e cavi direttamente, non vorrei ci fossero delle dispersioni lungo il tragitto dei cavi.

Modificato: da rimonta
PonteLoSbergo

Ricci :smile: la questione è davvero comica. Ho verificato l'installazione (basta collegare 2 cavi), non ci sono regolazioni da fare e ho anche appurato che il battacchio colpisce solo la lamina superiore, mentre quella inferiore non riesce a colpirla e si sente un rumore sordo (così era anche per il vecchio campanello), come uno schiocco di corrente.
A questo punto, non mi resta che seguire il consiglio di Rimonta, che ringrazio per la cortesia: controllare pulsanti e cavi per verificare che non vi siano delle dispersioni lungo il tragitto dei cavi.

Grazie ancora

Modificato: da PonteLoSbergo

Io ruoterei di 180° il campanello

Modificato: da Giulio Ohm
Inserita:

O ruoti il campanello o fai attenzione che non sia uscito dalle guide il DON o che non ci sia un filo che lo tocchi impedendo la vibrazione del metallo, ma l'unica è far suonare il campanello a qualcuno e vedere se prima il batocchio picchia sopra e fa DIN poi capire e poi tolto il dito dal pulsante cade giù fino a toccare il don, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

Che spettacolo :lol:

Hai assistito a qualcosa di interessante? Raccontalo anche a noi!

del_user_155042

Un piccolo aiuto : :whistling:

6d216280e0853ce9430ad64d2ffb2ef8.png

04c8a81db8a1176ddebe3b178012c609.png

Modificato: da bypass
Inserita:

Probabilmente è andato in ferie in montagna e ha visto i campanacci delle mucche e forse si è ispirato ...ecco lo spetacolo!!

• 3 weeks later...
Maurizio Colombi
Inserita:

Dopo che ha fatto Don tu di Din

.....al limite dovrebbe prima dire DIN, e poi premere il tasto....così fa DON.

Ma intanto, tra campanacci e battute ignobili, come la mia, appesantiamo inutilmente il server.

Direi che ci si può fermare qui.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...