Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Condensatore Lavastoviglie Smeg St12

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti da Mike81
Purtroppo la mia lavastoviglie (smeg ST12) non vuole finire di darmi problemi. Questa volta mi e andato in corto, credo, un condensatore che si trova
proprio sotto la lavastoviglie.
Il tutto è successo per una perdita di acqua dalla chiocciola motore (praticamente la turbina attaccata al motore) che dovro sostituire con pochi euro.
L'acqua entrando nel motore mi ha fatto letteralmente esplodere questo componente che credo si tratti appunto di un condensatore, lasciando la
lavastoviglie con il display che lampeggiava.
Adesso,dato che non mi intendo di componenti elettronici, chiedo a voi di suggerirmi il nome specifico e un sito dove poter acquistare
questo tipo di componente dato che, prima di sostituire la chiocciola motore, vorrei riuscire a sostituire prima questo!!
Allego delle foto cosi se qualcuno di voi sa di cosa stò parlando mi da una mano a trovarlo.
Vi ringrazio anticipatamente di cuore e spero di riuscire a trovare questo pezzo!!!

4c187759754c63bb3d7f18eb8993eaed.jpg

fe101c6d97e58988752dac30a44c4e8d.jpg

01abfeef05226659dd7aa5be4ff522fd.jpg

Inserita:

Quello della foto non è solo un condensatore, ma un gruppo di condensatori e resistori che formano un filtro.

Devi sostituirlo con un eguale componente.

Se non ci sono ricambisti nella tua zona prova a fare un rceca su google con le parole "D.E.M. F3CF70002L"

Inserita:

Buona sera,

il filtro rete della foto se esploso o in corto non potrebbe far funzionare la lavastoviglie, ti farebbe intervenire il differenziale,

se la scheda lampeggia vuol dire che è alimentata.

ti consiglio di bypassare il filtro (momentaneamente) fino alla sua sostituzione con dei giuntafaston portando l'alimentazione del cavo di rete ai fili che escono dal filtro rete in modo da poter verificare il funzionamento della lavastoviglie putroppo per Lei la smeg non fornisce i ricambi della tenuta idraulica del motore di lavaggio, presumo che il lampeggio della scheda sia dovuto all'entrata in funzione dell'antiallagamento dovuta alla perdita dell'acqua (sul fondo chiuso della lavastoviglie è montato un galleggiante che comanda la scheda facendo scaricare l'acqua in caso di perdite)

p.s il suo filtro rete è generico, cioè è possibile sostituirlo con qualsiasi filto rete meccanicamente e elettricamente uguale e di dimensioni simili

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

sono riuscito finalmente a rimontare la lavastoviglie con i componenti citati sopra.

Attraverso un sito di ricmambi online ho recuperato il materiale che mi mancava e, una volta rimontati, la mia lavastoviglie è ripartita alla grande

azzerarando perciò anche l'errore che la scheda elettronica mi dava attraverso i led.

L'unico inghippo è che, l'acqua essendo entrata un po' nel motore durante la rottura della chiocciola motore, ha ossidato leggermente il cuscinetto

e girando durante il lavaggio produce un po' di rumore. Se riesco a trovare anche solo un cuscinetto uguale voglio provare a sostituirlo.

Ringrazio Livio Orsini e Spissutore che mi sono stati di aiuto attraverso le sue risposte.

Auguro a tutti un buon fine agosto!!