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Dimensionamento - Dimensionamento gruppo riduttore-motore


mezzaluce

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Dovrei dimensionare il gruppo riduttore motore per una applicazione che dovrò realizzare, l'applicazione in questione è un sollevatore a ponte con due assi, salita-discesa,avanti indietro. Vorrei sapere come dimensionereste il gruppo motoriduttore-motore considerando che tra il peso da sollevare e la struttura raggiungo circa i 150Kg. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

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Pietro Buttiglione

domande sparse:

1) UN gruppo o DUE gruppi??

se salita/discesa + avanti indietro sono DUE!!!

2) Indichi il peso=150kg

Ipotizziamo che sia x salita discesa...

e la velocita' MASSIMA di traslazione desiderata??

Aiutino:

In che tempo MINIMO si vuole fare un ???

3) mancano anche:

3a- precisione di posizionamento richiesta: basta il decimo di millimetro?

3b- ciclo di lavoro, completo di tempi in cui l'asse sta fermo...

3) pensi di poter mettere un 'contrappeso' sull'asse verticale, anche con un cilindro idraulico o no?

attendo... :unsure:

Pietro

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Grazie Petro per le tue giuste precisazioni;

innazitutto i gruppi sono 2, avanti-indietro e salita-discesa. Il peso da mè indicato è per lo spostamento totale della stuttura mobile , la velocità massima è di 0.5m/S, ed il tempo massimo di ciclo totale non dovrà superare i 30-35 secondi. Le distanze da percorrere sono, di circa 2.5m per il movimento orizzontale, e di 1.5m per lò spostamento verticale. Per ciclo totale intendo : discesa su banco, salita con pezzo, avanti, discesa, scarico pezzi , risalita, indietro, fine ciclo attesa nuovo.

La precisione può essere tranquillamente dell'ordine del millimetro.

Non penso per quanto riguarda l'asse verticale, a meno che, non strettamente necessario di doverlo dotare di un contrappeso.

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Pietro Buttiglione

provo a risponderti in diretta, come se pensassi a voce alta!

0,5 m/s significa con una vite a circolazione avere passo=10mm

- motore a 3000rpm=50rps: -----> 50 x 10= 0,5m/s

Tecnologicamente la soluzione migliore? Vediamo cosa diventa il tuo 150 kg

Quando la vite fa un giro si compie il lavoro 150 x 10 / 1000 in kgm, che deve

essere pari al lavoro del motore C= 1,5/6,28=0,24kgm=2,4Nm coppia di carico.

----------------------------------------------------

In alternativa pignone diam. 54 mm circa + cremagliera:

significa fare 3 giri pignone x 0,5m quindi la tua vel.ta' max= 3RPS

Occorrerebbe un riduttore 1/16 circa.(o 1/8 se si usa un asincrono)

La coppia di carico riportata al motore e' di 2,5 Nm ( o 5 Nm x asincrono)

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La terza ipotesi sarebbe la cinghia con diametro puleggia di circa 160 mm

quindi vel.ta' max = 1 RPS : serve riduttore 1/50 (o 1/25 se si usa un asincrono)

La coppia di carico riportata al motore e' di 2,5 Nm ( o 5 Nm x asincrono)

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NON ho calcolato l'inerzia nei tre casi perche' visto i tuoi tempi, mi pare che NOn esiste un problema 'dinamico'.

Cosa fare?

TRASMISSIONE:

secondo me a cinghia:

- cossta meno

- la tua corsa e' 'corta'

- NON e' rumorosa come la cremagliera.

- rientra abbondantemente nelle precisioni richieste e velocita'

------------------------------

DRIVE???

that is the question...

io, che sono un fanatico del prezzo.. ti consiglierei di andare con inverter,

come tanti pallettizzatori. C'e' il problema del carico verticale a motore fermo.

Come sai dall'inverter potremmo avere coppia per pochi secondi.. quindi motore

autofrenante (viste le precisioni chieste..) oppure per maggiori precisioni potresti prendere il riduttore a VSF che userai con una uscita d'albero dall'altra

parte su cui aggiungerai tu un freno a magneti permanenti.

In alternativa brushless .

NOTA 1

CICLO di movimentazione.

L'inerzia e' pari a 150 xo.o8 x o.o8/25x25= 1,5gmq

NON sto li' neanche a farti il conto: basterebbe uno 0,5Nm ma devi prendere

un 6Nm per sostenere il carico in salita! Quindi un asincrono 4 poli da circa 1,1 kW...completo di frenatura e resistenza. Dati i prezzi (bassi) prenderei ambedue uguali.

Se ho ben capito tu devi fare in totale circa 5,5 mt in andata e altrettanto in ritorno.

Quindi 11 secondi : aggiungi pure 1 sec. ogni tratto diventano circa 15 secondi.

(sto esagerando!) Ti va bene?

ciao

pietro

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