Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Un Punto Di Zero Su Un Asse Con Motore


MABE

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho realizzato un asse con motore passo-passo, non ho applicato nessun encoder.

Volevo sapere se devo prevedere comunque la possibilità di realizzareun punto di zero fisso, per esempio un fermo meccanico in cui applico un sensore, la chiocciola andando incontro mi permette di azzerare i passi del motore.

Ma in tal caso, se si dovesse rompere il sensore di zero credo che correrei il rischio di rompere la chiocciola, quindi penso che dovrei comunque prevedere anche dei microinterruttori di sicurezza, ma in tal caso come faccio ad applicargli, visto che la battuta meccanica è già occupata ddal sensore di azzeramento?

Potete darmi un consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho questi problemi io metto il sensore di 0 qualche centimetro prima dei finecorsa meccanici e poi quando devo posizionarmi prima dello 0 vado in negativo.

Premetto che io faccio questo con dei motori brusless e dei posizionatori/controllo assi quindi non so le controindicazioni del tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Io ho utilizzato un sistema con passo-passo e relativo azionamento di potenza pilotato da una scheda asse del PLC:

- ho inserito un sensore di 0 prima della battuta meccanica

- ho inserito un finecorsa d'emergenza tra lo 0 e la battuta meccanica (così da tagliare la potenza in caso di perdita del controllo)

- gestisco la ricerca del punto di 0 ogni volta che accendo la macchina utilizzando la funzione apposita della scheda assi che funziona più o meno così:

- l'asse va in negativo a bassa velocità

- incontra il finecorsa di 0

- inverte la marcia (positivo)

- scopre il sensore di 0

- inverte la marcia (negativo)

- incontra il finecorsa di 0

- si ferma: questo è il punto di 0

Per quello che riguarda gli spostamenti ti basi sul numero di passi che dai al motore senza utilizzare un encoder, naturalmente se il motore "slitta" x vari motivi non sai esattamente dove sei posizionato ma hai una posizione presunta... dipende da ciò che vuoi ottenere, da quale precisione deve avere il tuo sistema, dalla sicurezza di posizione raggiunta che devi avere, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Claudio :D

Mi associo.

Volevo solo aggiungere qualche precisazione:

- Quando l'asse incntra la camma di zero, inverte la marcia ad una velocità inferiore

alla precedente (generalmente 1/8), per essere più preciso ;)

- Il cosidetto "zero", non obbligatoriamente deve valere zero, ma è un punto di riferimento

nello spazio dove si muove il mio oggetto, quindi si può mettere dove si vuole nello

spazio interessato e non è necessario che sia in battuta. :o

- Se non ci sono impedimenti meccanici, il motore passo passo deve obbligatoriamente

eseguire unoa rotazione pari al numero di impulsi che riceve, altrimenti perde dei passi.

Se questo è un problema, l'unico rimedio è prevedere un azionamento che abbia una

uscita di allarme perdita di passo. E mi pare che la scheda che hai usato tu lo preveda

come ingresso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere solo una considerazione. Quando si fa lo "zero macchina" è meglio seguire alcune semplici regole.

1) la camma di zero deve essere a "1" fino al limite di corsa.

2) si esegue un accostamento in lento fino ad incontrare la camma di zero, poi s'inverte la marcia, sempre in lento, fino ad incontrare la camma di zero dell'encoder; se la camma di zero fosse già impegnata all'atto della partenza del ciclo di zero si eseguirà solo la ricerca in lento dello zero encoder.

In questo modo i giochi meccanici, che per quanto minimi sono sempre presenti, vengono sempre compensati nella medesima maniera.

Nel caso non si disponesse di un encoder, caso di controllo di posizione a loop aperto tramite motori passo-passo, è meglio effettuare lo zero "in battuta meccanica"; cioè si procende in lento fino ad incontrare il fermo meccanico. E' pacifico che in questo caso lo zero macchina è uno zero assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Livio

Tu dici che nel caso dei motori passo passo è meglio effettuare lo zero in battuta meccanica.

Ma se il sensore di zero si dovesse rompere, il motore continuerebbe a funzionare (non si fermerebbe perchè non trova il sensore di zero) pertanto rischierei di avere danni seri all'asse (rottura della chiocciola o danneggiamento del motore passo). Come posso tutelarmi da una situazione del genere?

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MABE Inviato il 21 May 2003, 11:50 AM

--------------------------------------------------------------------------------

Per Livio

Tu dici che nel caso dei motori passo passo è meglio effettuare lo zero in battuta meccanica.

Ma se il sensore di zero si dovesse rompere, il motore continuerebbe a funzionare (non si fermerebbe perchè non trova il sensore di zero) pertanto rischierei di avere danni seri all'asse (rottura della chiocciola o danneggiamento del motore passo). Come posso tutelarmi da una situazione del genere?

Grazie Ciao 

Si può usare un sensore con NC e NO ed effettuare il controllo di congruenza sui due contatti; oppure si può usare il vecchio metodo: nessun sensore e relè di corrente, qunado si va a sbattere sul limite la corrente supera la soglia e ci si ferma. In questo caso se non ci sono deformazioni meccaniche si è sicuri di avere sempre il medesimo zero.

Ci sono ancora molte macchine che (specialmente nella stampa) adattano questo tipo di azzeramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...