Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Su Alimentatore Urmet Sch.1082/20


MaxLink.82

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per riparare se possibile questo alimentatore dal momento che si è guastato per un' infiltrazione di acqua al suo interno.

Ho poca esperienza per quanto riguarda la ricerca guasti, quello che posso dirvi è che ho già fatto delle prove, ma con scarsi risultati.

Dall' esame visivo si nota la quasi bruciatura (ingiallimento molto forte dovuto al calore) della mascherina e della scheda nella zona delle due resistenze R6 ed R9 ma pensavo fosse una cosa normale dovuta al tempo.

Altri punti interessanti sono la zona vicino al condensatore C1, al fusibile e alla morsettiera di ingresso, dall' altro lato sembra tutto a posto (appena possibile posterò delle fotografie, così sennò parliamo di aria fritta).

Ho dissaldato il condensatore C1 il fusibile e la morsettiera ma anche li niente di strano, solo un piccolo segno di sparata (sembra solo sporco) sul piedino del condensatore ma comunque risulta integro e non gonfio, perchè è li che si vedono segni di bruciato. Tutti gli altri condensatori sembrano integri .

Per questo motivo ho acquistato e sostituito il fusibile pensando che fosse solo quello, ma al momento di dare tensione il fusibile è saltato di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' ovvio che c'è un corto circuito a valle del fusibile.

Quale componente causa il corto circuito?.

non avendo schema e non potendo verificare "de visu" il circutito, posso solo consigliarti di:

  • comprare una buona scorta di fusibili
  • interrompere il circuito immediatamente a valle del fusibile ed andare a collegare un componente o gruppo di componenti alla volta, verificando se il fusibile resiste o meno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di smontare tutti i componenti per testarli, ma un secondo dopo mi era già passata la voglia. Grazie del consiglio, proverò in questa maniera.

In altri post, sempre su questo alimentatore, ho letto che tendeva a funzionare a singhiozzo e qualcuno ha risolto sostituendo alcuni condensatori che avevano perso il valore nominale.

Non possedendo un capacimetro ma solo il tester, mi chiedevo se potessi fare qualche altra prova con il mezzo che ho.

Si se avessi lo schema elettrico non sarebbe male, però non ho trovato niente in rete, se qualcuno lo possedesse sarebbe un grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli schemi elettronici sono di proprietà Urmet non sono divulgabili, ti consiglio di cercare un cat nella tua zona e farlo riparare se lo vuoi nuovo devi richiedere il codice 201082/20

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chi me lo ha dato si è già informato sui prezzi di alimentatore nuovo ed usato voleva solo far una prova con me, ma finchè si tratta di cose semplici e un conto poi mi mancano i mezzi e le conoscenze.

Comunque grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre la stessa storia.

le case costruttrici non divulgano gli schemi di questi apparecchi AL SOLO scopo di impedirne la riparazione.

oltretutto POI si rifiutano ( nella maggior parte dei casi) di riparare detti apparecchi fuori garanzia oppure di apllicare prezzi assurdi ( pari al nuovo o superiore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ivano65, i centri assistenza riparano gli apparecchi guasti, sempre se possibile e conveniente, per la documentazione schematica nessuna casa produttrice la fornisce per evitare che la concorrenza ne sfrutti l'ingegno.

Riguardo al costo delle riparazioni non mi sembra sia come dici tu.

Solo per curiosità cosa ti serve avere lo schema quando poi non hai la possibilità di programmare le eproom o i vari icmos che ultimamente popolano quasi tutti i circuiti?

Quando acquisti un tvled o un qualsiasi altro apparecchio elettrico lo schema te lo danno?

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

non so urmet comne si comporti e che prezzi applichi per le riparazioni.

sia ben chiaro che vil discorso NON RIGUARDA e non puo' riguardare gli apparecchi antifurto e antiincendio per ovvie ragioni.

MA se leggi una mia recente discussione ti rendi conto perche' parlo in questa maniera.

nota marca italiana , termostato GSM costo 360€ 4 anni di vita e il nostro passa a miglior vita, o meglio la sezione di alimentazione di rete ( a batterie funziona al 100%.

costo della riparazione? un c...o , perche' fuori garanzia gli apparecchi non vengono nemmeno presi in carico dal centro assistenza.

se si fornisse lo schema forse la riparazione era possibile ,cosi' lo si deve buttare in pattumiera.

la scusa ( furbesca) dell'opera dell'ingegno e' un trucco ormai usato da troppo tempo dalle case costruttrici di apparecchi del genere.

per quanto riguarda i televisori siamo arrivati allo stesso punto , PREVENTIVI di riparazione pari al doppio di un apparecchio nuovo , pero' va' detto che in questo campo hanno abbassato di molto i prezzi del nuovo , cosa non certo applicato dalle case degli apparecchi di cui stiamo parlando in questo post.

ti sembra logico dover pagare un alimentatore lineare di un citofono di nota marca la bellezza di € 110 quando contiene componenti che valgono al massimo 25 € compreso il trasformatore?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che alcune case ne approfittino però esistono sistemi per farsi valere, tipo minacciandole di esporre il caso ad Altroconsumo la rivista specializzata e parlo per vicenda vissuta.

Riguardo al costo dell'alimentatore non mi sembra fuori luogo visto che a guadagnarci sopra sono più aziende, chi lo assembla, chi lo commercializza con relativa garanzia, chi lo trasporta e chi lo rivende.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pienamente d' accordo con i vostri commenti soprariportati, dico solo la mia e poi chiudo perchè è stato trovato un alimentatore usato e quindi il problema non sussiste più : non ricordo bene se televisore o frigorifero del 1982 gli schemi all' interno c' erano ... qualsiasi macchinario/quadro una ditta di elettricisti fornisce lo deve corredare di schema, non vedo perchè i normali elettrodomestici no ...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che la elgge impone al costruttore di fornire al cliente tutte le informazioni necessarie alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Se durante il periodo di garanzia è giustuficato l'intervento esclusivo di pesonale certificato/approvato dal costruttore, non lo è più dopo la scadenza della garanzia stessa.

Un esempio lampante è costituito dalle case automobilistiche. Dopo che hanno dovuto adeguarsi a questa normativa europea puoi far eseguire i tagliandi extra garanzia da officine non facenti aprte del circuito della casa.

Io ho fatto un esperimento, solo teorico. Tramite internett ho chiesto un preventivo per un tanglaindo extra garanzia ad un'orgazzazione indipendete; ebbene il costo era circa la metà di quello ufficiale.

Poi per mia decisione ho fatto eseguire il tagliando al mio concessionario Toyota.

Il principio fondamentale è la libertà di scelta.

Rimane il fatto che per un'apparecchiature così semplice, una persona con un buona capacità può eseguire la manutenzione anche senza gli schemi elettrici, è sufficiente poter lavorare sul componente. Via webb è un po' complicato. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, sono d'accordo con te per la manutenzione ordinaria e straordinaria, se chiedi alle case madri tutte di danno sostegno tecnico per la sistemazione dell'impianto, riparare un componente non è manutenzione è riparazione, prova a chiedere alla Toyota se ti passa lo schema della loro centralina ECU, io ho provato a richiedere a una nota marca di automazioni lo schema di una scheda elettronica di comando ove i componenti erano siglati con codici loro o addirittura grattato via la sigla originale, mi hanno risposto che i componenti me li fornivano ma per lo schema non se ne parla proprio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi i manuali di uso e manutenzione di inverter Siemens, Mitsubishi, Abb, etc trovi gli schemi quotati. Nascondere gli schemi elettrici, oggi, è come si dice dalle mie parti "un lavuràa da pirla!". In italiano standard si direbbe che è una cosa stupida, perchè la tecnologia non sta c'erto nello Hw di un apparato, salvo casi particolarissimi per componenti di uso non comune.

Nascondere gli schemi elettrici di un alimentatore odi un amplificatore BF di un citofono sa solo di tentativo di mascherare eventuali scelte progettuali miserevoli e/omolto discustibili.

Poi se vogliamo essere esatti le riparazioni sono proprio quelle operazioni che si definiscono "manutenzione straordinaria."

Io uso una mia filosofia: rifiuto la'cquisto e l'installazione di apparati di costruttori che non danno tutte le informazioni, schemi compresi.

Se questa abititudine si diffondesse nel giro di poco tempo gli schemi li troveresti addirittura nella confezione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ben ritrovati!

 

sono alle prese con questo ce_s_so di alimentatore... anni di vita 5, per i primi due andava in protezione, bastava togliere mettere alimentazione, poi verso il 4anno di vita morto, sostituito condensatore vicino alle resistenze termosifone e ha funzionato per altro anno senza problema.
oggi è morto, sostituito con 201082/20, qualcuno sa se è stato eseguito miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao topolo,

ti conviene aprire una nuova discussione se vuoi che qualcuno ti risponda, come dovresti sapere dal regolamento del forum è vietato accodarsi a discussioni di altri utenti e soprattutto interrotte da un anno e mezzo e anche se inerenti allo stesso alimentatore il problema è diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come evidenziato da ROBY 73, è vietato accodarsi alle discussioni, soprattutto a quelle ferme da parecchio tempo.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...