Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster 440 In Profibus


saintstone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, che caldo!!!!!!!

Dovrei gestire un' azionamento Siemens MICROMASTER 440 attraverso la rete profibus, tramite una CPU 318 2DP.

Mi è stato consigliato di utilizzare il protocollo PPO4 (6word IN/OUT). Perciò tutti i parametri di configurazione dell' inverter verranno settati tramite il tastierino a bordo dello stesso (AOP o BOP).

Vorrei sapere come poter impostare la stuttura idonea a poter effettuare lo scambio dati PLC/DRIVE, in modo da poter impartire comandi / riferimenti e leggere stati e feedback.

Spero di essermi sufficientemente spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi rispondo da solo al quesito che mi sono posto, sperando di essere d' aiuto per qualcuno in futuro, visto che oramai la messa in servizio dell' inverter l' ho eseguito non senza problemi.

Per prima cosa è assolutamente necessario utlizzare gli SFC14 e SFC15 per poter leggere gli ingresso e scrivere le uscite allo slave su profibus.

Poi è necessario effettuare lo swap dei byte (invertire il 1° byte con il 2° e viceversa) delle parole di comando e di stato, configurate.

Lo swap però non è da effetture per le parole configurate per il riferimento di velocità e per il feedback.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Ciao a tutti e buona inizio di settimana.

Io sinceramente non ho dovuto usare nè l'SFC14 nè l'SFC15 per comunicare con il drive. Semplicemente quando ho impostato la configurazione hardware e definito il PPO, lo step7 assegna in corrispondenza delle word in-out delle PEW e delle PAW. Sapendo da manuale del drive, a cosa corrispondono le singole word le ho trattate direttamente nel programma semplicemente usando le istruzioni:

L PEW.....

....

T PAW....

E' vero che ho installato anche il Drive ES basic per gestire tutti i drive Siemens da step7, ma non penso che sia questo programma che mi permetta di fare questo, anche perchè ho sempre fatto così, ancora prima di installarlo.

Ciao a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti , e visto che ci sono già buone discussioni di Lunedì , aggiungo il mio parere .

Entrambe le soluzioni adottate dagli amici saintstone e gallo funzionano , difatto lo scambio dato con slave passivi avviene sempre via byte di periferia.

Comunque secondo me è più corretto e sicuro utilizzare le SFC , che garantiscono la coerenza dei dati , sapratutto se i byte in scambio sono più di 4.

Se l'amico stefano ha sempre fatto così e gli è sempre andata bene è stato un pò fortunato , e comunque io non seguirei sempre questa filosofia alla vice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Gingu ti posso dire che questo sistema mi è stato consigliato dai tecnici Siemens che seguono i drive, e la fortuna non ritengo centri molto, dato che in questi anni da che c'è l'S7 ho fatto circa 40 impianti con inverter, azionamenti c.c. e a.c. Siemens, senza aver mai un problema. Probabilmente il discorso della coerenza è corretto, ma quando su un quadro ho 25 inverter e il tecnico stesso mi riprende dicendomi che non serve usare gli SFC, forse tanto sbagliato non è.

Devo dire però che mi pacerebbe che qualcuno risolvesse questa "diatriba", visto che già una volta in una discussione del forum era venuta fuori.

Attualmente sto preparando un impianto con 22 azionamenti simoreg e simovert più nodi DP di I/O. Ho già analizzato il punto con un tecnico Siemens (soprattutto per altri motivi, ma ho chiesto comunque che fare), e userò il sistema che ho descritto prima.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Se l'amico stefano ha sempre fatto così e gli è sempre andata bene è stato un pò fortunato , e comunque io non seguirei sempre questa filosofia alla vice

Ormai anche da noi è abitudine usare gli SFC 14 e 15 con azionamenti Siemens, ma ciò ha causato problemi con la scheda Profibus di Eurotherm Drives, tanto da dover tribolare una mattina per capire il problema, che era semplicemente quello di leggere direttamente la periferia.

Per Stefano: io ero interessato a Drive ES, che costi ha? E' licenziato con AutrhorsW? E' veramente utile? E DriveES Simatic?

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Buona giornata a tutti.

Scusate se rispondo ora ma onno ho potuto entrare nel forum ieri sera per problemi al pc.

Per Jumpman: si puoi usare anche valori di periferica alti, purchè non superi l'immagine massima consenstita dalla cpu, nella fattispecie mi pare di ricordare che la 315-DP il max è 1022 (non sovrapporre con quelli di diagnostica che comunque di default vanno oltre i 1022).

Per Gabriele: il Drive ES è veramente molto utile per chi usa spesso i drive della Siemens, qualunque modello sia. Ma serve solo per quelli della Siemens. Ha due funzionalità, una integrata con lo step7 (che se hai conviene utilizzare), ed una standalone da usare solo se sei privo di step7. Non ha bisogno di chiave di licenza, però lo devi pagare e non poco, mi pare di ricordare intorno al milione delle vecchie lire, ma forse ora lo hanno scontato un po'. La comodità e legata al fatto che tramite lo step7 puoi lanciare il test dei drive in online puoi modificare i parametri, effettuare trace dell'andamento di variabili, salvare nel tuo progetto s7 anche i parametri dei drive. In pratica, se lo conosci, è il vecchio Simovis (che andrà fuori uso), integrato nello step7 con alcune migliorie.

Sinceramente se usi spesso i drive Siemens te lo consiglio, ovviamente se hai voglia di spendere qualche soldo :( . Attenzione però di acquistare la nuova versione 5.2 perchè la vecchia non supporta le nuove cpu e questo mi sta creando dei casini enormi con un lavoro che sto realizzando. Proprio a questo proposito mi hanno detto delle cose che non mi tornano e sto cercando di informarmi bene con vari uffici della Siemens, poi in caso di novità particolari lo segnalerò con un altro post in questa discussione.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'installazione del Drive ES Basic o Simatic è anche necessaria per effettuare la lettura e la scrittura di parametri dell'azionamento con una CPU S7 tramite i servizi aciclici PROFIBUS DP.

Drive ES Simatic contiene diverse librerie di Blocchi funzione che si possono utilizzare per comunicare in Profibus o in USS con i Drive della Siemens. Ci sono funzioni che permettono di leggere o scrivere direttamente il parametro desiderato, funzioni che permettono di leggere o scrivere un gruppo di parametri etc...

Mio consiglio personale, se la necessità è limitata alla scrittura o lettura dei parametri aciclici uno alla volta l'acquisto del Drive ES Simatic non è indispensabile, basta recuperare l'FB base che gestisce la comunicazione aciclica con i Drive e poi aggiungere il programma di contorno all'FB.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...