Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St991-1 Codice Di Errore Sconosciuto


rbrvrc

Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rbrvrc

    26

  • Del_User_149266

    24

  • attila01

    4

  • archimede57

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Del_User_149266

Esatto, dovrebbe essere in polipropilene da 1,5 micro farad, 275V o di più, comunque guarda sul contenitore, tanto lo distingui bene è un cilindro rettangolare più grande di tutti si vede bene probabilmente di colore azzurro, potrebbe essere anche da 1 micro farad li puoi mettere anche 3 in parallelo da 0,49 micro farad se da 1,5 oppure 2 se da uno. Lo trovi anche su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì visto e già smontato. Domani facco un giro e vedo se lo trovo altrimenti lo ritiro su internet. Pensi che la mancanza di acqua nella vaschetta del sale sia dovuto sempre allo stesso condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non lo so bisognerebbe vedere, comunque quel condensatore è motivo di malfunzionamenti vari della macchina a secondo di come è variata la sua capacità, magari puoi vedere se la bobina dell'elettrovalvola del sale è interrotta o in corto, ma io aspetterei di vedere cosa succede quando ai cambiato il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Dimenticavo.....fra le tante cose che abbiamo detto, ai provato a tenere premuto per almeno 5 secondi il tasto avvio/pausa ? non sarà sicuramente un problema di reset ma visto che a provare non ci vuole niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto. Amesso che ci sia il tasto avvio/pausa, forse nella tua versione ce solo on/off.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulla situazione. Ho trovato i condensatori da 1uF invece che 1.5uF ma ho letto che vanno bene ugualmente. Con la scheda c'era montata e il nuovo condensatore non è cambiato nulla. Solito errore primi tre led lampeggianti. Ho cambiato anche il condensatore della prima scheda e questa fa il ciclo di lavaggio completo ma non mi fa partire il motore lavaggio. Non dà nessun errore ma non dà tensione al motore e quindi rimane silenziosa. A questo punto credo che le due schede siano andate. Posso provare a cambiare i componenti del circuito della parte che pilota il motore. Avete qualche altro suggerimento?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No se è da 1,5 da 1 non può andare perchè anno la tolleranza del 20x100 deve essere minimo 1,2 poi può anche non funzionare, ma deve essere maggiore di 1, poi possono essere le saldature anche se a occhio sembrano ok, ma per quello bisogna essere del mestiere altrimenti non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione. Ho preso il condensatore della scheda che avevo montata e messa nella prima scheda e il triac che comanda il motore lavaggio. In questo modo porta a termine il lavaggio breve (ammollo) di 10 min. Allora fiducioso ho fatto partire il programma BIO. Anche questo è partito regolarmente ma dopo circa 20 min è andato in loop. In pratica fa circa 1 min 10 sec di lavaggio si ferma per un secondo emette un doppio beep e riprende nuovamente. Probabilmente il problema che aveva la scheda all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa ma ti costa così tanto cambiare il condensatore da 1,5 micro farad ? Mi sembra che ti complichi la vita da solo, prima cambia il condensatore poi vediamo, la ricerca guasti a il suo modo di procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non sono riuscito a trovarlo nei vari negozi che ho visitato. lo dovrei ritirare online. Nel loop di prima l'acqua era appena tiepida e non calda. Quindi qualcosa legato al riscaldamento. Ho trovato questa discussione che sembra il mio caso:

Purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine. Sai dirmi come mai?

Modificato: da rbrvrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non è che te lo detto solo io anche attila ti a detto che quello da 1 non andava bene, secondo te se fanno 20.000 macchine come la tua mettano un condensatore da 1,5 quando può andare con quello da 1 ? non esiste..... lo sai quanti soldi in più spendano ? è tutto tirato al limite negli elettrodomestici per contenere la spesa. La prima cosa da fare considerato che il lampeggio dei 3 led non è un codice di errore è di sostituire quel condensatore, se poi non funziona andiamo oltre, non ci sono prove in più da fare. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io adesso sto utilizzando il condensatore da 1,5 uF di una delle due schede. Quelli da 1uF non li sto usando. Adesso non ho più i tre lampeggi che mi dava una delle due schede. Sono con l'altra. La lavastoviglie parte regolarmente ma dopo circa 20 min. va in loop, fa un lavaggio da poco più di un minuto si ferma per un secondo emette un doppio beep e riparte per un altro minuto e così all'infinito. L'acqua è appena tiepida e non calda come dovrebbe quindi credo che questa scheda ha un problema nel pilotare la resistenza. Dato che ho due schede intanto volevo vedere se di due guaste riesco a farne una funzionante senza ritirare una nuova che costa non meno di 130 euro.

Credo che questo sia nello spirito del forum.

Comunque domani ritiro il famoso condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto, già a 0,8 mF su alcuni modelli riparati, non di questa marca, faceva sballare il programma in centrifuga bloccandolo a metà ciclo ....................., se usi quelli vecchi hai testao i componenti?

Se domani ritiri quello da 1.5 poi ci risentiamo.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla il relè della scheda....... ammesso che se l'acqua è solo tiepida prende meno acqua del dovuto, quando la macchina a preso acqua prova ad aggiungerla stando però attento a non farla traboccare dalla porta, così puoi vedere se inserisce regolarmente il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Cesarini: quando apro per interrompere l'acqua è al livello giusto. Se aggiungo altra acqua rischio di superare il bordo della porta.

A Attila: il mio tester non ha questa funzione. Al limite faccio un giro da alcuni amici per vedere se ne hanno uno con questa funzione.

Ho misurato col tester ed effettivamente non arrivano i 220V alla resistenza. Il relè non scatta o megglio scatta per qualche secondo quando il motore del lavaggio si ferma durante il loop e in quel caso ho i 220V. Quindi si spiega perchè l'acqua era appena tiepida. In conclusione se gira il motore del lavaggio l'assorbimento non permette di fare scattare il relè. Ora ritiro su internet il condensatore e finchè non arriva non faccio altre prove a meno di qualche vostro suggerimento.

Grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se scatta per qualche secondo e poi va via la tensione dalla resistenza perchè il relè ritorna in posizione off è un tipico guasto della sonda ntc. Devi misurare la sonda con il multimetro su ohm ma non so i valori che saprà sicuramente attila, io so come misurare la sonda ma bisogna essere del mestiere, chi non è del mestiere non tutti lo possono fare. Oppure può avere il relè del riscaldamento difettoso, o i fili della resistenza sfiammati sull'innesto della resistenza ( se tubolare ) o il filo della resistenza che passa sotto la porta difettoso.

I codici d’errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione. Tutto quello che possiamo fare è di darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda a freddo misura 10K. Non so se devo fare le misurazioni anche quando è in funzione. In tal caso devo fare uscire dei file dallo sportello. Il relè mi sembra buono. L'ho anche sostituito con quello dell'altra scheda ma non cambia nulla. Ho ritirato i condensatori da un venditore ebay in Germania. Mi arrivano tra giovedì e lunedì. Così ci togliamo ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...