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PLC Forum


Inverter Omron 3g3mv - CONTROLLO VETTORIALE


MANFRO

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Ciao a tutti

volevo qualche consiglio pratico per ottimizzare il funzionamento

vettoriale dell'inverter Omron 3G3MV-A4040.

Oltre che impostare i parametri motore (scorrimento, resistenza,....)

quali trucchi ci sono per aumentare la coppia specialmente

alle basse frequenze?

N.B.

L'inverter non ha auto-tuning e non posso cambiare ne marca ne

modello (lo so che c'e' di meglio in commercio).

Grazie

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Ciao Manfro

Non credere che in giro ci sia tanto di meglio........

Immagiono tu abbia già provato di tutto , comunque ti suggerisco di verificare di aver settato l' inverter per il controllo vettoriale ad anello aperto(parametro n002 = 1).

Potresti poi tentare di agire nei parametri n014,n015,n016,n017,n104,n111,n112 , in particolare prova ad aumentare(un pochino alla volta) il parametri n17 o /e n15 , per aumentare la coppia alle basse frequenze.

Se poi vuoi ottimizzare la fase di rallentamento ti consiglio di inserire la resistenza di frenatura attivandola al parametro n092 = 1.

Spero di esserti stato un pochino d' aiuto. :D

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Massimo Vergani

puoi anche impostare leggermente più bassa la frequenza nominale del motore, minimo 45 hz, in modo da cambiare la curva del rapporto frequenza-tensione ed avere una tensione leggermente più alta sulle frequenze basse.

ciao

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Utilizzandolo ho trovato di grande aiuto l'utilizzo dei parametri n107 e n110 e la corretta impostazione del parametro 036 nel funzionamento come vettoriale, i valori mi sono stati forniti dal costruttore del motore.

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  • 1 year later...

Buongiorno a tutti...

ho la necessita' di fermare in tempi rapidi un motore da 0.37kW l'azionamento e' l'OMRON 3G3MV, abbiamo gia' "manipolato" tutti i parametri che avete introdotto in questa discussione, compreso il 092 (prevenzione di stallo) mi spiego...

quando sono entrato nel problema ho trovato la prevenzione di stallo attiva (092=0) quindi la resistenza di frenatura (presente) era li solo per migliorare l'estetica dell'inverter , ho pensato che disattivandola la situazione sarebbe migliorata, ma niente...

abbiamo gia':

1)aumentato l'inniezione di I c.c. (089)

2)aumentato il tempo di iniezione di I c.c. (090)

mi rendo conto che forse bisognerebbe sviscerare di piu' il problema (motore, carico, inerzie ecc..)

mi chiedevo solo se avevate un idea iniziale

nel caso saro' piu' dettagliato...

ringrazio e saluto

depo

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Caro DEPO,

ti sei gia' risposto da solo.

l'azionamento e' l'OMRON 3G3MV

Questo non e' un inverter, e' una famiglia di inverter.

Non ce l'ho con te, ma se chi ha il problema non dice ne' il tipo di inverter, ne' le caratteristiche del motore ne' del carico, ne' se deve fermare in tempi rapidi (3 secondi) o in tempi rapidi (200 millisecondi).

L'idea iniziale ce l'abbiamo, ed e' questa: "date i dati". Perdi tempo tu, persiamo tempo noi e occupiamo lo spazio web di PLCforum con parole che non sono utili a nessuno.

Non essere parco di dati ...

Ciao

Mario

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