Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo Mini


irudoid

Messaggi consigliati

Salve,

spero di non aver sbagliato sessione; comunque porvi in quesito.

Possiedo una caldaia Immergas Eolo Mini da circa 10 anni

solo in questi giorni dopo un periodo di un mese di inattività

causa lavori (rifatto bagni) quando utilizzo l' ACS per un attimo

circa 5 minuti, scorre regolare calda, dopo la caldaia si spegne

con conseguente raffreddamento del'acqua che mi arriva al miscelatore.

Ho pensato che il controllo da effettuare in primis è legato alla sonda ntc

posta nei pressi dello scambiatore primario, però ho notato anche che prima che

cominciassero i lavori,aprendo un rubinetto nelle vicinanze della stessa e chiudendolo

bruscamente facendoli fare il colpo d'ariete, la caldaia "partiva" per così dire o meglio

tentava di partire ma si fermare nell'arco di 3-4 secondi, mentre ora non avviene nulla.

Cosa ne pensate?

Grazie

Simone.

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • irudoid

    33

  • bl4st3r

    13

  • Valejola

    10

  • nadir74

    5

magari il colpo di ariete si è risolto avendo diminuito la pressione dell'impianto.

quando la caldaia dopo quei 5 minuti si ferma che segnala?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in linea di massima le dimensioni del'impianto e delle tubazioni

son rimaste uguali mentre non ho notato nessuna anomalia sul pannello comandi

della caldaia appena si spegne. Inoltre l'ACS ritorna a venire solo dopo aver chiuso

e riaperto il miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione; quello che ho fatto è stato solo

la pulizia della camera stagna, e controllato la sonda ntc

da questo momento l'acqua scende regolare senza nessuna variazione.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine della favola.... a intervalli irregolari l'acs viene fuori con sbalzi termici,

sarà arrivato il momenti di cambiarla? Sperando che è lei l'artefice di tutto

questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema elettrico non lo trovi, trovi uno schema sul manuale della caldaia.

acqua calda ad intervalli potrebbero essere varie cose, la prima da vedere è la sonda ntc e poi lo scambiatore secondario.

con i riscaldamenti va bene?

se hai in termometro sulla caldaia( non ricordo) vedi se la temperatura magari arriva alta tipo 60° e poi scende a 40° poi riparte ecc...

imposta la temperatura abbastanza bassa tramite manopola e apri il rubinetto dell'acqua calda solo su calda

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci il microinterruttore sanitario posizionato sulla valvola 3vie di ottone (è una clip nera con due fili uno blu e uno marrone) vedrai che torna tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro si puo guastare in diversi modi. a volte fa partire la caldaia senza prelievo sanitario. spesso invece si rompe in posizione normalmente aperto e non parte piu la caldaia.

Accade anche molto di frequente che il problema lo fa solo alcune volte come nel caso in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente quei micro sono difettosissimi.

irudoid controlla un po tutto quello che ti è stato detto visto che come problema potrebbero essere varie cose

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il riscaldamento và bene ho anche eliminato una parte di aria che era presente

nel circuito,il microinterruttore l'ho già sostituito l'anno scorso in quanto non mi arrivava acs

e comunque, con caldaia in funzione, estraendolo la stessa si mette in moto.

Avete escluso comunque la sonda ntc potrebbe non essere veramente la causa?

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il problema sia ancora il micro, togliere il micro dalla sua sede non e' sufficiente in quanto il problema non si verifica nel 100% dei tentativi di prelievo sanitario.

fai questa prova, tieni in mano il micro e schiaccialo e rilascialo piu e piu volte, se in uno di questi tentativi quando lo rilasci la caldaia non parte è il micro difettoso.

Un altra causa del tuo problema potrebbe essere la membrana 3vie tagliata ma di solito in questo caso la caldaia non funziona piu in sanitario nel 100% dei tentativi di prelievo acqua calda

io comunque scommetto ancora sul micro in quanto come dici tu a volte basta chiudere e riaprire l'acqua per far ripartire la caldaia (come se tu con le dita premi e rilasci il micro)

la sonda e la scheda nella percentuale dei guasti sono molto piu rare (ogni cento micro sostituiti solo 2/3 schede o sonde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le consulenze, comunque ho appena effettuato quanto comunicatomi ma la caldaia

parte sempre; e stamattina la doccia lo so fatta senza avere sbalzi di temperature dell'acqua.

Probabile un mal funzionamento del micro? La mantengo ancora smontata e aperta staremo a vedere

non penso che si sistemerà per opera di non so chi attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poc'anzi si è verificato che facendo la doccia e prelevando acqua da

un secondo rubinetto,nella doccia l'acqua calda termina di

scendere. Per riaverla devo chiudere a aprire il miscelatore :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio sia vitos che nadir sono cat immergas quindi segui i loro consigli, però per controllare la membrana basta che togli il micro a caldaia spenta e con uno specchietto vedi se il pistoncino dentro si muove aprendo l'acqua e se rimane premuto.

per controllare il micro sanitario apri l'acqua calda, e tagli un filo del micro in modo da aprire il contatto al 100%....fai andare l'acqua calda per 10 minuti e vedi se si spegne o no.

poi una volta fatta la prova giunti il filo tagliato.....cosi hai eliminato 2 elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato le prove di membrana e micro; la prima funziona e il pistoncino

rimane premuto con acqua aperta, il micro invece aprendo l'acqua e staccando

un filo (in quanto sostituito è morsettato) la caldaia si ferma e riparte se giunto il

filo scollegato.Quindi è un funzionamento anomalo del micro? Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se la membrana è a posto devi controllare che faccia scattare il micro con poco prelievo di ACS (la cosidetta prova di sensibilità), in caso contrario potresti avere problemi durante la miscelazione e NON durante un prelievo pieno di ACS (quindi magari non te ne accorgi se provi aprendo tutta l'acs).

Invece per capire se il micro funziona, basta che lo fai scattare manualmente (facendo movimenti lenti) una decina di volte...se tutte e 10 senti eccitarsi il relè della scheda, e magari lo senti scattare in perfetta concomitanza con lo scatto del micro, allora lui è a posto.
Se invece a volte và a colpi o ancora non lo senti preciso, allora fai che sostituirlo.

Staccare il cavetto non serve a nulla perchè il punto debole è nel meccanismo interno del micro stesso.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

serve per capire se è il micro il problema.....se non sbaglio quel micro funziona al contrario e quando lo stacchi parte la caldaia?

fai la prova come te l'ha spiegata valejola che non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel micro non lavora come gli altri...è un normalmente chiuso e la 3 vie, a riposo, lo tiene schiacciato.

Difatti in 12 anni non mi è mai capitato di trovare una Eolo mini che facesse funzionare il riscaldamento ad oltranza (come le maior col micro rotto in posizione chiusa)...se quel micro si rompe non si ha più l'acs, e se il meccanismo si logora parzialmente la fà accendere saltuariamente.

Ecco perchè dicevo di provare a farlo scattare manualmente più volte...per essere sicuro che scatti sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...