Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo Mini


irudoid

Messaggi consigliati

Il lieve surriscaldamento del tubo di andata è più che normale. Succede sia per naturale induzione termica, sia per lo spostamento della 3 vie ad ogni apertura dell'acs, visto che ad ogni singolo utilizzo, la 3 vie, si sposta andando a tappare il riscaldamento.

Ed essendo un movimento non del tutto fulmineo, qualche piccola quantità di acqua calda può passare visto che la pompa si aziona subito col consenso del microinterruttore.

Sarebbe invece un difetto se il calore passasse di continuo ad acs aperta.

Riguardo il riduttore di portata rimane nel raccordo ad innesto sotto la membrana...te l'avevo scritto più indietro che andava controllato a 3 vie smontata perchè appunto essendo sotto và alzato tutto per ispezionarlo.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • irudoid

    33

  • bl4st3r

    13

  • Valejola

    10

  • nadir74

    5

Ho notato che dopo aver fatto la doccia il tubo di mandata era caldo come quello

di uscita acs, sarà anche la valvola che non chiude bene? Per verificare cosa si

dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è caldo solo il primo tratto è normale, se invece il calore "cammina" molto allora può esserci del trafilamento.

Per provare devi far raffreddare il tubo di mandata, apri l'acs, la misceli il più che puoi (intendo proprio nel rubinetto) e la fai andare così 5 minuti.

Questa è la condizione peggiore per una 3 vie meccanica...se il calore rimane coinciso nel primo tratto (10/15cm) è normale...se il calore fa strada, a magari scalda anche il primo termosifone, allora c'è del trafilamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il trafilamento della tre vie c'è in quanto i termosifoni sono lievemente riscaldati,

la soluzione in questi casi quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh se trafila non c'è tanto da poter fare...o si cambiare l'interno del monoblocco con l'apposito kit, o si prende un intero monoblocco nuovo!

Il primo costa molto meno ma richiede esperienza per farlo bene, il secondo costa un botto e serve solo manualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, vorrei capire acquistando il kit

di revisione mi hanno detto che era per la

valvola 5 vie. Mi sono avanzate solo due or.

magari fanno parte della tre vie? Della tre vie

ho sostituito solo la ghiera di ottone che risiede

all'esterno che tiene

ferma la molla all'interno della tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvole 5 vie? :huh:

Comunque, e mi sembra logico, il kit di revisione comprende tutto l'occorrente per la revisione della valvola...quindi se ti avanza qualche pezzo significa che qualcosa l'hai persa per strada. Magari poi sono solo or "secondarie" esterne...ma se fossero quelle interne?

Come ti dicevo sopra, la revisione di una 3 vie necessita un pizzico di esperienza perchè non solo bisogna fare attenzione a rimontare tutto nel modo giusto, ma bisogna anche avere accortezza nel pulire le sedi e lubrificare i punti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Matteo Esposito

Buongiorno, non sono un esperto di caldaie, ma ho un buon senso pratico. La mia eolo mini non tiene piu conto della regolazione temperatura acqua calda. Potete aiutarmi a capire come e dove individuare se si tratta solo di qualche filo che si è staccato (per esempio il sensore di temperatura)? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento, vieta di accodarsi a discussioni

Per favore apri una nuova discussione dove presenterai i tuoi dubbi. :smile:

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...