Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Nastro - Azionamento intelligente


ZMP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alla ricerca del modo migliore per risolvere questo problema:

ho un nastro di plastica trasparente sul quale, circa ogni 5mm vi è una tacca opaca lunga 5mm. Mediante un sensore ottico devo posizionarmi esattamente alla fine della zona opaca, effettuare una serie di operazione e poi avanzare alla successiva... tempo di ciclo: circa 1,1 secondi

Siccome la precisione di posizionamento deve essere compresa fra +/- 2 centesimi ho pensato di agire così: a) eseguo la ricerca dello zero mediante il sensore ottico e avverto il PLC che governa il resto della macchina che sono in quota. b)effettuo le operazioni... al fine delle quali avverto il driver che ho finito. c)avanzo di 9,9mm e ricomincio dal punto a.

Ammesso che la soluzione sia valida, ed volendo mantenere un margine di miglioramento, sembra infatti che driver possa dover anche lavorare con una sequenza diversa (due sequenze distinte da selezionare con un ingresso), vi chiedo di indicarmi un azionamento brushless che integri un micro PLC con alcuni I/O per poter effettuare questa operazione, o in alternativa una soluzione alternativa.

PS gradirei anche segnalazioni sul sensore per poter effettuare lo zero con tale precisione.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ZMP

La tua applicazione non mi è molto chiara , comunque vediamo se riesco ad aiutarti.

Inanzi tutto i passi li farei non a quota fissa ma con il sensore gestito su un ingresso di interrupt , il quale potrebbe andare a leggere l' inizio della zona opaca e calcolare il punto di arresto.Questo perchè se i passi del materiale da leggere non sono costanti dopo mezza giornata di lavoro potresti trovare delle brutte sorprese.

Come inverter potrei dirti i Control Tecnique , pero' ti consiglierei di utilizzare un comune azionamento brushless tipo Yaskawa/Omron e un controllo a basso costo(ma funzionante benissimo) della Qem , per fare la gestione dell' asse e volendo anche del PLC. Visita il sito www.qem.it , il software è gratuito e funziona anche in ladder , cerca tra i compatti e/o modulari.

Spero di esserti stato utile.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

sensore: sicuramente un raggio laser. Altrimenti ci sono i cosidetti 'lettori di tacca'

usati nella stampa su carta (costano almeno 250euro,

a Genova c'e' una ditta che li fa, non ricordo il nome..

fai una ricerca con 'controllo di registro'

Azionamento 'tuttofare' : ci sarebbe il Siei Drive S che ha posizionamento e PLC

integrati. ed ingresso veloce. (non mi pare lo abbia il

Parker..)

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Secondo me ti conviene gestire il tutto dal plc che hai gia'.

Io farei cosi':

- Parti a velocita' "alta" e cerchi la tacca di riferimento.

- Quando trovi la tacca passi a velocita' "bassa" e prosegui fino a perdere la tacca.

Potresti utilizare l'uscita del sensore di tacca per abilitare il drive del nastro con in parallelo il comando in "alta velocita'", in questo modo non ti servono ingressi/uscite veloci del plc in quanto la fermata del nastro viene fatta in modo hardware e ripetitiva.

Non ti serve un drive molto intelligente, basta che abbia le velocita' fisse selezionabili da ingressi (moltissimi inverter li hanno), non ti servono analogiche e la precisione di posizionamento migliori la ricerchi tu giocando con le veocita' "alta" e "bassa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

purtroppo il PLC è un Festo non espandibile (che non conosco) e le risorse I/O sono risicate... Sul sito della FESTO non ho trovato i manuali in italiano (e nemmeno presso i rivenditori), e quindi cercavo una soluzione per apportare meno modifiche possibili al programma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

in effetti ero rimasto sul vago. La macchina che dovrei modificare è costituita da una tavola rotante con una serie di stazioni. Mi hanno chiesto di aggiungerne una ex-novo (non prevista sul progetto originale) e quindi il PLC non ha le risorse per poterla gestire. La soluzione che intendevo perseguire si basava sulla possibilità di utilizzare un nuovo PLC/azionamento con PLC integrato da linkare poi al PLC esistente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Il plc esistente dovrai comunque modificarlo per inserire la nuova stazione, ad ogni modo, un azionamento con plc integrato solitamente non fa molto di piu' di cio' che riguarda il posizionamento.

Secondo me ti conviene inserire gli I/O che ti servono (se si puo') sul plc esitente e modificarne il programma.

Non conosco festo ma non penso sia una cosi' brutta bestia, magari trovi qualcuno che ha il software e te lo "presta" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

il software per il PLC ce l'ho e quindi posso eseguire delle modifiche. Il problema è che il programma (IL proprietario ed astruso) non è per niente documentato - solo poche note marginali - e quindi non vorrei impantanarmi visto che al cliente la macchina serve (e quindi devo ridurre al minimo il fermo). Il cliente non mi ha fatto una questione di prezzo, devo garantirgli la precisione, la ripetibilità ed tempi di avviamento minimi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao openiec 61131,

mi era stato proposto il modulo hb548_43 della QEM, ma i meccanici che stanno valutando la modifica mi hanno detto che il resto della macchina non è in grado di offrire la precisione, principalmente a causa della tavola rotante... bla,bla,bla. Il cliente vorrebbe rifare ex-novo la macchina. In tal caso le cose cambiano e quindi... si apre un ben più vasto panorama di offerte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un consiglio disinteressato:

ho montato decine di strumenti QEM che vanno benissimo, tranne uno...il 548!

Esso ha il problema che a volte dopo uno stop non riparte e bisogna spegnerlo e riaccenderlo :angry:

Ci sono equivalenti ELAP che vanno bene ed hanno un plc integrato.

Speriamo che non si arrabbino quelli della QEM, i quali comunque sia mi hanno risolto diversi problemi. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

"ho montato decine di strumenti QEM che vanno benissimo, tranne uno...il 548!"

Mi pare strano il tuo msg...

Cosa hai montato?

forse dei 48x 96??

non certo x posizionamenti di sto genere...

Allora dei 760??

comunque io ho usato cinquantine di 548, dei vari S/W e NON ho mai avuto sto problema

che tu denunci.. boh.. sicuro che lo strumento non stesse aspettando un RESTART

che tu non davi? In qs. caso spegnere e riaccendere serviva solo a quello.

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...