Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa 380V Brucia Fusibili


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve a tutti....

Vi scrivo per un consiglio

Ho una pompa sommersa 380v, in un pozzo da 28 mt.

Collegata ad un quadro elettrico con teleruttore ed un magnetotermico (presumo) con 3 fusibili da 10A RST.

al momento dell'avvio della pospa brucia i fusibili RT.

potete darmi qualche consiglio, cosa posso provare per capire se è la pompa in corto o è qualche componente dentro il quadro elettrico, vorrei evitare di tirarla fuori inutilmente. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Scollega la pompa dal quadro elettrico, cambia i fusibili e controlla se sulla morsettiera arrivano le 3 fasi, ovviamente se saltano ancora i fusibili, il problema è nel quadro. Controlla la pompa con un misuratore di isolamento e verifica che nel pozzetto non ci sia una eventuale scatola di derivazione o una giunzione che potrebbero essere in corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Grazie ho scollegato il motore e sostituito i fusibili. ridato tensione i fusibili sono ok.

ho a disposizione solo un tester e pinza amperometrica, che controlli posso fare con questi strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Grazie ho scollegato il motore e sostituito i fusibili. ridato tensione i fusibili sono ok.

:(...AHI... :(

Avevi provato anche a far partire il comando alla pompa ?

Se è così ed i fusibili non sono saltati, allora temo che quest'ultima è la prima imputata in un processo di sospetta anomalia.....

Col tester (ma dipende da quanti Kw è la pompa) puoi provare in Ohm per 1 (200 Ohm fondosacala) se i 3 avvolgimenti sono uguali come valore resistivo, ma (ripeto) questo è valido solo se il motore non è molto grosso, altrimenti la resistenza degli avvolgimenti sarebbe talmente bassa, da non distinguere uno stato di cortocircuito da uno stato di buona salute.

Inoltre potresti avere il motore buono, ma la pompa bloccata, motivo per cui saltano i fusibili.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

quindi diciamo che la pompa è la maggior indicata come guasto?

Il comando alla pompa lo provo premendo il teleruttore?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Allora:

i fusibili non sono saltati e come ho ridato tensione il teleruttore e il relè livello sono scattati normalmente, insomma tutto ok.

(ovviamente a motore scollegato).

Per quanto riguarda le misurazioni ho usato la pinza con scala fino a 200 Ohm, ma non ha misurato nessun valore in nessuno dei 3 avvolgimenti.

la Pompa è da 1,5 Hp - 1,1 Kw. 3,3 Amp. 2850 Rpm.

Che mi dici?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma non ha misurato nessun valore in nessuno dei 3 avvolgimenti.

Uhm....vediamo di intenderci facendo uso della medesima lingua (gergo elettrotecnico)

Per "nulla" in questo gergo appunto, si intende resistenza infinita, cosa direi improbabile se li hai misurati tutti e 3 a coppie di 2 ogni volta.

Se così fosse avremo che i fusibili davanti ad una resistenza infinita non dovrebbero supportare nessuna corrente, ergo.....non potrebbero saltare.

Se per "nulla" invece intendi zero Ohm..... allora ecco il perchè saltano, ma.....attenzione.....se il motore è di una certa potenza, zero Ohm potrebbe essere normale o quantomeno 0,1-:-0,2 Ohm se non proprio zero esatto.

Dimmi Tu in quale di queste condizioni Ti trovi, e (sopratutto) in quale modo hai misurato la resistenza degli avvolgimenti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore di una sommersa trifase ha i 3 avvolgimenti identici e sono collegati normalmente a stella (internamente al motore sommerso) e quindi misurando fra 2 conduttori misuri la serie di 2 avvolgimenti e alla fine il motore è in ordine quando fra tutte le possibile coppie di fili trovi la medesima resistenza

se saltano sempre i soliti 2 fusibili è probabile che il motore abbia problemi ad un avvolgimento

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Per nulla intendo che non ho nessuna misurazione rilevata dalla pinza ne 0 ne altro.

gli avvolgimenti li ho misurati appunto 2 alla volta con le diverse combinazioni.

la pinza segna sul display 1 . che è ciò che compare normalmente quando commuto su Ohm senza fare nessuna misurazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonello ma sei sicuro di avere impostato lo strumento come ohmmetro? mi sembra strano che non rilevi alcuna resistenza......i fusibili non devono saltare......controlla meglio lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Guarda io nella pinza amperometrica ho una selezione in Ohm con scala 200.

Penso di aver fatto bene, ma al limite provo con un tester sempre in sezione Ohm, ma senza indicazione della scala.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Allora signori vi chiedo un ultimo aiuto perchè credo di essere arrivato al punto cruciale.

Tester Ht dirgitale in posizione Ohm scala automatica:

Misurazioni su quadro elettrico con cavi motore scollegati:

Sui cavi (denominati u v w, che presumo siano RST) ho :

u+ v 170 KOhm

u+w .450 MOhm

w+v .389 MOhm

Ho estratto la pompa tagliato i cavi di collegamento tra la prolunga elettrica e i cavi di fabbrica della pompa, ecco i valori:

cavi nero blu marron

m+n .234 MOhm

m+b nessuna misurazione

b+n nessuna misurazione

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Ti ringrazio tanto... è stato un po difficile capirsi a causa di errori miei...

Un'ultima cosa è più conveniente cambiare la pompa completa o solo il motore?

Siccome i collegamenti elettrici ovviamente sono immersi cosa posso usare per ricrearli a tenuta stagna?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ho dei dubbi... Perché dovrebbero saltare i fusibili?

Siamo sicuri che il multimetro funziona? In modalità ohm unisci i 2 puntali e vediamo cosa leggi?

Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ho dei dubbi... Perché dovrebbero saltare i fusibili?

Concordo... secondo me una foto del quadro e una della pompa potrebbero fare chiarezza..

Un'ultima cosa è più conveniente cambiare la pompa completa o solo il motore?

e dare una risposta in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

sul multimetro non ho dubbi è praticamente nuovo e la marca mi pare buona. Nel frattempo c'è una novità:

Ho lasciato il motore elettrico della pompa sotto il sole per 3 ore, adesso dopo che l'ho riportato dentro ecco i valori che misuro:

cavo nero + marron .247 MOhm

nero + blu 19,50 MOhm

marron + blu 19,50 MOhm

unendo i 2 puntali 0,00 Ohm.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Eccoi dati

Marca Officine di Trevi

Mod. kappa 16 trifase tpH

400 V 3,3 A hp 1,5 Kw 1,1

2850 Rpm

Q/lm 0-120- Hm93-8

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un motore di quella grandezza deve dare alcuni ohm di resistenza, ovviamente i tre valori devono essere pressoche uguali...

se il gruppo meccanico pompa è ok ti conviene sicuramente far ribobinare il motore, se poi porti il tutto ad un officina elettroneccanica che fa queste riparazioni ti sistemano anche impermeabilità di circuiti e collagamenti..

altra domanda..puzza di bruciato?? quando hai aperto le prima volta.. i motori "cotti" hanno un odore molto caratteristico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Si l'odore non è gradevole. Scusa quindi mi confermi il motore ko?

Se si ti richiederei un consiglio sul materiale da usare per rifare la parte dei cablaggi sommersa?

Cosa potrei usare? penso però che cambierò tutta la pompa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa bruciata...direi..

ribobinare un motore non è fattibile con il fai da te... vedi info di prima...

penso però che cambierò tutta la pompa.

Sicuramente una soluzione veloce... verifica solo portata e prevalenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Grazie della conferma.

Non intendevo ovviamente ribobinarla io..Ti chiedevo che materiale devo usare per mettere a tenuta stagna i collegamenti tra il cavo originale della pompa e il cavo che arriva dal quadro elettrico.

Questa giunzione fatalmente andrà immersa, cosa mi consigli di usare per metterla a tenuta stagna il più possibile?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...