AC61 Inserito: 25 agosto 2014 Segnala Inserito: 25 agosto 2014 (modificato) Salve riprendo questo post perchè ho una lavastoviglie simile e un problema da risolvere. Tutto funziona in maniera regolare solo che la pompa di lavaggio non da forza sufficente per far si che le pale girano normalmente, e quindi non lava come dovrebbe. Ho smontato i pannelli laterali e ho provato a girare con un cacciavite le alette di raffredamento della pompa per vedere se impedita, ma gira liberamente. Mi da l' impressione che quando è in funzione sia lenta nel girare. Può essere il condensatore? ho provato a sostituirlo con uno di capacità al posto di 2,5 di 6,7 microfaraid ma cambia il rumore ma non i giri. La capacità deve essere esatta?. Ho notato poi che il motore scalda parecchio???????? Se volessi smontare la pompa da dove devo cominciare?. Mi sembra incasinata da morire. Grazie a quell' anima gentile che potrà darmi una mano. Ciao a tutti e buon tutto. Claudio Modificato: 25 agosto 2014 da Livio Migliaresi
Del_User_149266 Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) Io ti rispondo ma ti sei accodato, non è previsto dal regolamento, ne devi aprire una nuova anche se ai lo stesso problema. Devi praticamente levare tutto il sopra della macchina e ti rimane il basamento libero, non è così difficile come sembra....ma non è un lavoro da principiante, senti anche un po di cattivo odore ? ai notato una ptc sopra la morsettiera motore ? una specie di cubettino ? Modificato: 25 agosto 2014 da cesarini
alesicilia Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Inserita: 25 agosto 2014 (modificato) Che poi questa è la sezione lavatrici Per le lavastoviglie c'è l'apposita sezione .. *** spostate le discussioni nell'apposita sezione Modificato: 25 agosto 2014 da Livio Migliaresi
Livio Migliaresi Inserita: 25 agosto 2014 Segnala Inserita: 25 agosto 2014 Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito, della quale si è conservato il link. Accodarsi non è preferibile per la sovrapposizione di risposte con conseguente confusione; preferibile sempre aprire una nuova discussione.
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Salve a tutti. Grazie in primis per l' attenzione e per avermi inserito nella parte del forum appropriata al mio caso.senti anche un po di cattivo odore ? ai notato una ptc sopra la morsettiera motore ? una specie di cubettino ?. Non si avverte particolari odori. Per quanto riguarda il cubettino sopra la tastiera non ricordo ( ma cosa é????), oggi nel pomeriggio quando rientro verificherò. SE il motore non gira a dovere e scalda può essere dovuto a un malfunzionamento del condensatore. Oppure il condensatore serve solo l' avvio e dopo teoricamente si potrebbe pure scollegare??. Se al posto di 2,5 microfaraid ne inserisco uno da 6,3 e lo stesso (non avendone di uguali io ho provato con uno da 6,3 e con uno da 60 e il motore si avvia lo stesso ma poi cambia rumore a seconda della capacità del componente collegato). Ho trovato nel frattempo questo video per la rimozione della pompa, ma si opera dal di basso. http://www.youtube.com/watch?v=FsjE7CTwUIk Grazie ancora.
Del_User_149266 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Perfetto....dai manuali la levano da sopra, così come dal video mi sembra migliore perchè non staccano il cablaggio dalla morsettiera del basamento, il condensatore da 6,3 invece che da 2,5 per provare se il motore funzionava va bene comunque, però ti consiglio di rimettere da 2,5 ( i progetti non sono fatti a caso ) il condensatore serve a creare il campo rotante per fare partire il motore, i due avvolgimenti sono sfasati di 90° se la tua macchina è uguale a quella del video non ha la ptc sul motore ( cubettino sul motore ).
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Quindi il motivo per cui il motore gira apparentemente piano e scalda non può dipendere da il condensatore. Scusami ma giusto per avere conferma. Ho controllato il motore e non ho visto effettivamente nessun cubetto. Calcola che la macchina ha 13 anni. Infatti sto cercando di risolvere il problema da ma perchè immagino che da un riparatore meno di 250, 300 euro come ho visto dal post precedente non me la cavi. Visto l' età dell' elettrodomestico non vorrei trovarmi con qualche altro problema a breve. Proverò a smontare la pompa, non capisco come mai abbia problemi di velocità e scaldi essendo libera di girare e con l' avvolgimento (da quello che si può vedere) integro. BHOOOO . Grazie ancora
Del_User_149266 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 (modificato) Ai misurato che tensione arriva ? ma non lo ai cambiato il condensatore ai detto che ai messo uno da 6,3 ? il fatto che scaldi comunque è un indice di problema al motore. Modificato: 27 agosto 2014 da cesarini
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Mi chiedevo appunto quale problema potesse avere e speravo che il condensatore servisse oltre che a dare lo spunto a fare funzionare a regime il motore.
Del_User_149266 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Dovresti avere sul motore visto sotto la porta i numeri 1-2-3 perchè ci sono una caterva di versioni ma visto che ai detto che ha 13 anni....di cui il 3 è libero puoi controllare ?
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Scusami ma non capisco cosa vuoi dirmi.
Del_User_149266 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Per misurare la tensione ai capi del motore, la macchina ha la scheda sbaglio ? sto guardando uno schema sotto altro nome sempre bosch ovviamente probabilmente comincia co la S il nome della macchina.
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 IL modello della macchina è SGV 69 A03 EU/13
Del_User_149266 Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Inserita: 27 agosto 2014 Ok se ti interessa vediamo se arrivano i 220V al motore, una misura in più non fa mai male, perchè se arriva tensione più bassa può girare più piano, quello ovviamente che non torna è che scalda e che magari ( preoccupa )
AC61 Inserita: 27 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2014 ok ti ringrazio della tua disponibilità . Domani vedo di controllare se arrivano i 220 volts. Effetivamente se arriva una tensione inferiore può incidere sul funzionamento e fare scaldare il motore. Grazie ancora e buona continuazione.
AC61 Inserita: 30 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Salve . aggiornamento. La tensione arriva giusta. Ho provato smontando il filtro e le giranti indirizzare un getto ad acqua nel foro di entrata della pompa con una pressione di 5 bar giusto per verificare eventuali ostruzioni . Ma l’acqua scorre liberamente. Provando la lavastoviglie la girante dei getti continua a essere lenta e quella superiore non gira per niente. Sono sempre del parere che il motori giri piano anche se effettivamente non ne sono sicuro, il fatto che scaldi essendo che la cosa non è eccessiva e si verifica dopo un po di esercizio potrebbe essere anche normale. Come che girando l’ elica con un cacciavite a motore spento esso gira si liberamente ma con un certo attrito che anche in questo caso non avendo esperienza in merito non so se normale o patologico di eventuale impedimento ( mi viene da pensare a una ipotetica guarnizione di tenuta dell’ albero che lo possa eventualmente frenare). Comunque sia tutti i circuiti dell’ acqua sono liberi e quindi il problema risiede a mio avviso sulla pompa. Ho fat6to dei scatti per farveli visionare ma non so come inserirli nel post. Grazie ancora e alla prossima Salve . aggiornamento. La tensione arriva giusta. Ho provato smontando il filtro e le giranti indirizzare un getto ad acqua nel foro di entrata della pompa con una pressione di 5 bar giusto per verificare eventuali ostruzioni . Ma l’acqua scorre liberamente. Provando la lavastoviglie la girante dei getti continua a essere lenta e quella superiore non gira per niente. Sono sempre del parere che il motori giri piano anche se effettivamente non ne sono sicuro, il fatto che scaldi essendo che la cosa non è eccessiva e si verifica dopo un po di esercizio potrebbe essere anche normale. Come che girando l’ elica con un cacciavite a motore spento esso gira si liberamente ma con un certo attrito che anche in questo caso non avendo esperienza in merito non so se normale o patologico di eventuale impedimento ( mi viene da pensare a una ipotetica guarnizione di tenuta dell’ albero che lo possa eventualmente frenare). Comunque sia tutti i circuiti dell’ acqua sono liberi e quindi il problema risiede a mio avviso sulla pompa. Ho fat6to dei scatti per farveli visionare ma non so come inserirli nel post. Grazie ancora e alla prossima
Del_User_149266 Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Inserita: 30 agosto 2014 Scusa ma il livello dell'acqua è giusto ?
AC61 Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Se ti riferisci al caricamento dell' acqua sulle taniche trasparenti che si vedono al lato della macchina penso di si. Si vede che l'acqua sale fino alla fine poi si interromppe la carica e inizia lo svuotamento nella vasca e inizia a funzionare il ciclo di lavaggio .
Del_User_149266 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 (modificato) No....io intendo l'acqua dentro la macchina, perchè se entra poca acqua le giranti non girano ( o girano poco come nel tuo caso ). Se l'acqua in vasca è poca con una pentola aggiungila stando attento che non esca dalla base dello sportello..... accendila e prova se la lavastoviglie gira le giranti ( le metti in una posizione iniziale ) si sente anche dal rumore, in questo modo testi anche il motore. Modificato: 31 agosto 2014 da cesarini
AC61 Inserita: 1 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2014 Non è questo il problema purtroppo. Mi sembrava avere letto in un post relativo alla bosch che certe pompe hanno il diffetto che la gomma di tenuta cuscinetto tende ad uscire. non essendo in grado di capire se la velocità della pompa sia regolare non è che se ho un problema di cuscinetto questo la freni e quindi ne impedisca l' eventuale rotazione a regime???
Del_User_149266 Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Inserita: 1 settembre 2014 Si certamente è possibile, sei sicuro che la pompa ha il cuscinetto e non le bronzine ? a questo punto devi toglierla e la devi controllare al banco dando tensione al motore e vedere cosa succede.
AC61 Inserita: 1 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2014 OK vediamo se mi viene l' ispirazione per smontare il tutto. Vedremo. Grazie ancora e comunque vada ti aggiornerò.
AC61 Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2014 Devo ancora smontare il tutto, non vi nascondo che mi proccupano tutti quei pezzi da smontare. Ma sicuramente penso di avere trovato l' inghippo. Andando per esclusione siamo arrivati a capiree che è un problema di pompa. ma analizzando bene l' avvolgimento è perfatto e lei alla fine gira. Non so se alla velocità giusta ma penso ora di si. HO TROVATO UN PEZZETTINO DI PLASTICA bianco incastrato in un getto della girante. Sono quasi certo che è un pezzo di elica della pompa. Se così fosse il tutto si spiega. Ho fatto una ricerca in rete è ho trovato quanto segue .http://www.espares.co.uk/search/mo1262891pt1537/dishwashers/pumps/bosch/sgv69a03eu13 E il pezzo in questione penso sia. http://www.espares.co.uk/product/es664234/dishwasher-circulation-pump-sealing-kit?PartTypeId=1537&ModelId=1262891. Che ne dite???? ,e conoscete eventualmente altri siti alternativi per rinfornirsi (magari italiani, giusto per senso di pattriotismo). Ciao e grazie.
Del_User_149266 Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 Certamente se si è rotto un pezzo della girante non mette bene in circolo l'acqua, però anche così la devi smontare.....quindi non cambia niente.....
AC61 Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Eccoci. Ho smontato e visionato la pompa (è stato un gioco da ragazzi) sono riuscito a smontare la pompa anche senza smontare la ciambella bianca raccogli acqua inferiore della vasca. Il problema è proprio della girante. Si sono usurati dei piolini in plastica che uniscono le due parti della girante. Ho provato a riparare il tutto inserendo dei spinottini in rame (per la ruggine) al posto dei piolini usurati e mi sembra che possa andare bene come soluzione. Devo ancora rimontare il tutto perchè mi manca il condensatore da 2, 5 microfaraid che non riesco a reperire in commercio. Vi terrò informati. Ciao e buona continuazione
Messaggi consigliati