Vai al contenuto
PLC Forum


Disastro Whirpool Awt 8105/3


GiovaRN

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Giovanni e sono nuovo del forum. Ho da circa 12 anni la mia fedele lavatrice Whirpool awt 8105/3 che non mi ha mai dato particolari problemi, anche se piccoli acciacchi li ha passati nel tempo. In occasione dell'ultimo lavaggio però il disastro. Dopo qualche strano rumore, arrivati all'ultima centrifuga l'inferno. Il rumore era tale che anche se non aveva finito ho preferito spegnere. Tirati fuori i panni (bianchi) diversi avevano striscioni grigi, c'erano residui granulosi nel cestello, e l'acqua dello scarico (che finisce in un lavello) conteneva sassolini grigi, che istintivamente mi hanno fatto pensare a frammenti dei blocchi di cemento (o più probabile incrostazioni di calcare?), e "riccioli" bianchi che sembravano trucioli della vernice del telaio provocati dallo sfregamento. Oggi ho anche pulito il filtro ed è venuto fuori un altro pezzo grigio grosso.

Sono abbastanza ignorante in materia, ma ho smontato i due pannelli laterali per vedere se balzava all'occhio qualcosa di evidente, ma al momento non sono arrivato a capo di nulla. Girando il cestello manualmente sento che striscia da qualche parte. Leggendo altri post qui nel forum ho pensato possano essere i cuscinetti, ma provocano tutto quel disastro che ho scritto? E muovendo un po' la crociera con le mani, non noto disassamenti o movimenti strani.

Avete idea di cosa possa essere?

Grazie in anticipo a tutti e se necessarie posso fare foto.

Buona serata! ;)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Dai.... rispondiamo

CIAO Giovanni!

Macchina assolutamente valida, già solo per il fatto che ha superato la decade di vita senza arrendersi prima. Sì, il guasto ai cuscinetti provoca rumori e disastri ma in una carica dall'alto dev'essere proprio la fine! Piuttosto prova a vedere se non sia qualcosa caduto tra cestello e vasca, dovresti ricordare la procedura per togliere l'agitatore su fondo cestello e accedere alla parte sottostante...

Certo che ora che hai tolti i pannelli, sostituirei cuscinetti... è un gioco! E poi quella macchina ha la vasca apribile (lato destro), dunque puoi tranquillamente aprire la vasca e renderti conto di tutto...

Magari questo qualcosa finito giù sotto il cestello si è frantumato durante lo scarico ed è stato espulso in forma tritata ;) Il cemento e la vernice non c'entra nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mister D.,

no, non ricordavo la procedura per togliere l'agitatore (per la verità, fino a quando non lo nominavi, nemmeno sapevo cosa fosse un agitatore :P), ma prima di andare a dormire ieri notte l'ho smontato, ho trovato un altro detrito di non so che materiale e l'ho tolto. Speravo di avere più visuale una volta smontato, ma in quel modo posso solo vedere cosa c'è sul fondo, perché ovviamente dovrei smontare anche gli sportellini di chiusura del cestello per avere maggiore angolo di visuale. E nel dubbio preferisco non smontare troppe cose che magari poi rimonterei a fatica. Visto che ci sono, può valere la pena di estrarre la resistenza e darle una pulita con acido citrico o qualcosa di apposito? Poi, quando parli di vasca apribile (lato destro) significa che si apre ma sempre smontando prima i cuscinetti? Esiste un video o una qualche guida qui sul forum? Ho provato a cercare ma non ho trovato, magari è all'interno di una discussione.

Grazie ancora e scusa le tante domande :)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

ok causicurti, oggi sono fuori casa tutto il giorno, appena torno stasera faccio le foto e le posto!

Grazie della collaborazione.

Giovanni :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao GiovaRN,

Poi, quando parli di vasca apribile (lato destro) significa che si apre ma sempre smontando prima i cuscinetti? Esiste un video o una qualche guida qui sul forum? Ho provato a cercare ma non ho trovato, magari è all'interno di una discussione.

E' sufficiente levare il bullone lato sinistro e sfili da destra il fondello (coperchio vasca) con tutto il cestello attaccato... avrai così pieno accesso e visibilità alla vasca... Non ci sono video, tutorial o altro...

Il cambio cuscinetti è indipendente da tutto ciò, se ti trovi e vuoi farlo... fallo!


Mister D. può tornare ad occuparsi del suo da fare, ora io torno a moderare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... Grazie Diomede, proverò anche se non sono così sicuro di avere capito :blink: . Ora sono fuori casa, magari appena avrò davanti la "paziente" avrò l'illuminazione :P .

Buona serata.

Giova

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

invio una foto dei "detriti" come richiesto da causicurti... spero possano dare qualche indizio in più.

Naturalmente la moneta da 5 centesimi è lì sono per dare un'idea delle dimensioni del resto :smile:.

I due "riccioli" bianchi in basso sembrano vernice o plastica.

Grazie ancora per i consigli, nel frattempo comincerò a provare l'estrazione del cestello dalla vasca.

Buona giornata a tutti.

post-212285-0-14625000-1409210451_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

ehm... ho rimosso sul lato destro il blocco di cemento. Scusate le domande stupide ma è la prima volta che smonto una lavatrice e non vorrei far danni. Correggetemi se sbaglio. Per aprire la vasca a questo punto devo:

1) rimuovere il bullone sul lato sinistro - quello al centro del cuscinetto lato crociera?

2) sulla destra oltre a tutte le viti sul bordo della vasca, devo smontare tutto quello che trovo? Nel senso, devo prima disconnettere la resistenza, i cavi stretti con le fascette e tutto il resto, o viene via tutto in blocco insieme con il coperchio della vasca?

Grazie ancora a chi avrà la pazienza, ma sono perso senza lavatrice ;)

Giova

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

1) ok sì svita quel bullone

2) sì, devi sconnettere i cavi e poi togliere le viti tutte intorno alla circonferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei pratico segnati tutto. I trucioli di plastica son sicuramente della vasca, qualcosa ha strisciato sopra.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio partire la marcia funebre :toobad:

Ho rimosso il coperchio, e quello che ho visto, nella mia ignoranza, mi ha seriamente preoccupato. Vi elenco di sotto i link con le foto, ditemi che mi sbaglio a preoccuparmi...

fIGtqq.jpg

5Ootfd.jpg

H8dMxu.jpg

5JGwY3.jpg

lxle1W.jpg

taindL.jpg

zMINnP.jpg

spero di aver linkato bene.

Cosa può essere successo? Ho sempre usato detersivi più o meno normali... molto spesso lavaggio rapido a 30°, spesso a 40°, ogni tanto 60°. Negli ultimi tempi ho usato aceto al posto dell'ammorbidente, anche se non ho escluso del tutto quest'ultimo.

. :worthy::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ma che marcia funebre!!!! :thumbdown:

Ora buttiamo una carica dall'alto per non rifare la meccanica?! Qui ci risiamo... lo straordinario e rarissimo caso in cui (e come) si riduce una carica dall'alto al guasto meccanico.

Quelle piastre in alluminio rivettate sul cestello, altrimenti chiamata flange, si possono sostituire, sia una (appoggio, sx) che l'altra (perno puleggia, dx).

Alla peggio si sostituisce per intero tutto il cestello che così anche le molle degli sportellini sono nuove!

molto spesso lavaggio rapido a 30°, spesso a 40°, ogni tanto 60°

Ecco appunto.... magari detersivi liquidi e scarico a muro con la fascetta ben stretta!?!? :o

La parola al pubblico... io non posso più ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Quindi faccio parte di un rarissimo caso! Che fortunato ;)

Boh guarda, io sono anche abbastanza attento a non sprecare, a non esagerare con le quantità dei detersivi, consapevole che fanno più danni che altro. Ho usato per anni sia detersivi liquidi che in polvere, che a questo punto mi pare di capire siano da preferire tassativamente? Lo scarico non ce l'ho a muro, ma con tubo libero + prolunga che porto all'occorrenza dentro un lavello. Può aver fatto danni anche questa cosa?

Non sono nemmeno abituato a buttare via con facilità le cose che si rompono, ma quello delle riparazioni di lavatrici è un mondo nuovo per me, e mettere le mani alla cieca può causare più danni che altro, con i tempi lunghi di fermo macchina che ne conseguono. Quella che per te che sei del mestiere è una semplice flangia, per me è una complicazione non da poco :smile: . Sono anche senza lavoro e se avessi la certezza che dove metto le mani va tutto a buon fine e non rompo qualcosa nel tentativo di ripararlo, con ulteriori spese, procederei, invece così le variabili che devo considerate sono tante... ma almeno di tempo ne ho quanto ne voglio :lol: .

Quindi in teoria se non ho capito male a questo punto dovrei:

1) estrarre il cestello e verificare anche l'altra flangia;

2) acquistare le flange (in kit?), rimuovere le flange corrose (trapanando i vecchi rivetti? E se la corrosione è arrivata al corpo del cestello dove ci sono i buchi dei rivetti?);

3) cambiare a questo punto anche i cuscinetti

e come alternativa cambiare tutto il cestello (anche se le molle degli sportellini sembrano in ottimo stato, almeno quelle :superlol:)

Invece secondo te la vasca è ok dalle foto? Quella parte al centro tutta sgretolata, fa parte del cuscinetto, e cambiando quello torna a posto? O devo cambiare anche la vasca?

Scusa per le mille domande, ma mi sento in alto mare. Ho provato a leggere un po' di discussioni per non fare domande trite e ritrite, ma credo di non esserci riuscito :smile:.

Ah, ultima domanda. Pensavo di acquistare da ricambisti le parti piccole, tipo cuscinetti e flange, mentre eventualmente per il cestello (e speriamo di no, la vasca) meglio ebay, sbaglio? Tra tutto, a naso, a che spesa potrei andare incontro?

Grazie infinite per la disponibilità, accetto ogni tipo di consiglio e mi scuso se appunto ho chiesto cose già trattate.

Ciao!

Giova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...