Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Avvio Step7 V5.5


Pietro_M

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un grosso problema su SIMATIC_STEP7_V55_SP2_HF4 installato su portatile con os w7 64 bit.

Premetto che da quando l'ho installato ha sempre funzionato "bene"....

ultimamente invece non riesco ad aprirlo e gli errori che mi appaiono sono i seguenti:

errore 3280:503 - La banca dati di registro non è impostata correttamente per il SIMATIC Manager. Reinstallare STEP7.

Descrizione:

Nel registro di configurazione non sono stati trovati i dati necessari per avviare il SIMATIC Manager. Mancano parti delle chiavi "s7tgtopx" o "s7tgtopa".

Ho disinstallato e reinstallato diverse volte ma senza alcun miglioramento....

Chi ha già vissuto questa esperienza negativa e poi risolto.....? non vorrei formattare il tutto avrei troppi programmi da reinstallare......

grazie a chi potesse aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


si ho guardato ma non volevo arrivare a cancellare tutti i programmi di siemens come consigliato ...incluso nel file di registro tutto quello che fa riferimento a siemens...troppo drastico.... pensavo come ultima spiaggia se non si riesce diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai installato qualche software nuovo/aggiornamento/antivirus prima che iniziasse ad avere i problemi che descrivi ?

Hai fatto delle operazioni su disco che abbiano in qualche modo alterato i file di step7 ?

Hai già verificato di non avere settori danneggiati/corrotti sul disco ?

Avevi percaso aggiornato l'Automation Licence Manager ?

Hai altri pacchetti Siemens installati di cui avevi fatto aggiornamenti ?

Hai installato anche il TIA Portal ?

La disinstallazione e reinstallazione se non viene fatta come dice Siemens (andando a verificare la cancellazione di tutte le cartelle, files e relative chiavi di registro) non porta sempre ai risultati sperati.

E' uscita l'SP4 di Step7 5.5 prova ad installarla , essendo un nuovo service pack è possibile che sortisca l'effetto di ripristinare il sistema.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun nuovo software solo aggiornamenti automatici di W7

il tia portal era già installato e funzionante così altri programmi di siemens quali winccflex etc...

proverò con la nuova release.....e ti terrò informato....

grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bigalex....ho scaricato ed installato il nuovo service pack SP4 di step 7.... :toobad: purtroppo nulla è cambiato...stessi messaggi di errore e lo step 7 non parte....

giusto per informarti della situazione......

se non ricevo altre info....purtroppo dovrò disinstallare tutto siemens.... :senzasperanza::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di disinstallare tutto il software Siemens e se hai dimestichezza con registro di sistema, io proverei prima a disinstallare il solo Step7 e poi a cancellare tutte le chiavi di registro eventualmente rimaste, ma che riguardano solo lo Step7 (te ne dovresti accorgere dal nome delle chiavi in gerarchia più alta); non sono un esperto di WIn7, ma su Win XP le installazioni dell'hardware vengono "salvate" per una futura nuova installazione in file con estensione pif (mi sembra si trovino in windows/system32, se ricordo bene): questi file possono "salvare" condizioni anomale e magari fare un repulisti (sempre solo per quello che riguarda lo Step7 e quindi le sue interfaccie) anche di quelle; poi un bel reboot e sperare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

provando e riprovando mi è successa una cosa strana almeno per me....cliccando l'icona di step 7 con il tasto di destra del mouse e avviando il programma in "esegui come amministratore" il programma si è avviato.....premetto che ll pc è settato come amministratore di default e io entro con le mie credenziali di amministratore...

Unico inconveniente che non riesco ad utilizzare e creare programmi con winccflex integrato...sembra che si sia avviato in maniera non completa. Tutti i programmi creati avente pannello operatore con winccflex integrati si aprono ma visualizzano solo step7...

Un passo avanti è stato fatto....questo per escludere la cancellazione drastica..... :thumb_yello:

Per quanto riguarda toccare il registro di sistema non essendo un esperto ci andrei con i piedi di piombo....

grazie della collaborazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro.

Uno dei link che ti avevo segnalato all'inizio e che tu mi hai detto di avere già controllato parlavano appunto del fatto dei diritti con cui come utente sei attivo in Windows.

verifica bene che per qualche motivo le tue impostazioni nella gestione utenti siano state in qualche modo cambiate.

Concordo sul fatto di andare con i piedi di piombo nel toccare il registro di Windows anche se comunque ti puoi fare (ed è sempre buona cosa) una copia di tutto il registro prima di eseguire qualsiasi modifica.

Non vorrei che qualche aggiornamento di Win7 per la sicurezza abbia agito in qualche modo sul tuo account .

Che pc stai utiizzando ?

Se è un HP stai attento ai driver che gesticono il riconoscimento della impronta digitale (finger print) .

Su un paio di pc li ho dovuti disabilitare (rimuovere/disinstallare) perchè andavano in conflitto con i software installati.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bigalex,

stò usando da 2 anni senza problemi programmi siemens su ASUS N55s con sistema operativo W7 64 bit

sono utente amministratore....e con altri programmi sia siemens che ad esempio omron non ho mai avuto problemi....

ora funziona anche se non completamente come spiegato prima.....proverò con la dovuta calma a disinstallare simatic step 7 e toccare il registro di sistema...

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...