Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto Vorwerk Vk135 Perde Potenza


del_user_ 16174

Messaggi consigliati

del_user_ 16174

Ciao,

spero possiate aiutarmi a risolvere un problema di cui non riesco a comprendere la causa.

Ho un Folletto VK135 di circa 7 anni che nell'ultimo anno dopo 15 o 20 secondi di aspirazione perde potenza.

Accendo l'aspirapolvere, aumento la velocità fino a livello 3 e lui aspira per circa 20 secondi, poi si abbassa automaticamente e l'unico modo per farlo riaumentare è portarlo nuovamente sullo 0 e poi sul 3.

E' come se intervenisse un limitatore che ne riduca la potenza.

Ho provato a sostituire tutti i filtri e il sacchetto ma il risultato è lo stesso

:(

Sapete a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

GiocaShop SetteNani

Salve, forse il post ha qualche mese, ma avendo lo stesso problema volevo chiederti se in qualche modo sei riuscito a risolvere. Io ho provato a bypassare il regolatore, saldando all'interno i contatti (in quanto lo switch meccanico sembrava fare dei falsi contati) come se fosse sempre alla terza velocità; ma ciò ha risolto, probabilmente per caso, il problema solo per alcuni giorni. Ora all'accensione della scopa avviene alla massima potenza solo per qualche secondo, poi cala come se fosse al livello 1. Un mesetto prima di questo intervento ho sostituito anche il motore con uno originale comprato presso un rivenditore ufficiale. Grazie a chiunque voglia contribuire con dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo nessuna soluzione.

L'assistenza ha sostituito tutti i filtri e il sacchetto dicendo che il problema era quello ma dopo 2 giorni si è ripresentato.

Forse potrebbe essere colpa del variatore di potenza!?

Boh... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

GiocaShop SetteNani

Ciao, grazie per aver risposto. Sicuramente sarà quello. Purtroppo in giro non si trova lo schema elettrico, e quindi in questi giorni smonterò la scheda per mettere su carta lo schema e magari controllare il triac per cercare una possibile riparazione. Ti terrò aggiornato qualora avessi novità! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve qualcuno è riuscito a risolvere il problema?

perchè anch'io ce l'ho e si è verificato dopo la sostituzione del motore, ho provato a contattare il tecnico e mi ha detto che

probabilment si deve sostituire la scheda .....altri 70 euro

vi preo di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 16174

Su suggerimento di un tecnico che li ripara, mi è stato detto di provare a sostituire la scheda elettronica che regola la velocità: l'unico problema è che oltre a costare 70 euro non abbiamo la certezza che questo risolva il problema.

VF30825.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho avuto lo stesso problema..

dopo 12 anni di onorato servizio la "motoscopa" Vorwerk 135 ha manifestato indipendenza nella gestione delle velocità

per il primo minuto di funzionamento si comporta normalmente regolando il regime di rotazione come impostato dal cursore,

ma dopo questo tempo riduce spontaneamente la velocità che sembra corrispondere alla "2" e non risponde correttamente  

al comando per aumentare alla 3 o di ridurre alla 1

ho proceduto ad ordinare la scheda elettronica ed il guasto è stato risolto, una prova funzionale di 15 minuti ne ha dato felice conferma ma..

resta il dubbio di sapere, che cosa ha provocato il guasto?

un esame attento della scheda di controllo rivela la presenza di un circuito integrato sicuramente in tecnologia Cmos sensibile alle scariche elettrostatiche, questo potrebbe essere stato danneggiato da elettricità statica presente sull'operatore molto probabilmente durante la manutenzione filtri e sacchetto che è riuscita in qualche modo a raggiungere la preziosa scheda danneggiando qualche porta logica del circuito

il ragionamento è scaturito leggendo sul manuale di servizio che è consigliato l'utilizzo del bracciale di massa durante il maneggio della scheda elettronica in fase di manutenzione.

se avete bisogno del ricambio potete acquistare a prezzo conveniente a questo link:

http://www.ebay.it/itm/261973339947?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che si vede sul link postato in precedenza, la prima operazione da fare a mio avviso è quella della sostituzione del condensatore grigio, poi se il risultato non sarà soddisfacente si passa alla sostituzione di qualche altro componente (si da per scontato che il motore abbia un assorbimento regolare e che sul collettore del motore non si veda un aumento dello scintillio delle spazzole in corrispondenza della diminuzione della velocità).

Posta la foto dettagliata del componete, dati serigrafati.

Dovrebbe trattarsi del condensatore di alimentazione messo in assenza del trasformatore, solo dai dati riusciamo a capire se è lui. In alternativa ma penso non lo farai perché un po difficoltoso, devi ricavarti lo schema elettrico e postarlo con foto fronte retro della scheda.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno a tutti.

Mi accodo a questa discussione un po' datata per raccontare la mia avventura con un folletto vk135 diventato "monomarcia".

Ho risolto rifacendo 4 (di numero) "saldature fredde" e sostituendo il condensatore in polipropilene da 0.22uF, trovato in leggera perdita a 0.18uF.

Adesso funziona, quindi missione compiuta, ma mi è rimasta la curiosità di sapere quale componente misterioso si nasconde dietro quella serigrafia MARQUARDT V 1.14... Cosa potrebbe essere?

folletto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, visto che si parla di problemi con le velocità della Folletto, ne approfitto per chiedervi una curiosità, ne ho comprata una rigenerata, ho notato che se l'accendi a 1, parte per una frazioni di secondi (pochissimi, un istante) ad una velocità più alta, per poi scendere alla velocità 1.Chiedevo se è il suo normale funzionamento o un problema.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 months later...

Salve,

Anch'io con lo stesso problema, risolto rifacendo solo tutte le saldature senza sostituire niente. Staremo a vedere come va.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il componente è sicuramente un microcontroller, la M stilizzata è il logo del produttore, che è Microchip.

 

Forse si sono fatti fare anche l'hardware custom, in ogni caso anche se fosse reperibile in commercio, un micro "vergine" non serve a nulla, ci vuole il firmware da flasharci dentro e quello lo hanno solo loro.

 

Comunque visto che è alimentata in caduta capacitiva, sostituite per buona prassi il condensatore di caduta; un buon 99% di problemi sulle schede alimentate in questo modo dipendono da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...