Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Assi


jenio

Messaggi consigliati

Devo automatizzare 4 assi non interpolati che però devono muoversi contemporaneamente e con molta rapidità. Mi è stato imposto l'utilizzo di motori brushless.

Vorrei usare una CPU serie S7300.

Il mio dubbio è: uso un posizionatore esterno (con parte di potenza integrata) o è meglio usare ad esempio la FM351 (più la parte di potenza del motore) o addirittura la FM353 con motore passo passo (più parte di potenza)? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

dipende molto dalle tue conoscenze sulla programmazione delle schede assi siemens,

sicuramente configurare dei brushless con posizionatore integrato, e poi dare i comandi tramite degli ingressi digitali è molto più semplice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jenio,

i posizionamenti sono ripetitivi o cambiano di volta in volta?

Se puoi impostare la o le quote "a priori" puoi fare a meno di acquistare costose schede assi, come suggerito da Massimo.La maggior parte di azionamenti brushless che conosco supportano almeno 8 quote traguardo memorizzabili nell'azionamento stesso.

Se invece la funzione della macchina ti impone movimenti diversi di volta in volta, devi andare su schede assi, oppure colloquiare tramite qualche protocollo con l'azionamento.

Io uso spesso controlli assi con plc integrato e comando gli azionamenti(inverter o brushless) in analogica +- 10V a 12bit e ne ricavo sempre delle ottime prestazioni. L'unica difficoltà sta nel fatto che devi smazzarti la regolazione sia del PID del controllo che di quello dell'azionamento, ma siamo qui per questo, no??? :D:D

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Potresti anche usare un CN! :(

Puoi inserire la scheda (mi sembra che si chiama 357FMNC) su un bus s7 300 o passare a un cn vero e proprio.

Ci sono marche meno note (per questo non meno affidabili) che ti costano meno del 300! :P

Ti consiglio di leggerti i post in "Tutti i Cn del mondo"

OOps avevlo capito che dovevi interpolare :rolleyes:

"Meno male che qualcuno di lassù veglia...."

Modificato: da Ivan Castellaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si puo' verificare la tua applicazione con i servo della Mitsubishi (con posizionatore integrato) oppure un'applicazione un pò più completa cpu motion della Mitsubishi (A171SHCPUN) in collegamento Profibus DP con il plc siemens ti dà grandissima soddisfazione.

Vai su www.scs.it

Ciao

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se devi usare Siemens S7 300 e devi cambiare da PLC le posizioni e/o le velocita' ti consiglio questa soluzione:

6ES7357-4AH01-0AE0 SIMATIC S7-300, UNITA' FUNZIONALE FM 357-2 (CPU M80486) PER POSIZION.E CONTR.CONTINUO DI MOTORI PASSO-PASSO E SERVOMOTORI (4 CIRCUITI DI MISURA)

1.313,25

6ES7357-4AH03-3AE0 SIMATIC S7-300, FIRMWARE FM357L PER HARDWARE FM357-2 PER POSIZON.E CONTR.CONTINUO DI MOTORI PASSO-PASSO E SERVOMOTORI, FORMA DI CONSEGNA: MEMORY CARD

968,20

Se gli azionamenti sono analogici la scheda li pilota normalmente, se comunicano in Profibus puoi collegarli

direttamente alla scheda che ha la porta Profibus.

La scheda, con questo firmware, gestisce 4 assi indipendenti ma, eventualmente anche interpolati.

Puoi gestirli come assi CPU (da sw PLC comunichi la quota e la velocita' poi dai lo start posizionamento) oppure

scrivere dei programmi in linguaggio ISO direttamente nella memoria (1MB) della scheda FM357-2 e da PLC

(oppure dagli ingressi digitali integrati) dai lo start programma.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune applicazioni ultimamente con il positioning incorporato nel drive brushless il risultato è nettamente migliore specialmente se consideriamo i costi. il ciclo di regolazione di un drive , di solito inferiore ad un millisecondo ti permette di avere regolazioni più precise senza esasperare il pid .

Se non hai bisogno di interpolazioni lascerei perdere il controllo numerico.

Per questioni di velocità lascerei perdere assolutamente il passo/passo.

vi sono oggi molti driver con implementato il positioning: Panasonic, Siemens, Allen Braddley, ecc.

Nelle mie applicazioni ho usato il driver 9300ep della lenze; tengo a dirti però, al fine di non fare pubblicità occulta che faccio parte di un service center lenze.

saluti

romano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...