Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Fotocellule Serie O Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui.

Vi espongo il problema: Ho installato un kit per cancelli a battente doppia anta della VDS. ho montato la prima coppia di fotocellule all'esterno del cancello e fin qui tutto ok. Quando ho montato la coppia interna l'ho posta in parallelo alla prima (essendoci una coppia di morsetti sola adibita alle fotocellule) ma la coppia interna non funziona, quella esterna continua a funzionare l'altra no. Allora ho pensato ad un problema della seconda coppia così ho collegato solo quella e va. Collegandole insieme una non va. Ho provato a metterle in serie ma quando il cancello si apre poi non si chiude piu e rimane aperto....

Dove sbaglio????

grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Per capire esattamente il tuo problema cerca di postare uno schema della tua scheda e vediamo di capire come le hai collegate, bye

Inserita: (modificato)

:o:toobad:,usa postimage per mettere delle foto, bye

Modificato: da rfabri
Inserita:

Vai su posimage carichi la foto, poi copi il link che ti danno sotto per i forum e lo incolli nella tua discussione, bye

Inserita:

image.jpg

image.jpg

20140905_010342.jpg

20140905_010402.jpg

20140905_010446.jpg

fatto :smile: ... ho fatto due schemi e ho fotografato la scheda della centralina e del foglietto che c'era nelle fotocellule.

negli schemini i fili blu e rosso sono dell'alimentazione che ho collegato ai morsetti 26/27 mentre quelli verde e giallo sono del contatto ai morsetti 16/17

Inserita:

Le foto si collegano sempre in serie, cosa succeda a te esattamente non ho idea l'unica cosa che posso dirti e di fare massima attenzione all'allineamento poi assolutamente di incrociarle, non mettere dallo stesso lato le due riceventi che solitamente è una delle cause che può creare tipo il tuo problema, controlla bene, bye

Del_user_206300
Inserita: (modificato)

Ma è giusto lo schema in "serie"?, mi sembra invertita l'alimentazione (blu/rosso) di una delle fotocellule RX

Modificato: da fumi90
Inserita:

Ok quindi in serie come le avevo messe andava bene .... proverò ad incrociarle. L'allieneamento è preciso credo perchè se collego le coppie una alla volta funzionano perfettamente. Non le ho incrociate per ridurre il numero di fili da passare nei tratti piu lunghi. Quindi una RX potrebbero confondersi ricevendo il segnale di entrambe le TX ?

Provo appena ho tempo a incrociarle.

Grazie mille a presto

x fumi90: si ho sbagliato nel disegno a colorare i fili :smile:

Inserita:

Hai detto di avere una sola coppia di morsetti per le fotocellule ma dallo schema si vede il comune (17) più l'ingresso per la fotocellula interna (15) e quello per l'esterna (16). Tu come hai fatto il collegamento sulla scheda?

Inserita:

Mi correggo,non interna(15) ed esterna (16)ma in apertura(15) e chiusura(16).

Inserita:

Si i morsetti sono uno chiusura e uno in tutto apertura e poi il comune solo che a me mi serve di mettere due coppie di foto entrambe in chiusura quindi con 16 e 17.

Comunque ho risolto per fortuna, ora va tutto !!!!!! Ho rifatto il collegamento in serie e scambiato rx e tx in una coppia ... non sapevo che interferissero se poste dallo stesso lato... è la prima volta che installo un cancello automatico!!!

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Inserita:

Questo è un grave errore che commettono spesso gli installatori in erba perché provate una alla volta sembrano funzionare però poi succedono cose strane proprio per il fatto che il tx influenza anche due rx e questo può creare mancato funzionamento e naturalmente dei danni, bye