Pietro_F Inserito: 4 settembre 2014 Segnala Inserito: 4 settembre 2014 Lavastoviglie Bosch modello SMV48E10 a fine lavaggio mi comapre sul display l'errore E04 qualcuno può aiutarmi a capire di che si tratta. Grazie anticipatamente
Del_User_149266 Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Inserita: 5 settembre 2014 E04 = scheda di potenza difettosa.
Pietro_F Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Grazie ! La lavastoviglie nonostante l'errore, porta a termine il programma di lavaggio correttamente, e a fine lavaggio da la segnalazione di errore " E04 ". Comporta qualcosa se la facciamo funzionare contestualmente all'errore che da ? La scheda di potenza dove è alloggiata ?. Grazie anticipatamente Pietro
Del_User_149266 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 (modificato) Prova a girare la spina nella presa, se non da odori di bruciato non dovresti compromettere niente, ma il brillantante e il sale lo prende ? lo sportellino del detersivo lo apre ? Modificato: 7 settembre 2014 da cesarini
Pietro_F Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Si tutto normale. Brillantante e sale OK e lo sportellino si apre per il detersivo. Alla fine del lavaggio, sentendo il cicalino di fine programma apro e compare l'errore E04. Grazie. Pietro
Del_User_149266 Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Se funziona tutto aspetta che comporti dei problemi alla macchina, mi spiego meglio....... se la macchina in tutti i programmi funziona bene e da ultimo esce E04, aspetta fino a quando il guasto si manifesta con qualche malfunzionamento.
Pietro_F Inserita: 15 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Grazie ! Infatti da una verifica più approfondita, di tutto il lavaggio passo passo, ho riscontrato che non fa più asciugatura finale, di fatti quando terminava il lavaggio usciva una nuvola di vapore che ora, non vedo più e ricordo che le stoviglie erano calde ora invece sono fredde , ne consegue che l'errore E04 e la mancanza di asciugatura finale. Sara saltata la scheda o la resistenza dove posso vedere, o verificare qualcuno l'ha smontata c'è lo schema. Grazie anticipatamente. Pietro
Del_User_149266 Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Devi controllare se durante il ciclo riscalda, la cosa migliore è vedere se il programma è più corto perchè ovviamente non riscaldando l'acqua il ciclo è più corto e il lavaggio finale è più scadente perchè non riscalda. Altra cosa da fare è mettere il tester sulla resistenza e vedere se arriva la 220V alla resistenza, potrebbe avere il relè della scheda difettoso, o le saldature del relè difettose, e la macchina a fine ciclo ti da E4 scheda difettosa.
Pietro_F Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Grazie! Infatti durante il ciclo di lavaggio, non importa quale, la lavastoviglie non riscalda. Dove è alloggiata la scheda da controllare, qualcuno ha lo schema della schema e dove è posizionata ? Grazie anticipatamente Pietro
Del_User_149266 Inserita: 19 settembre 2014 Segnala Inserita: 19 settembre 2014 La resistenza è inserita in un contenitore ( non so come descrivere ) in basso nel pozzetto. Generalmente in quelle macchine se non scalda l'acqua è perchè non arriva la 230V alla resistenza perchè ha il relè della scheda che ha le saldature difettose, ( ripeto generalmente non sempre ) forse sarebbe più semplice partire dalla scheda che dalla resistenza.
Pietro_F Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Grazie ! La scheda è posta sul retro della lavastoviglie o nel vano portello ? Grazie Pietro
Del_User_149266 Inserita: 19 settembre 2014 Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Dovrebbe essere quella nella mascherina ma non sono sicuro.
Pietro_F Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Grazie ! Ho la lavastoviglie incassata, quindi è importante sapere dove è posta la scheda, altrimenti devo smontare il piano della cucina Top. Invece se è posta nel portellone smonto solo il pannello davanti che fa arredo con i pensili della cucina. Grazie Pietro
Del_User_149266 Inserita: 19 settembre 2014 Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Se per caso sul frontalino c'è solo la scheda display non devi tirare via niente, devi solo aprire il carter sotto lo sportello e li c'è la scheda di potenza.....speriamo che sia nella mascherina.....
Pietro_F Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Grazie Ho smontato la scheda. giusto come mi dicevi sotto il portellone. Ti ringrazio, era giusto come mi dicevi. La scheda porta questa dicitura: Melecs EPG 60612 Apparentemente sembra tutto Ok, quali sono i rele che dicevi tu vi sono 6 rele. Hai lo scheda, la resistenza come faccio ad individuarla ? Ho fatto delle foto ma non si possono allegare al messaggio, Te le posso inviare in un altro modo ? Grazie anticipatamente PIetro
Del_User_149266 Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Il rele resistenza ha i fili più grossi. La scheda la devi controllare dal lato saldature.
Pietro_F Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Grazie A scanso di equivoci ti voglio dire che lavoro faccio, mi interesso da 30 anni di produzione schede elettroniche processo PTH, SMT e Wave Soldering, X-Ray- Quindi scusa io so qualè un lato saldatura, comunque dal lato Bottom le saldature mi sembrano ottime domani controllo con la X-Ray, Grazie anticipatamente Sei di grande aiuto io non ho l'esperienza Tua quimdi Ti chiedo gentilmente di aiutarmi Grazie Anticipatamente Pietro
Del_User_149266 Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Io non potevo sapere queste cose. Se ai tolto la scheda in basso dovresti accedere alla resistenza, controlla se è interrotta.
Pietro_F Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2014 Grazie ! La resistenza misura 28 ohm.
Del_User_149266 Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Inserita: 22 settembre 2014 (modificato) Quindi è ok, ora devi fare questo se riesci devi mettere il multimetro ai capi della resistenza e controllare durante un ciclo se arriva la 220V alla resistenza, puoi mettere anche una lampadina da 220V. Modificato: 22 settembre 2014 da cesarini
Pietro_F Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Grazie Cesarini Sei stato di grandissimo aiuto, Ti Ringrazio ! OK tutto risolto, ti spiego (purtroppo non posso caricare foto qui, cosi ti mostravo il problema) la scheda prodotta da una azienda tedesca la Melecs modello EPG60612, probabilmente a dei problemi di rifusione dei chip ho notato un chip nel caso specifico un condensatore dimensioni 3x2 mm con piazzola sollevata da un lato. Ho saldato il condensatore vicino a un foro metalizzato di via e cosi ho risolto il problema, Lavastoviglie perfettamente funzionante. Quindi l'errore E04 è corretto dire malfunzionamento della scheda. Grazie a risentirci Pietro
Messaggi consigliati