Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti - CHIARIMENTI ELEMENTARI


paul

Messaggi consigliati


Pietro Buttiglione

VORREI SAPERE LE SOSTANZIALI DIFFERENZE FRA MOTORI NORMALI, BRUSCHLESS E PASSO PASSO

------------------------------

x rispondere, bisognerebbe saper quali sono le tue nozioni di base, in

modo da non usare linguaggi e termini a te poco noti..

ad es. le nozioni elettrotecniche:

NORMALI=??

italiane, o meglio inglesi:

BRUSCHLESS...

ecc.

Grazie

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

LAVORO IN UNA AZIENDA CHE FA LINEE DI MONTAGGIO AUTOMATICHE PER INDOTTI E , SICCOME LAVORIAMO

IN REPARTI SEPARATI (MECCANICO,ELETTRICO,ELETTRONICO) ,ED ESSENDO PROGETTISTA MECCANICO, PRENDO SEMPRE LE MOTORIZZAZIONI CHE MI CONSIGLIANO I MIEI COLLEGHI ELETTRICI E LE ASSEMBLO SUI

VARI MECCANISMI SENZA PERO' RENDERMI CONTO DEL PERCHE' DELLE LORO SCELTE.

MI BASTA SAPERE LE DIFFERENZE LE PALESI DIFFERENZE FRA LE TRE FAMIGLIE DI MOTORI , USA PURE ANCHE

TERMINI SPECIFICI SE SERVONO ALLA SPIEGAZIONE. TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEL TUO INTERESSAMENTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

allora...

se ti passano un motore asincrono a gabbia di scoiattolo...

hai il minimo costo e vai a VELOCITA' FISSA (salvo lo scorrimento +/-3% col carico..)

Salvo i cuscinetti.. nessuna manutenzione

.............................

Se te lo passano con inverter hai esigenze di VELOCITA' VARIABILE (stai attento che non vada sotto 25 Hz in servizio continuo, a meno che non sia ventilato...)

Esiste anche la versione inverter a flusso controllato che si comporta +/- come un brushless,

ma non vorrei complicarti le idee :rolleyes:

--------------

Se ti passano un motore brushless, che e' un motore sincrono a magneti permanenti,

sul motore avrai anche un trasduttore, normalmente un 'resolver'... e l'esigenza e' di

comportamento DINAMICO 'performante' o di avere COPPIA RESA COSTANTE a tutte le velocita',

ad es. puoi andare anche a basse velocita' in servizio continuo senza problemi.

Qs. tipo di azionamento e' nato per applicazioni 'servo' cioe' movimentazioni, ma sta sostituendo

la soluzione corrente continua dappertutto. Cioe' ovunque non basta un semplice variatore di velocita'.

Come manutenzione : e' nato proprio x non avere + le spazzole da cambiare.. quindi come un asincrono!

---------------------------------

Lo stepping=passo passo e' anche lui un motore sincrono a MP in cui il tipo di alimentazione

permette di pare un piccolissimo passo ad ogni impulso in arrivo. Quindi in pratica fa anche da

posizionatore in anello aperto (senza retroazione..). Il suo uso va fino a 2,5Nm, quindi per macchine

'piccole', il suo costo e' decisamente inferiore al brushless (anche se si stanno avvicinando: ad es. uno stepping con retroazione costa anche di piu'..del simile brushless) ed ha uno svantaggio: la sua coppia resa decresce

con la velocita' (e presenta vibrazioni di risonanza..). Personalmente vedo il suo futuro un po' buio.. :ph34r:

Un grosso vantaggio dello stepping sono comunque le ridotte dimensioni!

Ancora una parola sulla sua applicazione: movimentazioni incrementali: da x1 a x2.

NON certo x interpolazioni.

ciao.

ti basta?

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa. Escludendo il trasduttore, il motore passo-passo e il brushless, per cosa differiscono? Elettromeccanicamente mi sembrano uguali, dovrebbero avere caratteristiche meccaniche uguali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato , se ti servono informazioni su come risolvere problemi

legati a movimentazioni con operatori pneumatici (cilindri, slitte, ecc..) cerchero' di contaccambiare il tuo favore.

grazie ancora da Paul

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...