Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt09E - Non Scalda L'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un aiuto.
La mia lavastoviglie Rex TT09E, dopo anni di onorato lavoro, ha improvvisamente deciso di non scaldare più l'acqua, per cui i vari cicli finiscono correttamente ma sempre a freddo, lasciando le stoviglie bagnate. Ho letto sul questo forum di persone che hanno avuto il mio stesso problema e hanno risolto sistemando qualche saldatura rovinata sulla scheda della lavastoviglie. La prima cosa che ho fatto oggi è smontare il pannello per verificare la scheda, ma non sono riuscito a trovare danni evidenti come ho riscontrato leggendo questo forum. I passi successivi per capire dov'è il problema della lavastoviglie quali potrebbero essere? Ho letto di verificare il relè e la resistenza: mi potreste dare le corretta procedura per controllarne il funzionamento? Ho un pò di manualità, ma non sono un esperto in elettronica e/o elettrodomestici. Ringrazio già da adesso chi potrà aiutarmi.

Inserita:

Vedi con un tester se la resistenza dà continuità, penso che come valore si aggiri intorno ai 30 ohm, in caso contrario sostituisci il relé che probabilmente ha i contatti cotti.

Inserita:

Ciao...

1 - controllo piedino relè resistenza sulla scheda

2 - verifica funzionamento relè (deve dare 220V ai faston)

3 - verifica fascio cavi nella passatoia della porta

4 - verifica ed eventuale sostituzione pasticca termostato (pirillino con due fili blu mondato su pozzetto da davati)

5 - vericica funzionamento pressostati consenso riscaldamento (lato destro macchina)

avanti... :thumb_yello:

Inserita:

Vi aggiorno sulle prove che ho fatto oggi:

1) Se ho capito bene, ho misurato la resistenza che va al relè, che è di 100 ohm (misurati sia con il tester e che corrisposnde al valore riportato sulla resistenza stessa --> marrone nero marrone).