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Mivar 28M51 Guasta: Si Accende E Va In Stby


skywalker139

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Salve ragazzi....seguo da molto il vostro forum e su cui ho trovato sempre ottimi consigli....ora però mi trovo costretto a chiederne uno direttamente;

da premettere che non sono un riparatore ma ho una certa confidenza con l'elettricità (precisamente più con l'elettrotecnica che con l'elettronica)... ho una infarinatura sul funzionamento delle tv ma non tale da poter risolvere molti problemi;

ho portato a casa un vecchio mivar 28m51 di una anziana signora a cui pare stia molto a cuore questa tv (ricordo del defunto marito) e con pochi euro di pensione tali da impedirgli di comprare una nuova tv.....per accontentarla vorrei provare a sistemarla.....

La tv si accende e va in stby e si sente il rumore del ptc, avvio i canali, si sente un piccolo tic e torna in stby.....ho capito che c'è qualche cosa in corto

Il ptc si riscalda molto ma non sò se è una condizione normale (per ora lo lascio perdere)

Prima prova.....elimino R17 collego lampada da 60W sul Katodo di D7 e massa su pin 18 di TSM35....la lampada si accende e ad i suo capi misuro 139,7V

tester su pin 16 e 1 di TEA2261 misuro 12,1V quindi anche feedback ok

tensione su pin 3 e 2 di L7805 pari a 5V

posso concludere che l'alimentatore è ok

Ricollego R17 ponticello tra Base ed Emett. di T10, lampada da 60W su collettore ed emettitore avvio la tv la lampada si accende con tv in stby....mando avanti i canali e il led si spegne mentre la lampada resta accesa...credo che lo stadio orizzontale sia ok

Tolgo la lampada e tolgo D27 e D28 che con la prova del tester (settato sui diodi) mi da 0,47V circa e zero nel verso contrario

Qui ho i primi problemi

No trovo i valori di -15V e +15V, non misuro i 200V sulla scheda RBG ma solamente 150-160V.....se inserisco il tester tra pin 4 dell'EAT e la massa non ho lettura....la tv è comunque sepre in corto

ho montato un nuovo EAT ds37 ma stesso identico risultato (e ho anche rimontato il vecchio)

provato a sostiuire TDA6107jf e TDA8145, ho sempre lo stesso problema (rimonto quelli sostituiti).

Ho rimosso lo zener smd D 19 e sostituito con uno non smd (non avevo altri) stesso problema.....ho comunque provato il D19 staccato dalla MB ed è perfetto (rimontato anche quello perchè smd)

Stacco le bobine del gioco di deflessione e con solo quella vericale collegata la tv si avvia...alzo al massimo la tnsione di screen e di focus sull EAT compare dopo pochi secondi una Linea verticale sullo schermo.....collego un decoder ed ho l'audio ma sempre niente video (solo linea verticale che con assare del tempo partendo dal basso si allarga leggermente sfumandosi).....continuo a non misurare i 200V e i 6.3V del filamento....credo che orma il guasto sia da ricercarsi nel giogo orizzontale .....difatti e come se l'orizzontale fosse chiuso....ma va nuovamente in corto se collego le bobine del giogo orizzontale

Come posso provare se gli avvolgimenti sul cinescopio non abbiano problemi?.....può esserci un corto di qualche componete sulla MB che si presenta solo con le bobine dell'orizzontale collegate?....come posso andare avanti?

al punto che sono non sò cosa controllare

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  • Riccardo Ottaviucci

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Controlla se ha una schedina sul collo del tv con connessi gli spinotti delle deflessioni, se ci fosse controlla le saldature li e sullo stampato. Il giogo puoi controllarlo per continuità.

Modificato: da mistertv
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Riccardo Ottaviucci

i condensatori a scatolino facenti capo al giogo orizzontale li hai verificati? Quando c'è una riga verticale o ce n'è uno aperto o il giogo è interrotto (molto improbabile),più facile che sia il connettore a difettare o qualche pista spezzata

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Non ho controllato i condensatori....se non sbaglio sono C117, 118, 120 124 127 ecc.....faccio una verifica......ribadisco però che la linea verticale c'è perchè ho staccato il giogo orizzontale altrimenti la tv va in corto......ho controllato la bobina sul connettore....metto il tester con il cicalino sui due contatti del morsetto e mi da continuità (credo intendiate questo per provare il gioco per continuità).....se non ricordo male questa è un'unica bobina che si avvolge sul cinescopio.....il difetto lo sto cercando su quei componenti che possono essere rotti e che con il giogo H collegato facciano corto


come si spiega che non ho i 200V al finale video e i 6.3V al filamento?

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Riccardo Ottaviucci

come si spiega che non ho i 200V al finale video e i 6.3V al filamento?

se la deflessione orizzontale non funziona o c'è un sovraccarico ,è normale che queste tensioni generate dal trafo eat non ci siano o almeno non siano corrette.

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ho testato i condensatori vicino al gioco H.... C117 26,7nF, C118 10,93 nF, C120 0,67uF , C124 0,47uF C127 2,2 uF....ho provato nuovamente D24 0,47V e D23 0,43V....tutti questi componenti sono stati provati con il tester e staccati dalla MB...infiene ho testato anche R174 il cui valore è di 0,68kohm...naturalemte come tutte le altre resistenze che hanno valori alti non rilevo il bip del Tester ma gli ohm sono tutti ok (credo che il mio tester legga il valore alto di ohm e non mi da continuità)......ho dissaldato lo zoccolo della bobina H e ho rifatto le saldature....anche quelle sulla bobina....su questa ho riverificato con i cavi staccati tutti i morsetti...sono 4 è c'è continuità tra tutti (non sò se questo è il modo giusto per testare l'avvolgimento).....la tv ha sempre lo stesso problema

ho sostituito d23 che è un 30G con un 60G che avevo per vedere se andava bene ma stesso problema....mancano sempre i 6,3V al filamento e ho 167V al posto dei 200V sul finale video.....i 200V dovrebbero uscire dal morsetto 6 dell'EAT...mi sembra tutto ok la R184 e D29 (questi dovrebbero darmi i 200V raddrizzati)...ma non trovo C141 (non ho capito il suo funzionamento ma dovrebbe essere una sorta di filtro?)......da quello che mi dite il corto sul giogo di deflessione non mi fa generare le giuste tensioni....ma io rilevo le mie tensioni con la bobina del giogo staccata (altrimenti non sarebbe possibile perchè la tv va continuamente in stby).....se le tensioni non escono anche a giogo staccato, il corto deve essere necessariamente sulla MB e non sulle bobine del giogo sul cinescopio?

Il connettore del giogo ha un morsetto collegato al pin 1 dellEAT e qui non ci sono problemi perchè la prova della lampada sul finale di riga è ok......il problema allora lo devo ricercare dal pin 11 in avanti (anche perchè su questo avvolgimento ho tutte le tensioni sballate)...su questa linea sono rimasti i seguenti componenti....bobina L13, L17 ed L14 (LOCT29 linearità orizzontale) un numero imprecisato di piccole resistenze smd che spero non debba mai dissaldare e si possano testare sulla MB, il diodo D25 che non trovo sulla MB.......infine questa linea si chiude sul pin 5 dell E/O su cui trovo in paralallelo lo zener smd e una serie di piccoli componenti che non sò se possano essere responsabili del mio problema.....sto impazzendo

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non vedo nulla......come posso testare con certezza le bobine sul cinescopio....almeno elimino qualche cosa....se le inserico le bobine mi chiudono il circuito tra i pin 11 e 1 dell EAT...il corto deve stare qui....volevo provare a togliere C220, C124 e C127, staccare R156...cosi dovrei avere l'EAT aperto al secondario escudendo nche la zona in corto....dovrei ritrovsarmi i 200 e i 6.3V sul filamento.....

stavo pensando ad una seconda ipotesi....possono avermi venduto un EAT difettoso?pur avendo il verticale in funzione chi mi assicura che il problema non sia li?

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Scusa, rileggendo tutta la discussione dall'inizio per fare qualche passo indietro, mi sono soffermato sul fatto che tra il pin 4 dell'eat e la massa (pin 5) non hai continuità. Questo malfunzionamento potrebbe causare anomalie per cui accertati se non c'è interruzione tra il pin 4 e la massa a causa di qualche pista o piazzola interrotta e per sicurezza ponticella a massa il pin.

Modificato: da mistertv
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col capacimetro....valori sono quelli che ho inserito nel post...purtroppo non ho provato a cambiarli perchè non dispongo di molti ricambi e per comprarli dovrei fare un pò di strada con la macchina.....volevo provare prima a individuarne qualcuno difettoso......quale pin ponticello a massa?...e le induttanze come le posso testare?


il pin 4 dovrebbe darmi i 6.3V...non ricordo di aver testato la continutà

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mi sta facendo incavolare.....noto una cosa.....se stacco il giogo H sul connettore mi parte tutto ma non compare la linea verticale sullo schermo......se muovo il potenziometro di screen (anche se già al massimo) mi compare.....comunque la tv è in funzione anche a schero nero perchè sento il classico fruscio e se collego l'antenna si sente l'audio.......difatti vorrei provare asd ottenere la stessa cosa escludendo qualche componente che stanno sui pin 11 7 4 e 9....vorrei almeno cominciare a vedere le giuste tensioni...per intenderci non riesco a vedere nemmeno i -15V e +15V in uscita da 7 e 9 che vanno al verticale (ma credo che qui non ci siano problemi altrimenti non vedevo nulla sullo schermo. Una cosa che volevo chiarirmi....ma i 6.3V del filamento non sono raddrizzati quindi li dovrei verificare con il tester su AC?...dal pin 4 esce anche un collegamento con r178 e r179 e uno zener D 26....questi arrivano al pin 40 del microprocessore...infine volevo sapere se le masse che vedo sulla MB sono le stesse pe tutti i componenti.....per intenderci al primario del TSM35 ho le masse della rete e a vall quella dei componenti.....non commetto errori se misuro le tensioni rispetto una qualsiasi massa che sia a valle del TSM35?....perdonate l'inesperienza

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Per la massa dopo il primario dell'alimentatore affidati allo chassis del tuner che non sbagli e lavori comodamente. Nel messaggio precedente ho commesso un errore perchè non è il pin 4 che sta a massa ma il 5 ed è questo che devi accertarti se è connesso a massa, tra loro deve esserci la tensione di filamento di 6,3Vac (alternata) che fà illuminare il filamento (verifica al buio completo). La +e- 15Vdc (continua la ottieni dopo i diodi raddrizzatori D27 e D28. In un altro passo dicevi di aver testato il giogo misurando i 4 contatti tra di loro ed in tutte le posizioni ottenevi continuità; se confermi questa misura allora il giogo è in corto e devi sostituirlo, a meno che riesci a intervenire nella zona in cui si crea il corto, ma se non hai notato nulla all'esterno allora potrebbe vedersi qualcosa all'interno rimuovendolo.

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Ok voglio fare un pò di ordine......sul giogo arrivano due fili dal morsetto H della MB......questi sono saldati in due punti da cui partono i filamenti di rame nudo dell'avvolgimento.......vicino a questi ci sono altri due morsetti dove sono saldati altri fili di rame...questi credo siano gli estremi delle due bobine del gioco che sono rappresentate in parallelo tra loro sullo schema (quindi devo necessariamente trovare continuità tra i 4 morsetti).....un pò più in alto si trovano i collegamenti del verticale e ci sono solo tre morsetti....su due ci sono i fili del connettore della MB e uno libero su cui è saldato il filo di rame nudo.....dallo schema vedo che i due avvolgimenti del verticale sono in serie e quindi quello libero è il loro morsetto in comune......non c'è continuità tra i morsetti del verticale e quelli dell'orizzontale.....se mi dite come fare posto una foto.....prima di smontare il giogo vorrei essere sicuro.....ma soprattutto non sò dove procurare il ricambio e se il costo ne vale la pena visto che già EAT e qualche integrato per provare hanno causato dei costi.....tra il pin 4 e 5 non riesco ad avere i 6.3V provo a misurare sulla carcassa metallica del tuner...a valle di D27 e D28 non ho i + e - 15V.....per questo sono perplesso....se limino il corto staccando le bobine di H queste tensioni le devo vedere altrimenti come fa a funzionare il verticale?.....infine con stanza completamente al buio e bobine H staccate si vede un piccolissimo (ma molto debole) filamento arrossato.....io ricordavo i filamenti molto più luminosi........che dite?

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secondo voi posso fare una prova......?....si può collegare il morsetto delle bobine orizzontali al connettore del verticale e vedere se si accende? viceversa collegare le bobine del verticale al connettore dell'orizzontale....se la tv si accende allora il problema non sono le bobine....difatti se ora collego solo le H e non le V la tv va in protezione....quindi non cedo ci sia un corto sul gioco tra bobine orizzontali e verticali (è un ' idea buttata cosi)

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secondo me ,ti stai incasinando, dovresti andare passo passo, dunque per quello che abbi capito ( come tu ai scritto) se alzi lo screen dell'EAT, e presente una striscia verticale al centro del cinescopio, allora dovresti concentrarti sul problema del verticale, se dici di aver cambiato il Ds , dunque ,comincia a vedere la corrente che alimenta il finale se e presente ,poi verifica i condensatori e relativi diodi e resistenze che appartengono allo stadio verticale ( vedere anche se arriva il segnale verticale sul finale verticale) e se tutto e a posto allora possiamo parlare di gioco, ma visivamente potresti anche controllare le saldature del cavo verticale sul gioco, se ben ricordo lo sfiammare di quella piastrina era un classico della Mivar

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al finale verticale deve arrivare + e - 15 in uscita dal pin 9 e 7 dell EAT che io non ho....ma se avessi un corto sul verticale non avrei nessuna linea verticale sullo schermo......

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Riccardo Ottaviucci

e presente una striscia verticale al centro del cinescopio, allora dovresti concentrarti sul problema del verticale

no,dell'orizzontale casomai.

E comunque togliendo il carico ai +/-15 l'orizzontale deve partire lo stesso

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Ho scollegato l'orizzontale e acceso la tv...questa volta ho preso la massa sulla carcassa del tuner con una bel morsetto che teneva fermo il puntale.....sui diodi D27 e D28 ho rispettivamente (sull'anodo e sul catodo rispettivamente) -15,22V e 14,62V...la stessa prova l'ho fatta togliendo anche il giogo verticale ed ho ottenuto -14,99V e 14,79V...quindi in uscita da 9 e 7 dell'EAT tutt'ok.....al finale verticale misuro i -15 V anche sui piedini 1 2 3 18 19 e 20...continuo comunque a non avere i 200V..solo 166 al più 170 sia sulla RGB che sulla MB....provo R184 D29 e C141...tutt'ok (anche se questa volta li ho misurati direttamente saldati...ma i valori sono giusti)...al pin 6 dell'EAT ho 150V e sono sempre assenti i 6,3V....se metto il tester in DC mi segna pochissimi millivolt in negativo, praticamente zero......con il tester in AC invece ho circa 2V (il che spiega quell'arrosamento del filamento quando metto tutta la stanza al buio).......

Ho effettuato un pò di prove sul giogo....misuro la resistenza tra i due morsetti dove è messo il connettore e trovo 1,7 ohm......se considero che da schema mi riporta un parallelo di due bobine uguali presumo che la resistenza di ogni singola bobina sia 3,4 ohm

se misuro tra un morsetto su cui è saldato il connettore e quello libero (che penso sia l'altro capo della matassa) ho sempre 1,7 ohm...tra i due liberi 0,5 ohm

Sul verticale faccio le stesse prove solo che qui da schema ho due bobine in serie...trovo una resistenza complessiva tra i due morsetti su cui è saldato il connettore pari a 6,7 ohm....poichè ho due matasse in serie dovrei avere matasse ognuna con resistenza di 3,35 ohm

Questi valori mi sembrano tutti uguali non credo che ci sia un corto in questo giogo.

Resto sempre perplesso perchè non ho i 200V e il 6,3V al filamento (nemmeno con il giogo staccato).....allora il corto è da qualche parte sulla MB...che dite?


e dove lo posso trovare un giogo da sostituire.....oppure lo si può riparare....forse smontandolo?

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Riccardo Ottaviucci

prova al volo un giogo simile,senza montarlo sul tubo crt.

Se dipende da lui sentirai l'effluvio dell'eat(vedrai solo un puntino,quindi non insistere) ma soprattutto il 200V e il filamento dovrebbero ritornare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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posso provare solo con un vecchio giogo di un monitor da 19"...è l'unico che ho....farò la prova senza smontarlo ma lasciandolo sul tubo da 19".....dovrei riuscire?....se è il giogo dove posso procurarlo ....e soprattutto ne vale la pena (quanto può costare)

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