Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28M51 Guasta: Si Accende E Va In Stby


skywalker139

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

non lo trovi in commercio,lo devi recuperare da un tv delle stesse dimensioni (al max da 28") rottamato.Quello che hai non è adatto (angolo di deflessione diverso e diametro collo ,oltre alle dimensioni del raster).

Io però non sono convinto che sia il giogo.

Mi viene in mente che gli avvolgimenti del giogo orizzontale sono in parallelo.Se si riuscisse a disaccoppiare i due lati,si potrebbe provarlo mezzo alla volta.Non mi è mai capitato di doverlo fare,se fosse il giogo direi che è impossibile che siano guasti entrambi gli avvolgimenti dx e sx

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • skywalker139

    40

  • Riccardo Ottaviucci

    20

  • mistertv

    16

  • totto 24562

    4

volevo solo provare se la tv partiva....gli collego gli spinotti e lo accendo se non va in protezione sono sicuramente le bobine.......sullo schema del 28m51 le bobine dell'orizzontale sono messe in parallelo mentre quelle del verticale sono in serie......ho 4 terminali sull orizzontale potrei provare attaccando uno dei fili aa un morsetto libero e vedere se accende......però mi restano ancora da provare le induttanze almeno due tra l'EAT e il connettore del giogo...ma come posso fare a misurarle con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

e che mi dice del test sul giogo che ho su monitor....solo una prova veloce senza staccare nulla ci attacco quello del 19".....se si accende allora è veramente il gioco orizzontale della tv ad essere in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per procedere con la prova come ha detto Riccardo ci vuole un giogo simile, il 19 è troppo diverso per caratteristiche e non ti permetterebbe di far partire il tv, piuttosto provocherebbe altri danni. Ho consultato altri guasti come il tuo su altri forum e la rottura del giogo in questo modello, come quella dell'eat, è stata riscontrata diverse volte. Capisco la tua brama di "vedere" il difetto ma a questo punto ti serve un lcr meter che ti misuri l'induttanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può tentare una riparazione....ormai credo che la tv sia da rottamare...ho chiesto in giro e nessuno può aiutarmi con un giogo simile.....l'unica cosa che posso fare è misurare l'induttanza (per vedere se è sano quanto deve valere?).....poi se il giogo è guasto (e credo che lo sia) lo posso smontare e a puro scopo didattico vorrei capire cosa si può tentare di fare.....mal che vada butto tutto (ma prima mi prendo i pezzi)......a guardarlo mi sembra un avvolgimento come quello dei motori elettrici (sui quali ho un pò di pratica in più).....volendo se si riesce a rifare l'avvolgimento forse.....magari all'interno è saltata la vernice (non credo che il rame sia quello smaltato isolato che in genere trovo nei trasformatori)....se mi date qualche dritta ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

volendo se si riesce a rifare l'avvolgimento forse.

no di sicuro

fai una foto,magari qualcuno di noi l'ha conservato di simile prima di buttare il cinescopio (io lo facevo)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono già stato su questo sito...è proprio lui.....comunque stavo pensando la stessa cosa ....di farmi un giro all'isola ecologica...quali sono le tv che montano questo telaio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti trovarlo su United, Goodmans, Alba (poco presente in Italia), grundig, forse Inno-Hit, insomma su queste cose "strane". Il tuo cinescopio che sigla riporta? magari qualcuno che legge la discussione ce l'ha ancora conservato in attesa di passarlo agli "atti".

Link al commento
Condividi su altri siti

samsung....ora non sono vicino alla tv.....ma la sigla sullo schema è A66QEW13X10........ma sapete quanto può costare....sia uno nuovo che usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

in un isola ecologica sicuramente lo trovi, a questo punto io sfilerei il gioco dal cinescopio e vedrai cosa e successo,se hai dimestichezza nel 70% dei casi potresti anche repristinarlo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto in pr di Av......non sò proprio dove cercare........questa sera un amico mi a detto che ha un mivar 28" che non va più ma che ancora si accende.....ricorda che fosse mono ma dice che è uguale a questo maledetto 28m51.....forse qualche modello più vecchio....magari ha lo stesso giogo...l'unico problema che sta nella sua casa a mare in calabria....chissa quando ci andrà.....comunque cerco ancora.....sabato che torno a casa smonterò il giogo.....forse si può anche riparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma giusto per avere una dritta....vado li e chiedo di smontarmi un pezzo dalla tv?....è come dallo sfascia-carrozze?...naturalmente devo cercare mivar 28m51 oppure lo trovo su altri modelli.....giusto per sapere cosa cercare...(non credo che troverò molta scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che qualche anima che legge la discussione e che ne è ancora in possesso riesce ad aiutarti. Purtroppo su certe riparazioni ci si deve arrendere per mancanza di parti. Prova a girare una mail alla Mivar, magari hanno qualcosa dentro i magazzini, anche se avendo chiuso l'attività di produzione garantiscono solo i ricambi dei prodotti ancora in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di chiarezza......ma posso prendere un giogo diverso?...per intenderci sempre di un 28", maglio se mivar......eventualmente oltre a mivar 28m51 cosa posso cercare che montino lo stesso giogo......questo pomeriggio vado in una isola ecologica....se mi danno la possibilità di prendere il pezzo non vorrei tornare a mani vuote (ma per toglierlo posso direttamente rompere lo schermo e poi smontarlo a casa con cura ....oppure la cosa deve essere chirurgica già il fas e di prelievo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma per toglierlo posso direttamente rompere lo schermo e poi smontarlo a casa con cura ..

no,rischi di farti male.Lo devi sfilare,eventualmente sbloccandolo dagli adesivi che lo tengono fermo mediante movimenti rotatori attorno al collo del crt.

Può andar bene anche un 25",purchè simile.Dovresti trovare la stessa marca di cinescopio che lo monta,quindi non dipende dal costruttore del TV ma da quello del giogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...