Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28M51 Guasta: Si Accende E Va In Stby


skywalker139

Messaggi consigliati

Purtroppo non sono stato fortunato....molte sony ed LG...l'unica accessibile un 25" sony....centinaia di TV accatastate e le mivar 28" tutte sotto.....l'omino dell'isola non ha voluto prendersi responsabilità.......c'era una 28s4......credo poteva andare bene......mi ha chiesto di ritornare tra qualche giorno la prossima settimana......se hanno scaricato posso cercare sui prossimi arrivi (e spero che questa tv non sia tra quelle)......questa sera torno a casa e proverò a smontarlo....voglio controllare questo giogo (un collega del'ufficio mi ha fatto parlare con un suo amico che in passato faceva il tecnico riparatore.....vuole dargli un occhiata e vede se tra i suoi rottami c'è un giogo che può adattarsi...chissà).....vediamo come va a finire

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • skywalker139

    40

  • Riccardo Ottaviucci

    20

  • mistertv

    16

  • totto 24562

    4

scusate una curiosità.........esiste un metodo per provare la sezione orizzontale senza il giogo?...per intenderci se io scollego il morsetto del giogo orizzontale il relativo circuito resta aperto....posso inserire un carico al posto delle bobine? (perdonate la mia ignoranza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il gioco di deflesione sulla tv (operazione che non avevo mai fatto)...ma prima ho segnato l'esatta posizione di tutti gli anelli e del giogo sul cinescopio....purtroppo esaminandolo ho visto una forte bruciatura nella parte bassa......ho dato una pulizia ma non vedevo corti.......ho cominciato a fare tutte le saldature sulla morsettiera, ma nel fare questo si è spezzato un collegamento che stava all'esterno....si tratta sempre del terminale di una dele bobine orizzontali....ho saldato allora un pezzo di cavo per arrivare al morsetto....ho seguito scrupolosamente tutti i collegamenti come erano all'inizio....comunque ho collegato il giogo alla MB all'accensione dlla tv si vedeva una scintilla in mezzo alle bobine della parte superiore....difatti ho trovato un cavetto spezzato.....tanto per improvvisare e sperimentare cosa accadeva ho messo un pò di nastro isolante (separando le spire adiacenti)....ad ogni modo ho notato che con il giogo collegato la tv non andava più in protezione.....ho misurato la resistenza del'avvolgimento ed è passata da 1,7ohm che misuravo prima ad circa 7 ohm...ho montato il giogo e all'accensione della tv si apre finalmente l'orizzontale....certo non in modo tale da poter guardare la tv......sullo schermo vedo una V....la parte alta delo schermo è quasi tutta aperta....scendendo si stringe man mano fino a restare aperto circa 15 cmm......h eliminato le linee di ritraccia regolando il potenziometro dell'EAT...ora non credo di avere collegato male gli avvolgimenti perchè in alto mi compare il numero del canale (è OSD)....ho movimentato un pò i magneti dopo la scheda rgb....ho messo un lettore dvd ..si sente l'audio, ma ora si vedono solo 3 linee colorate (R G B) sulo schermo....forse quando ho richiuso il case si sono ulteriormente spostati i magneti......la cosa comunque interessante è che posso dire con certezza che la deflessione va cambiata ( e prima o poi l troverò...devo avere pazienza)....mi inoltro adesso in un campo dove non ho mai messo le mani....tutto quello che sta sul cinescopio......che immagini mi devo spettare se cambio la deflessione e non posiziono in modo adeguato tutti i componenti? ma soprattutto posso fare danni?.....comunque dimenticavo...ora la tensione al finale video è 187V.....con l'aumento degli ohm del giogo di deflessione sta salendo anche la tensione e quella l filamento è 10V.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho insistito su una cosa.....non convinto ho staccato le bobine che avevo risaldato....una in particolare...con la tv accesa ho notato che anche con questo morsetto staccato mi dava lo stesso effetto.....ho provato sul morsetto vicino e si vede perfettamente....si è aperto tutto l'orizzontale....(il fatto che comparissero le tre linee colorate si è verificato perchè nel richiudere il case si è staccato il verticale).....fatto sta che ora la tv si accende e si vede bene.....posso innavvertitamente aver collegato male le bobine del giogo (anche se dalle foto fatte non mi sembrava).....può forse esistere un'altra configurazione delle due bobine che funzioni lo stesso?...magari tra qualche ora si brucia tutto.....ricordo sempre di aver messo un pezzetto di nastro isolante nel giogo di deflessione che isola la le spire in corto.....posso stare tranquillo rresisterà alle forti temperature?.....ho messo i dischetti dietro nella stessa posizione iniziale, ma muovendoli non vedo grosse differenze.....come posso fare una regolazione più fine?

p.s: comunque il giogo appena lo trovo lo sostituisco


inoltre tensione al finale pari a 198V...credo ok....al filamento è -10V...possibile?....sullo schema non ho indicazioni in merito, non doveva essere 6,3V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare la tensione di filamento,non si misura correttamente col tester essendo impulsiva.Ti è andata bene,richiudi tutto e butta la chiave :P

Per rispondere a te mi sono perso il secondo gol di Marchisio :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

e io ti ringrazio (anche se sono romanista)........solo una cosa mi manca.....il video non è centrato.....i numeri dei canali e le scritte escono fuori...ho provato a muovere il giogo ma non cambia nulla.....ci sono per caso delle regolazioni su E/W...è come se lo schermo fosse convesso ai bordi....nelle varie prove che ho fatto ho staccato molti componenti....forse si sono persi i settaggi....trovo un menù per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

GOOOOOOOOOOOOOOOOOl, io l'ho visto :P

Non toccare mai anelli e magneti del gioco perché sono fissati in sede di costruzione per ottimizzare purezza e convergenza. Quando troverai il giogo adatto riposizionalo senza toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con un monoscopio vai in SM e prova a regolare la geometria.

Però se dipende dal giogo non ci riuscirai,sempre che non sia guasto anche l'e/w

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

i magneti non li ho toccati, ma gli anelli si sono spostati anche se avevo messo un segno e li ho riposizionati correttamente...ho trovato come entrare nel service mode (ho applicato la procedura del 28m6, ma ha funzionato anche su questo)....intanto funziona solo l'allineamento verticale.....i restanti settaggi muovono i numeretti sullo schermo ma non cambia nulla.....può essere andato l'E/W....è l'integrato TDA8145.....domani provo a cambiarlo.....anche se l'immagine in se non è male.....è come se fosse leggermente più grande (direi proprio un problema di convergenza)....se non fosse per i numeri e le scritte dell'OSD non ci si accrge di nulla......questa notte lo lascio acceso cosi vedo se regge la riparazione al giogo

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...stò cercando un monoscopio su internet....vorrei metterlo su un cd e farlo leggere ad un lettore come jpeg...ma le dimensioni?....se sbaglio le dimensioni mi falserebbe il risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto

33d01cf76983789a6f37b7bfdfeccfe7.JPG

non si direbbe una bella immagine....certo che con il monoscopio si vede tutto....non avevo fatto caso che l'immagine fosse cosi convessa

le regolazioni non funzionano....se nuovo i magneti mi sembra non cambi nulla.....il giogo è esattamente nella stessa posizione di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi mettere un'immagine di un canale tv e magari con menu del decoder, giusto per vedere come và in linearità. Quando in service non si ottengono regolazioni è perché quello stadio presenta un guasto. Tu pensi al TDA8145 ma se non ricordo lo avevi sostituito all'inizio (anche se con tutte le accensioni con lo stadio guasto..........), però di solito quando si è in presenza di immagine ampia nei Mivar il difetto è dovuto alla bobina da 10mH presente nello stadio orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avevo sostituito ma poi ho inserito quello vecchio perchè pensavo fosse buono.....non vorrei che il nuovo quando l'ho provato si sia rovinato....e comunque non credi sia un difetto dovuto al fatto che ho messo il nastro adesivo nel gioco di deflessione?...oppure peggio ho collegato male le bobine sulla piastra del giogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il fatto che il giogo è stato riparato potrebbe aver modificato alcune caratteristiche ma che avresti dovuto risolvere correggendo in service mode. Se questo non avviene è perché c'è un guasto. Magari il quadro era già allargato prima che il tv i spegnesse ma per il proprietario poteva apparire non come un difetto (non tuti gli utenti se ne accorgono) e ciò non ti è sta riferito. Ripeto che in genere quel difetto è causato dalla bobina, o qualche condensatore dell'orizzontale che si è aperto. Poi nell'era delle memorie potrebbe essere anche quest'ultima a difettare. Io andrei di bobina, quella la trovi in qualunque Mivar di qualunque era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho controllato la scorsa settimana non ho trovato capacità aperte sull'orizzontale.....ma ora mi attrezzo per la bobina (questo sempre nel fine settimana)...quello che mi interessa sapere è se è possibile avere una immagine sul crt se cambio il collegamento delle bobine (per intenderci posso ave sbagliato anche quando le ho riconnesse...certo mi ha fregato l'inesperienza perchè non ho pensato di vedere il giogo in funzione prima di dissaldare i collegamenti delle bobine sulla morsettiera).....e comunque ci tengo a dire che quanto stò facendo è tutto merito dei vostri consigli...incremento in esperienza (fantastico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi invertito i fili del giogo o in orizzontale o in verticale avresti avuto l'immagine al contrario o in senso verticale o in orizzontale. Se avessi proprio confuso verticale con orizzontale lo stadio orizzontale non sarebbe partito per via della diversa natura ed impedenza del giogo. Dall'immagine sembra tutto corretto salvo avere un difetto di est-ovest con immagine ampia. Ad onor del vero l'immagine ampia potrebbe essere dovuta all'impostazione del decoder che ti ricordo deve essere impostato per una uscita in formato 4:3 LB (letter box) per questo tipo di crt.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un decoder...ho fatto un dvd dal video di un monoscopio scaricato dalla rete......ho prima testato su altri televisori e si vede bene.....questo fine settimana provo a cambiare la bobina e l'E/W....dovrebbe andare (le bobine sono gli unici componenti che non ho testato....a parte la continuità....non dispongo di un misuratore di induttanza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani rientro e cambio l'integrato E/W....ci metto anche una bobina da 10mH che mi sono procurato....stamattina mi sono recato nell'isola ecologica e finalmente ho trovato dei televisori da poter smontare....a dire il vero ero tentato di sezionare anche un sony , ma ho optato per due mivar da 28....in un 28m4 ho prelevato giogo e tutto il telio (cs 1062 con alimentatore separato)...praticamente è una tv completa (mancano solo le casse)...il giogo è molto diverso anche se il tubo è philips ma porta la stessa sigla del miar 28 che stò sistemando....particolarità non ha i magneti separti, e mi sembra veramente ben fatto...ho confrontato i gli schemi e per la parte dell'orizzontale è identico....credo che funzionerà senza fare midifiche (forse i connettori)......l'altro mivar ha il giogo molto simile a quello del mio 28 anche se un modello miolto vecchiio (dato il caldo e la fretta ho dimenticato di vedere il modello della tv)....particolarità di questo giogo è la presenza di una morsettiera sul giogo e i cavi dell'H e del V stanno nello stesso connettore.....come li riconosco?...posso affidarmi ai colori (rosso nero V e giallo verde H)...non ho voluto forzare la generosità, ma avrei dovuto portarmi via anche il telaio di quest'ultimo...potevo ricavarci molti componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...