Vai al contenuto
PLC Forum


Riello 24Ki Non Si Accende Più!


Riddle78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posseggo una caldaia Riello 24Ki, è il primo problema che mi si presenta dopo 14 anni di servizio. Praticamente sia con rubinetto aperto sia accendendo i termosifoni la caldaia non parte. Si sente partire la pompa ma gli elettrodi sembrano morti e non ho accensione.

Preciso che ho sostituito già la membrana perché l'anno scorso il pistoncino restava in basso e non mi andava ad azionare il micro interruttore.

Ho provato a ponticellare i fili che comandano la sonda e mi scatta il differenziale quindi presumo che il problema risieda nella scheda d'accensione.

Secondo voi è questo il problema oppure posso risolvere diversamente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Riddle78

    34

  • bl4st3r

    21

  • kaotik

    11

  • Andrea Atzori

    1

E' la prima cosa che ho fatto, così facendo mi scattava il differenziale ed allora l'ho escluso ponticellando i due terminali ed anche in questo caso va in corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non faccio questo tipo d caldaie ma se t posso essere d aiuto. Il termostato d sicurezza ho letto che lo hai gia ponticellato. Prova a verificare il termostato fumi ponticellandolo e il pressostato acqua.con un tester misura la continuità della/e bobina/e della valvola gas e il valore resistivo delle ntc che sia quello riportaro sul libretto uso e manutenzione caldaia.se é tutto ok allora il problema va sulla scheda d accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riporto su questa discussione per aggiornarvi. Ho sostituito la scheda d'accensione ma non ho risolto nulla. Fortunatamente il venditore me l'ha fatta provare. Ora non so proprio cosa possa essere. Gentilmente chiedo il vostro aiuto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma tu stai cosi dal 7 settembre? spero non sia la casa dove vivi!

non potresti mettere qualche foto e ci spieghi pure cosa hai cortocircuitato?

che è il modello con la parte inferiore celestina con un pannello che si apre sulla destra?

non ci sono dei led? cosa segnano?

scatta il differenziale appena metti in corto, o dopo che hai messo in corto e pari l'acqua calda?

non funziona nè con i termo nè con acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza è pompa, micro di sicurezza, apparecchiatura accensione.

Ora; dici di aver cortocircuitato la sonda, quale sonda? quella caldaia ha i termestati meccanici e la il sanitario ha il capillare in immersione;

@bl3st3r la caldaia in questione è come fosse la vecchia beretta idra 20I, non ha i led, ma il tasto luminoso rosso al centro come blocco fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma tu stai cosi dal 7 settembre? spero non sia la casa dove vivi!

non potresti mettere qualche foto e ci spieghi pure cosa hai cortocircuitato?

che è il modello con la parte inferiore celestina con un pannello che si apre sulla destra?

non ci sono dei led? cosa segnano?

scatta il differenziale appena metti in corto, o dopo che hai messo in corto e pari l'acqua calda?

non funziona nè con i termo nè con acqua calda?

In casa abbiamo due caldaie (24kis e 24ki), quella rotta è al piano superiore, sul balcone, quindi attualmente abbiamo spostato le nostra abitudini al piano inferiore dove c'è la 24 kis a tenuta stagna che è situata all'interno. Quindi ho un certo margine di tranquillità ma vorrei risolvere.

Per le foto non ci sono problemi. Ho cortocircuitato i due fili che vanno sulla sonda, quella dell'evacuazione dei fumi.

Non è il modello di cui mi parli. E' quella con i termostati meccanici con il pulsante rosso al centro ed il termoidrometro sulla destra.

Niente led.

Scatta il differenziale ma non sempre, quando parte per l'acqua calda.

Non funziona nè con il termo nè con l'acqua calda.

La sequenza è pompa, micro di sicurezza, apparecchiatura accensione.

Ora; dici di aver cortocircuitato la sonda, quale sonda? quella caldaia ha i termestati meccanici e la il sanitario ha il capillare in immersione;

[at]bl3st3r la caldaia in questione è come fosse la vecchia beretta idra 20I, non ha i led, ma il tasto luminoso rosso al centro come blocco fiamma

La sonda è quella dell'evacuazione dei fumi. Si, ha i termostati meccanici ed è quella con il tasto luminoso rosso al centro.

Ora, la caldaia parte, o meglio parte la pompa, si sente ma non succede nulla nel bruciatore, non ci sono scintille.

Ditemi di cosa avete bisogno, foto o altro e sono a disposizione.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai oltre alla sicurezza fumi, anche un altro termostato a riarmo per sovratemperatura; controlla quello e controlla guardando da sotto la caldaia che il pistoncino che attiva il micro di sicurezza rientri completamente, altrimenti la sequnza si ferma lì

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai oltre alla sicurezza fumi, anche un altro termostato a riarmo per sovratemperatura; controlla quello e controlla guardando da sotto la caldaia che il pistoncino che attiva il micro di sicurezza rientri completamente, altrimenti la sequnza si ferma lì

Vi allego uno schema della caldaia in oggetto. Per quanto riguarda i pistoncini che si armano non appena si apre il rubinetto dell'acqua calda sono due. Il primo sulla sinistra proprio sulla valvola a tre vie (13 in figura) funziona perfettamente anche perché è stata cambiata la membrana interna. L'altro alla destra della valvola a tre vie, funziona anch'esso bene.

Potresti indicarmi quale sarebbe il termostato a riarmo per sovra-temperatura?

Grazie.

w8nygg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che non hai una riello 24ki, ma una riello residence 24ki, e questo già cambia le cose e di molto.

controlla sempre il micro di sicurezzaquello che più o meno è indicato come n°5 dovrebbe essere a 3 fili, provalo col dito e vedi se fà il classico click

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che non hai una riello 24ki, ma una riello residence 24ki, e questo già cambia le cose e di molto.

controlla sempre il micro di sicurezzaquello che più o meno è indicato come n°5 dovrebbe essere a 3 fili, provalo col dito e vedi se fà il classico click

Prova effettuata, il micro interruttore fa il click ed il pistoncino esce ed entra senza difficoltà andando appunto a toccare lo switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la scheda accensione l'ha gia sostituita.

ma non ti salta piu la corrente?

parte la pompa e basta? non va in blocco e nientaltro?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai un problema alla scheda accensione, vicino alla valvola gas

Ho provato con una scheda accensione nuova e non ho risolto.

il problema è che la scheda accensione l'ha gia sostituita.

ma non ti salta piu la corrente?

parte la pompa e basta? non va in blocco e nientaltro?

La corrente non mi salta più.

Esattamente, sento partire la pompa e basta. La caldaia non va in blocco, non succede nulla, si sente solo il rumore della pompa e dei micro interruttori che funzionano correttamente.

Modificato: da Riddle78
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ci sia rimasto molto

hai provato a schiacciare il pulsante rosso? magari si è fulminata la luce interna

poi ci sono il termostato limite e il termostato fumi.....16 e 20 sullo schema del tuo disegno...prova a ponticellarli!

comunque il fatto che non salta più la corrente mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che non arriva o l'alimentazione o il conseso all'apparecchiatura controllo fiamma.

Controlla anche il termostato limite n°16

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ci sia rimasto molto

hai provato a schiacciare il pulsante rosso? magari si è fulminata la luce interna

poi ci sono il termostato limite e il termostato fumi.....16 e 20 sullo schema del tuo disegno...prova a ponticellarli!

comunque il fatto che non salta più la corrente mi sembra strano

Si, premuto varie volte ma nulla.

Allora il termostato fumi l'ho ponticellato prima di provare la nuova scheda e mi saltò il differenziale quindi pensammo fosse la scheda. Ora non l'ho provato ma lo rifaccio.

Per quanto riguarda il termostato limite non l'ho mai provato e quindi lo testerò e ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che non arriva o l'alimentazione o il conseso all'apparecchiatura controllo fiamma.

Controlla anche il termostato limite n°16

Ok, vi faccio sapere al più presto, intanto grazie!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ad aggiornarvi. Questa storia ha dell'incredibile: Allora ho provato a ponticellare il termostato limite senza risultati. Ho voluto riprovare a fare lo stesso procedimento con il termostato fumi che avevo già testato ottenendo questa volta il perfetto funzionamento.

Quello che non mi spiego è come mai quando feci questa procedura mi scattò il differenziale ed invece questa volta è andato tutto bene?

Inoltre, per il momento c'è questo ponte, succede qualcosa se la utilizziamo così?

Secondo voi è questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai fatto un ponticello e da qualche parte ti toccava il filo con la carcassa della caldaia.

sostituisci il prima possibile il sensore fumi.

se la caldaia è all'esterno no problem

se è all'interno non usare la caldaia fino a quando non lo hai sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai fatto un ponticello e da qualche parte ti toccava il filo con la carcassa della caldaia.

sostituisci il prima possibile il sensore fumi.

se la caldaia è all'esterno no problem

se è all'interno non usare la caldaia fino a quando non lo hai sostituito

La caldaia si trova sul balcone quindi dovrei stare tranquillo. Lo sostituirò il prima possibile anche se devo mettervi al corrente di una questione. Siccome la caldaia quando fu installata, nel lontano 2000 andava sempre in blocco, probabilmente per uno scarso tiraggio, il tecnico arrotolò appunto la sonda del termostato fumi proprio sul pannello frontale, escludendo la rilevazione in alto dove andrebbe regolarmente posizionata. Non avevo dato la giusta importanza ma ora siccome lo devo sostituire secondo voi devo sistemare meglio il tiraggio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...