Vai al contenuto
PLC Forum


Zerowatt 5015, Ha 31 Anni Ma Non Li Dimostra!


zw5015

Messaggi consigliati

Buon giorno amici del forum,

questa volta non ho nessun problema, volevo solo postarvi un'immagine della mia Zerowatt 5015 classe 1983! Qualche mese fa gli è partito il motore (unico inconveniente dopo 3 decenni di onorato servizio senza mai fallire un lavaggio) e adesso, dopo la sostituzione, è tornata all'antico splendore! Mia mamma dice sempre: "Non sono mai stata così soddisfatta di qualcosa!".

Nel frattempo abbiamo acquistato anche una blasonata Miele, lava molto bene, ma i risciacqui sono pessimi e tutte quelle mega centrifughe prima o poi non sfibrano il bucato? . . . altro che cestello a nido d'ape, viviamo proprio nell'era dell'usa e getta! A volte penso che le vecchie lavatrici meccaniche con soli 2 programmi sono più versatili delle moderne elettroniche con una marea di programmi che non servono a niente! Non comprerò mai più una lavatrice elettronica e moderna!

In ogni caso queste vecchie lavatrici furono costruite proprio per durare, mia zia acquistò una gemella assieme a noi e anche la sua tuttora è in funzione e spesso dice "e dove la ritrovo una lavatrice che lava così bene!".

Peccato che macchine così non si costruiscono più!

Grazie a tutti, che dispensate sempre buoni consigli!

Magari, se non era per il forum, la vecchia zerowatt era finita in discarica!

post-207617-0-98160900-1410244631_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima e con quel tocco di stile che ormai gli elettrodomestici odierni non hanno più ;)

Mia madre rimpiange molto la sua Castor, di pare una CX9143... la successiva Ariston AVSL89 che ora è nel cucinotto in garage dopo soli 4 anni ha rotto i cuscinetti del cestello, alla Whirlpool DLC6010 che abbiamo adesso dopo nemmeno un anno e quattro mesi è capitato che si bloccasse in fase di lavaggio, problema per ora risolto con il reset della scheda.

Quando sento il ticchettare del timer meccanico, per me è una melodia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che non ha mai richiesto manutenzioni varie! :smile:

Ha ancora gli ammortizzatori originali e le centrifughe sono ancora stabili e bilanciate! Il soffietto è ancora morbido e tutt'altro che screpolato.

Ho smontato filtro, pompa e manicotti vari e li ho trovati puliti (forse anche perché non abbiamo mai amato gli ammorbidenti, si usa detersivo in polvere e raramente quello liquido), ho dovuto solo scrostare la tramoggia del cassetto dei detersivi che aveva un po' di depositi di calcare. Ho sostituito un faston un po' bruciaticcio e ritoccato i vari punti di ruggine che si sono formati anche a causa della location seminterrata e mooolto umida.

Ho solo paura che mi possa collassare da un momento all'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: :clap: :clap: SONO COMMOSSO!

W i Restauri! Solo e sempre quando e se si possono fare...

Era il lontano 1998 quando capitai su quel sito classicappliances.com ora diventato automaticwasher.org e vedevo come gli americani fanno... ho imparato, ho iniziato... ci sono riuscito... :rolleyes: ne ho parlato... e se ne parla ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei risciacqui, acqua sì in abbondanza, ma nel lavaggio dei resistenti l'acqua non si vede!

Io posso solo dire che in 30 anni la mia macchina non ha mai fatto un prelavaggio tanto lava bene!

Quando posso vi carico un filmato anche della 5015.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa siamo in tre e ha sempre fatto quei 3/5 lavaggi a settimana.

Penso che dalla sua costruzione 5.000 lavaggi li abbia fatti tutti!

Per quanti cicli sono testate le lavatrici moderne?

Link al commento
Condividi su altri siti

220 l'anno mi pare .. Kmq (=comunque) questo influisce molto lasciamo stare che questa lavatrice é un cavallo di battaglia ma il fatto dei 3/5 lavaggi già è una cosa che l'ha fatta durare nel tempo poi complimenti pochi sanno tenere una lavatrice fino a 31 anni ..
Una mia nonna con ha tenuto la indesit l5 per 42 anni l'ha buttata perché il tecnico gli aveva detto che non c'era più nulla da fare .. Da quel che mi ricordo aveva i cuscinetti rotti e forse la vasca si era bucata ..

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto calcarea è l'acqua da voi?

Ciao Ciccio27,

per quanto riguarda l'acqua, voce di popolo dice che è moooolto calcarea,

mentre la bolletta dell'acqua recita quanto segue:

- durezza °F 17

- residuo fisso a 180° pari a 184 mg

non mi sembra che siamo messi così male!

Pensando all'assenza di sistemi antispreco detersivo... quanto ne usate?

Per quanto riguarda i detersivi, storicamente in casa mia, per il bucato grosso a 60°, si usa il dash in polvere e considerando che si fa andare col pieno carico ne abbiamo sempre messo sui 100 / 150 ml e mai di più. Coi cicli a 30 / 40 gradi sempre meno di 100 ml. Nel caso di tersivi liquidi usiamo quasi sempre la pallina di platica direttamente nel cestello.

Nella nuova Miele, che ha il dispositivo antispreco, a 60° non abbiamo mai superato i 100 ml.

Quando ho revisionato la zerowatt, considerando che in 30 anni non ha mai fatto lavaggi con acido citrico, cura lavatrice e bazecoli vari, sono rimasto stupito a trovare la resistenza abbastanza pulita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da provarla facendo scaricarla in un secchio, per vedere se nei primissimi secondi "sputa" del detersivo non disciolto...

Ora io con l'addolcitore e la Philco, che è come una Zerowatt per come satellizza, ma con consumi idrici ridotti quasi ad 1/3 (!), mi bastano 50 ml di polvere. Ma è un'altra storia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta che l'accendo provo, tanto ho staccato lo scarico a muro e ora mi scarica nel lavatoio.

Per quanto riguarda l'addolcitore . . . . meno detersivo, lunga vita agli elettrodomestici, ma non si perde efficienza nel risciacquo?

se non sbaglio l'acqua dura risciacqua meglio di quella dolce . . . o sbaglio? . . . e le lavatrici di oggi poi ne usano uno sputo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero: il calcare si "mangia" il detersivo, quindi ciò è utile nei risciacqui. Ma se ne metti mooolto poco già dall'inizio... ;)

Fammi sapere con la "prova scarico". Ho messo a riposo la 580 X proprio per i consumi, ma se un domani mi decidessi a ritoccare il livello alto del pressostato... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fatta!

Effettivamente un po' di detersivo si perde, ma l'inconveniente è facilmente ovviabile . . . io prima di caricare la lavatrice gli metto un po' di acqua affinché arrivi a sfiorare il cestello, cosicché quando l'accendo acqua e detersivo rimangono in vasca e non si perdono nel manicotto / filtro.

Qui di seguito il link a youtube col filmato dell'avvio del mio gioiellino!

(spero sia giusto . . . )

http://www.youtube.com/watch?v=V17e1m3NW5E

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia la impostavo sul prelavaggio per una ventina di secondi (20 perché la pressione idrica qui non è eccezzionale).

Altra domanda: quel poco ammorbidente che si riesce a caricare è comunque sufficiente? Vabbè che con quelli odierni concentrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: quel poco ammorbidente che si riesce a caricare è comunque sufficiente? Vabbè che con quelli odierni concentrati...

Sai, sono poco amico degli ammorbidenti, a me basta . . . nelle lavatrici moderne ce ne sta ben di più,

nella miele la capienza dovrebbe essere di circa 200ml, questa non so.

Ne uso poco, il giusto per aiutare ad abbattere la schiuma e sdetersivare, tant'è che spesso uso anche il solo acido citrico.

Dopo il bucato, meno odore ha la biancheria e meglio è!

E poi . . . viva queste petroliere, quelle lavatrici che risciacquano con 1 bicchiere di acqua mi fanno un ribrezzo . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mettete il detersivo in polvere direttamente nel cestello in mezzo al bucato ?? Almeno da me si fa così da una vita ..

Comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio

Oggi ho fatto una lavatona nella mia LG 1 set di lenzuola matrimoniali ( di quelle antiche doppissime ma che comunque tengono fresco) 2 set di lenzuola singole 1 accappatoio 1 telo grande e un 1 asciugamano e 1 ospite più altra minutaglia ( calze , mutande ) devo dire che ho dovuto premere per fare entrare tutto e se le cavata meravigliosamente il bucato era abbastanza sporco ho messo abbondante detersivo in polvere ( ava ) è visto che non c'era abbastanza spazio non ha fatto nemmeno una centrifuga intermedia e con 5 risciacqui senza centrifughe intermedie tutto è venuto risciacquato benissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensiamo alle Indesit e Miele "birisciacquo", l'ammorbidente diventerebbe quasi obbligatorio, se non ci si sa trattenere dal dosare il detersivo con parsimonia...

(e in effetti ne basterebbe poco!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mettete il detersivo in polvere direttamente nel cestello in mezzo al bucato ??

giusto e pratico!

5 risciacqui

Beata la tua lavatrice moderna che ne fa 5!

Indesit e Miele "birisciacquo"

Che tragedia, checché se ne dica hai voglia fare delle centrifughe da 1400 giri e 2 soli risciacqui se poi il livello dell'acqua è insignificante . . . che acqua cavi se non ce n'è! e se non ce n'è come fa a portarsi dietro il detersivo residuo!

Io la penso così . . . voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mettete il detersivo in polvere direttamente nel cestello in mezzo al bucato ??

Nnon rischia di aggredire i panni a diretto contatto con esso? :blink:

Comunque le Indesit "birisciacquo" fanno affogare il carico con l'acqua a 1/3 abbondante di oblò!

Magari le Miele sono più tirchie... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari le Miele sono più tirchie... :senzasperanza:

Moooolto tirchie!

Io ho la W3371 e nel programma cotone, con 6/7kg di bucato, ovvero piena, l'acqua del risciacquo non tocca nemmeno la guarnizione dell'oblò! E' una cosa scandalosa!

Non discuto le performance di lavaggio, che ci sono, ma il risciacquo . . . lascia veramente a desiderare.

I mielisti inorridiranno, ma sono pentito dei miei 1000 euro!

Quando mi serve un'altra lavatrice la compro vecchia e meccanica!

Link al commento
Condividi su altri siti

con le miele ci vuole poco detersivo

Ciao Mighell,

non so se tu hai esperienza diretta con una miele moderna,

io ti posso dire che, se carico circa 6 kg di biancheria (la mia è da 7) e metto 50 ml di detersivo in polvere e faccio un lavaggio a 60° e imposto la centrifuga a 1200 giri (non ti dico se poi è a 900) nel secondo nonché ultimo risciacquo l'acqua è ben torbida, poiché presenta del detersivo; ho scollegato la lavatrice dallo scarico a muro proprio per controllare cosa esce da quella macchina infernale! Oltretutto, la biancheria puzza sensibilmente di detersivo.

Io penso che questo sia inaccettabile . . . mi sembra assurdo con una lavatrice da oltre 1000 euro devo prendere in considerazione l'idea di fabbricarmi in casa la lisciva con la cenere perché altrimenti mi devo rassegnare a mettere indumenti che escono dalla lavatrice grondanti di chimica!

Più ci penso e più mi inc***o,

la bolletta dell'acqua non me la paga mica il signor Miele! ne tanto meno indesit, whirlpool, ignis, castor, kelvinator, sangiorgio o chichessia!

Scusate lo sfogo,

ma i cari signori dell'ue hanno fatto una bella c*****a con la storia del consumo energetico,

ci ritroviamo con aggeggi che sono delle armi chimiche in tutti i sensi!

W le vecchie e care lavatrice del secolo scorso!

Sono curioso di conoscere le vostre esperienze . . . di veri massai che fanno la lavatrice . . .

Scherzi a parte, w PLC Forum e gli utenti che dispensano opinioni e consigli fortissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...